Pagine

mercoledì 6 agosto 2014

NOTTE DI STELLE E DI SOGNI ANTICHI, FONTANELLATO 10 AGOSTO 2014









Notte di Stelle e di Sogni Antichi
Domenica 10 agosto 2014 alle ore 20:30 entra nel mondo incantato del Castello di Fontanellato (PR)
Suggestioni Sensoriali in Rocca: vedo, sento, gusto Con gli occhi di chi visse secoli e secoli fa immersi nel mistero di un’epoca lontana. Visite guidate speciali avvolti dalla penombra soffusa
e dalle storie di tempi lontani. 
Degustazione finale per tutti.
FONTANELLATO, PR – E’ la notte delle stelle cadenti: prima di andare nelle magiche colline del parmense in cerca di stelle cadenti, visitate dalle 20.30 alle 23 circa un romantico Castello che apre i portoni by night per una visita guidata speciale che vi narra di suoni e sogni antichi, quelli cari ai nobili Conti Sanvitale che vissero alla Rocca di Fontanellato per oltre 500 anni. Un suonatore di strumenti antichi vi riporterà in un tempo lontano e, avvolti dalla luce flebile delle candele, vi sembrerà di entrare in punta di piedi nella vita privata della nobile dimora. Aneddoti e stralci di quotidiano si rivelano in "Toni d'antico, suggestioni sensoriali in Rocca: vedo, sento, gusto": è un modo particolare di visitare la Corte di pianura di Fontanellato. Come? In penombra, come se si potesse penetrare nell'intimità di una famiglia avita e si rivivessero sensazioni, rumori, suoni quando gli ambienti erano senza energia elettrica. Immaginate allora i vostri passi di visitatori sovrapporsi allo scalpiccio di zoccoli e scarpette sui pavimenti a losanghe in cotto del maniero. Mentre le ombre si allungano, il buio esalta sensazioni, percezioni, emozioni. Nel buio gli oggetti assumono contorni nuovi e si rivelano storie particolari da raccontare. Si entra, allora, in un mondo quasi fatato dai “Toni d’Antico” in cui tutto si svolge alla luce fioca di una candela, in penombra.
Sono già in calendario le ultime 2 date speciali da non perdere: domenica 10 agosto e sabato 13 settembre 2014alle ore 20:30.
Accompagnati da una guida gli ospiti attraverseranno tutte le sale riccamente arredate del maniero, fino alla visita all’Affresco del Parmigianino nella Saletta di Diana e Atteone, raccolto studiolo di meditazione dalle molteplici sfaccettature, custode di segreti e sentimenti.
"La Rocca di Fontanellato è infatti un Museo speciale – come ben spiega la guida "Fontanellato Corte di Pianura" che trovate in vendita nel bookshop del maniero – si deve cogliere l'atmosfera superstite di una abitazione nobiliare che si è conservata intatta nel tempo, di ambienti vissuti, fino alla fine della seconda guerra mondiale".
Il format “Toni d’Antico - Suggestioni sensoriali in Rocca: vedo, sento, gusto” è la naturale evoluzione delle visite guidate a lume di candela all’Affresco che già da anni venivano proposte in Rocca. Con nuove varianti, la suggestione durerà ora più a lungo: l’evento terminerà, poi, con una cena-degustazione su un tagliere a base di salumi, tortino, formaggio e ciò che può dare la sensazione di un salto all’indietro nel tempo, il tutto sempre a lume di candela. Perché anche il mangiare, in un borgo Cittaslow quale è Fontanellato, è un rito da consumare lentamente e piacevolmente, in una ritrovata convivialità. Godetevi, dunque, una serata incantevole da ricordare.
La prenotazione è obbligatoria. Costo: 23,00 Euro.
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; iat@fontanellato.orgrocca@fontanellato.org.
L'evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.
Fontanellato è Cittaslow, Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, tra i Borghi più Belli d'Italia e sede dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
Per i camperisti segnaliamo la possibilità di sostare con i propri mezzi nell’area attrezzata a Fontanellato tra via Polizzi e via XXIV Maggio con 240 piazzole. Coordinate 44.878153024487986, 10.169895887374878.
Scheda tecnica dell’Area Camper: sempre aperto, ombra, carico acqua, scarico cassetta WC, pozzetto, presa energia elettrica, servizi Igienici con WC, illuminazione, pista ciclabile. Tariffe Orarie dell’Area Camper: Ore 1 Euro 3,00; Ore 8 Euro 6,00; Ore 24 Euro 10,00.
Ricordiamo inoltre che ogni domenica mattina è presente a Fontanellato davanti al Santuario della Beata Vergine del Rosario dalle 8.30 alle 12.30 il Mercato Contadino. Chi vende il miele, chi gli ortaggi, chi frutta di stagione. E poi latticini, carne, salumi, formaggi, pane, biscotti, oltre ad altre ghiotte curiosità. Accanto si dipana in viale Roma il tradizionale mercato generico. Nello specifico il Mercato Contadino è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato. Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.
Come arrivare a Fontanellato
Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a soli 19 km da Parma e 15 da Fidenza, a poca distanza dalla rinomata stazione termale di Salsomaggiore ed è facilmente raggiungibile con l´autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall´uscita Parma Ovest.
Ufficio Stampa 
Dott.ssa Francesca Maffini
ufficiostampamaffini@libero.it
@fmfeye

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...