Pagine

mercoledì 6 agosto 2014

10 AGOSTO 2014, SPETTACOLO DI MARIONETTE "SAN GIORGIO E IL DRAGO" ALL'INTERNO DELLA MANIFESTAZIONE "LA CODA DEL DRAGO" DAL 5 AL 10 AGOSTO 2014

Sono mai vissuti i draghi? Qualcuno asserisce di sì, perlomeno nella testa degli uomini. Potrebbero essere state creature giurassiche sopravvissute all’estinzione dei dinosauri, come il mostro di Loch Ness, oppure un parto della fantasia umana che li voleva morti per un’auto celebrazione sugli altari della fede. Ma forse occorrerebbe valutare la presenza dei draghi sulla base delle teorie junghiane per le quali essi simboleggiano il disordine mentale e le paure dell’uomo. Nell'aneddotica occidentale, l’uccisione di un drago da parte di un giovane, si configurava come un rito iniziatico, un passaggio dalle paure di bimbo al mondo della maturità e della forza. Un superbo animale - non mostro, poiché lo è di più l’uomo - necessario come lo fu il bacio di Giuda. Un povero essere, dopo tutto, che sapeva di dover morire per rendere migliore l’uomo.


Domenica 10 Agosto 2014 all'interno dell'Anfiteatro cittadino i visitatori saranno deliziati da uno splendido spettacolo di Burattini creato da Mauro Pagan. Il nome dello spettacolo sarà "I BURATTINI IN SPETTACOLO - SAN GIORGIO E IL DRAGO". Ma, cosa sono i burattini? Un antico dizionario li definiva come “Fantocci di cenci, di legno o simile, coi quali si rappresentano commedie, facendoli muover con fili e parlando per essi; così detti dal panno Buràtto o Burattino (fr. buratine) col quale solevano vestirsi". 



Link con il programma e luoghi per mangiare

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...