Pagine

martedì 19 agosto 2014

LA BATTAGLIA DI FALKIRK

Falkirk1298(1).JPGLa battaglia di Falkirk fu combattuta il 22 luglio del 1298 tra gli inglesi di re Edoardo I e i ribelli scozzesi di William Wallace. Nonostante la sua vittoria, Edoardo non riuscì mai a sottomettere la Scozia perchè la sua tattica fu indebolita da quella di Wallace escogitata prima della battaglia. Edoardo, mentre combatteva in Francia, venne a sapere che la sua armata aveva perso a Stirling Bridge e, conclusa la battaglia con Filippo il Bello nel maggio del 1298, Edoardo si recò in patria per mettere insieme un esercito in grado di invadere violentemente la Scozia. Il re convocò tutti i nobili scozzesi accusando di tradimento coloro che non avessero risposto alla chiamata alle armi: un folto esercito fu raccolto a Roxburgh il 25 giugno per un totale di 28 mila e 700 uomini contro i 7 mila scozzesi. 
Nel mese di giugno l'esercito si mise in marcia ma Wallace fece terra bruciata togliendo ogni approvvigionamento all'esercito del re: fu una mossa di grande astuzia perchè la fame e la mancanza di acqua fece scattare la ribellione nell'esercito e proprio mente il re pensava alla ritirata, arrivò la notizia che Wallace si era fermato a soli tredici miglia di distanza pronto a seguire gli inglesi in ritirata. L'esercito scozzese fu organizzato in schiltron (formazioni a porcospino e lo spazio tra queste formazioni era ocupato dagli arcieri. Martedì 22 luglio inizia la battaglia...gli inglesi divisi in tre battaglioni giunse in vista dell'esercito scozzese il quale riuscì a respingere la cavalleria inglese ma la cavalleria avversaria si diede alla fuga e ciò andò a favore di Edoardo che riuscì a rimettere ordine tra le sue truppe sferrando un pesantissimo attacco che decimò l'esercito indipendentista: Wallace scappò. La sconfitta a Falkirk segnò un forte calo del carisma di Wallace nonostante la sua tecnica era riuscita comunque ad evitare una debacle totale: nel 1305 fu catturato e giustiziato.

Schiltron

Lo schiltron era una formazione difensiva utilizzata dai soldati armati di lance lunghe. Si iniziò ad usare dall'anno 1000 in Inghilterra e consiste in un insieme di soldati che chiudono in ranghi con scudi vicini tra di loro e lunghe lance in avanti, in maniera molto simile ai sistemi adottati dai greci e macedoni. Tale formazione era particolarmente utile per respingere la cavalleria. Nel XIII secolo fu usata come difesa durante le guerre tra Scozia ed Inghilterra nel XIII secolo e fu adoperata specialmente dagli scozzesi durante la Battaglia di Bannockburn e a Stirling Bridge con successo e a Falkirk con risultati pessimi.

Indicazioni Bibliografiche

Bain, J., The Edwards in Scotland, 1296-1377, 1961.
Barrow, G. W. S. Robert Bruce and the Community of the Realm of Scotland, 1976
Barron, E. M. The Scottish War of Independence, 1934.
Morris, J. E. The Welsh Wars of Edward I, 1994.
Nicholson, R. Scotland-the Later Middle Ages, 1974.
Oman, C., The Art of War in the Middle Ages, 1898.
Prestwich, M., Edward I, 1988.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...