Pagine

mercoledì 27 agosto 2014

TORRE DI LONDRA


La Torre di londra fu costruita nel Medioevo nell'anno 1078 ed aveva funzione di fortezza, polveriera, prigione e palazzo reale. Fu fondata quando Guglielmo il Conquistatore ordinò che la Torre fosse costruita all'interno delle mura adiacenti al Tamigi e serviva per proteggere i Normanni dagli abitanti della City of London e per proteggere la stessa città da eventuale attacchi esterni. Anche Shakespeare nominò la celeberrima torre nell'opera Riccardo III ipotizzandone la costruzione ad opera di Giulio Cesare, ma questa costituisce una leggenda. Nel secolo XII Riccardo Cuor di Leone circondò le mura con un fossato che aveva ben poco senso fino a quando Enrico III con una tecnica olandese lo fece ricostruire. La fortificazione venne completata tra il 1275 e 1285 da Edoardo I che costruì mura esterne che inglobavano quelle interne. La Torre fu usata come prigione per personaggi di alto calibro e noti esponenti religiosi che, al contrario dei nobili, erano sottoposti a tortura e maltrattamenti vari. Il primo ad essere prigioniero fu Rainulfo Flambard nel 1100 che fu accusato di aver compiuto un esorcismo, altri prigionieri furono

John Balliol, re di Scozia
Davide II di Scozia
Giovanni II di Francia
Enrico VI d'Inghilterra, imprigionato e poi assassinato il 21 maggio del 1471. Una popolare leggenda accusa Riccardo Duca di Gloucester della sua morte.
Margherita d'Angiò, moglie di Enrico VI.
Tommaso Moro
Anna Bolena
Sir William de la Pole
Elisabetta I d'Inghilterra, imprigionata per due mesi nel 1554 per il suo presunto coinvolgimento nella “Wyatt's Rebellion”
Giovanna Grey, imprigionata e giustiziata nel 1554
Maria Stuarda, imprigionata da Elisabetta I d'Inghilterra e giustiziata nel 1587
John Gerard, S.J.
Walter Raleigh
Niall Garve O'Donnell
Guy Fawkes
Johan Anders Jägerhorn
Lord George Gordon
Rudolf Hess

I criminali non nobili venivano impiccati all'esterno della torre. Tommaso Moro venne giustiziato nella Tower Hill. Ben sette nobili furono decapitati all'interno del complesso e sepolti nella cappella reale:

William Hastings, (1483)
Anna Bolena, (1536)
Margaret Pole, VIII contessa di Salisbury, (1541)
Caterina Howard, (1542)
Jane Boleyn, (1542)
Giovanna Grey, (1554)
Robert Devereux, (1601)

Tower of london from swissre.jpgAnna Bolena, come sappiamo, venne decapitata nell'anno 1536 per aver tradito Enrico VIII e sembra che sia stata avvistata mentre cammina attorno alla torre con la testa sotto il braccio; George, Duca di Clarenze, fratello di Edoardo IV d'Inghilterra fu giustiziato per alto tradimento nel 1478 lasciando due eredi, i principi della Torre. Il fratello, Richard, fu proclamato reggente fino a quando Edoardo V (il più grande dei due figli) non era pronto per regnare. Secondo Tommaso Moro, Riccardo assoldò un killer per ucciderli e una notte i principi furono soffocati con i loro cuscini. Successivamente, Riccardo fu incoronato Re di Inghilterra e i resti dei principi furono trovati proprio all'interno della torre. L'ultima esecuzione risale al 14 agosto 1941 quando fu condannato Josef Jakobs, una spia tedesca. Gli strumenti di tortura più usati furono la cicogna e la ruota e l''unica donna ad essere torturata fu Anne Askew accusata di Eresia per tentare di estorcere i nomi di altri Protestanti sotto la "ruota", la donna resistette e l'ufficiale della Torre Anthony Kingston decise di non proseguire con la tortura. La più antica struttura visibile è la “White Tower” (risalente all’XI secolo); sono inoltre visibili altri elementi costruiti nel corso dei secoli, molti dei quali aggiunti di recente per ragioni turistiche o di sicurezza. Oggi la torre è principalmente un’attrazione turistica. Oltre agli edifici. sono visitabili i gioielli della corona, un’elegante collezione di armature nell’Armeria Reale, e uno scampolo delle mura della fortezza romana. La torre è presidiata dagli “Yeomen Warders” (conosciuti anche come Beefeaters, cioè Mangiatori di carne), i quali fungono da guide turistiche, sicurezza, e sono loro stessi un’attrazione turistica. Ogni sera, le guardie partecipano alla “Cerimonia delle Chiavi”, per rendere sicura la torre durante la notte. Nel 1303 furono portati nella torre anche i Gioielli della Corona e dopo l'incoronazione di Carlo II furono rinchiusi e mostrati solo tramite il pagamento di una tassa. Dopo il furto per mano del colonnello Thomas Blood, i gioielli furono portati nella Jewel House difesi da guardie armate. Furono portate fuori la torre durante la Seconda Guerra Mondiale e portati probabilmente o in Canada, o nella Round Tower di Windsor o addirittura a Fort Knox negli USA. 

Immagine principale tratta da Wipedia, Autore Kaosrimo

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...