
La Torre di londra fu costruita nel Medioevo nell'anno 1078 ed aveva funzione di fortezza, polveriera, prigione e palazzo reale. Fu fondata quando Guglielmo il Conquistatore ordinò che la Torre fosse costruita all'interno delle mura adiacenti al Tamigi e serviva per proteggere i Normanni dagli abitanti della City of London e per proteggere la stessa città da eventuale attacchi esterni. Anche Shakespeare nominò la celeberrima torre nell'opera Riccardo III ipotizzandone la costruzione ad opera di Giulio Cesare, ma questa costituisce una leggenda. Nel secolo XII Riccardo Cuor di Leone circondò le mura con un fossato che aveva ben poco senso fino a quando Enrico III con una tecnica olandese lo fece ricostruire. La fortificazione venne completata tra il 1275 e 1285 da Edoardo I che costruì mura esterne che inglobavano quelle interne. La Torre fu usata come prigione per personaggi di alto calibro e noti esponenti religiosi che, al contrario dei nobili, erano sottoposti a tortura e maltrattamenti vari. Il primo ad essere prigioniero fu Rainulfo Flambard nel 1100 che fu accusato di aver compiuto un esorcismo, altri prigionieri furono
John Balliol, re di Scozia
Davide II di Scozia
Giovanni II di Francia
Enrico VI d'Inghilterra, imprigionato e poi assassinato il 21 maggio del 1471. Una popolare leggenda accusa Riccardo Duca di Gloucester della sua morte.
Margherita d'Angiò, moglie di Enrico VI.
Tommaso Moro
Anna Bolena
Sir William de la Pole
Elisabetta I d'Inghilterra, imprigionata per due mesi nel 1554 per il suo presunto coinvolgimento nella “Wyatt's Rebellion”
Giovanna Grey, imprigionata e giustiziata nel 1554
Maria Stuarda, imprigionata da Elisabetta I d'Inghilterra e giustiziata nel 1587
John Gerard, S.J.
Walter Raleigh
Niall Garve O'Donnell
Guy Fawkes
Johan Anders Jägerhorn
Lord George Gordon
Rudolf Hess
I criminali non nobili venivano impiccati all'esterno della torre. Tommaso Moro venne giustiziato nella Tower Hill. Ben sette nobili furono decapitati all'interno del complesso e sepolti nella cappella reale:
William Hastings, (1483)
Anna Bolena, (1536)
Margaret Pole, VIII contessa di Salisbury, (1541)
Caterina Howard, (1542)
Jane Boleyn, (1542)
Giovanna Grey, (1554)
Robert Devereux, (1601)

Immagine principale tratta da Wipedia, Autore Kaosrimo
0 commenti:
Posta un commento