Pagine

giovedì 4 luglio 2013

IL MERCATO DEI PRIORI A NARNI 7/8 OTTOBRE 2013

“Il Mercato dei Priori” rappresenta la capacità di rinnovarsi della città di Narni, sviluppando un più attento e puntuale  coinvolgimento dei produttori locali e provinciali, con lo scopo di valorizzare, far conoscere e far crescere le abilità,  le potenzialità e le capacità territoriali. Il rapporto con le Associazioni di categoria e con le Associazioni socio-culturali locali, in questo senso, garantisce dal  punto di vista progettuale e realizzativo un’attenzione sempre maggiore nei confronti dell’agricoltura e dell’artigianato locale, nel tentativo costante di far emergere le peculiarità e le attrattive dei nostri territori. In questa prospettiva “Il Mercato dei Priori”, anche grazie alla preziosa collaborazione e partecipazione dei commercianti, delle associazioni locali e degli operatori della ricettività turistica e dell'accoglienza, diviene un grande e suggestivo “Mercato”, che si sviluppa  proprio nel Centro Storico della città con caratteristiche estetiche, funzionali e merceologiche di alta qualità, tali da farne un centro di attrazione sia per gli abitanti di Narni e del territorio circostante, sia per i visitatori provenienti dall’Italia e dall’estero. “Il Mercato dei Priori” si configura anche come un ricercato momento didattico, culturale, di intrattenimento e di relax:  visite guidate con percorsi di diversa tipologia culturali ed enogastronomici per soddisfare le esigenze di un pubblico, ampio e variegato, degustazioni, mostre, spettacoli e tante possibilità di intrattenimento e di animazione.

“In giro per Narni sulle orme dei suoi figli illustri”

Ripercorrendo la storia e la vita dei personaggi illustri del territorio, si realizza un percorso di visita inedito alla scoperta dei vicoli, delle Chiese, delle porte, dei palazzi e dei tesori nascosti più affascinanti di Narni.
Durata del percorso: 1 ora circa
Luogo partenza: P.zza dei Priori - davanti alla sede dell'Ass. Pro Loco
Sabato 8/10 alle ore 16.00 e Domenica 9/10 alle ore 11.00
Info e Prenotazione: Tel. 0744.747247 - E-mail: turismo@comune.narni.tr.it - Cell. 347.7275398

Sapori e Profumi d'Autunno
Si tratta dell'appuntamento autunnale del più noto “Profumi e Sapori di Primavera”.
Realizzato in collaborazione con Slow Food e con la partecipazione del ristorante “Il Pincio”, l'evento offre la 
possibilità di partecipare a degustazioni guidate tematiche di prodotti enogastronomici e di piatti tipici locali.
Per questo 2011 il tema scelto è “L'uva la fa da padrona di casa” con assaggi di piatti e ricette di alta qualità, dai  primi piatti ai dessert, dove l'uva diviene ingrediente essenziale e indispensabile per il raggiungimento di un risultato eccezionale di gusto e sapore.L'evento si svolgerà domenica 9 ottobre con due turni di degustazione, il primo alle ore 17.00 e il secondo alle ore 19.00 presso le Sale del Museo della Città e del Territorio di Palazzo Eroli. Le degustazioni saranno accompagnate da spettacoli musicali e teatrali.
Prenotazione consigliata: Tel. 0744.717117.

PROGRAMMA:
Sabato 8 Ottobre
Dalle 14.00 alle 21.00 Apertura dell'area espositiva de “Il Mercato dei Priori” - Centro Storico.
Ore 15.00 Inaugurazione de “Il Mercato dei Priori” con cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità.
Ore 16.00 Percorso Culturale. Visita Guidata “In giro per Narni sulle orme dei suoi personaggi illustri” con partenza in P.zza dei Priori davanti la sede della Pro Narni.
Prenotazione obbligatoria tel. 0744.747247 - 347.7275398, e-mail: turismo@comune.narni.tr.it
Ore 16.00 Percorso enogastronomico. Visita guidata con degustazione di prodotti enogastronomici alle Cantine Santo Iolo con partenza da P.zza Garibaldi. Servizio navetta gratuito a disposizione. Prenotazione obbligatoria tel. 0744.747247 - 349.0680241, e-mail: turismo@comune.narni.tr.it.
Dalle ore 16.00 L’Orto e la Fattoria  Didattica a cura della Coldiretti di Terni presso L.go San Francesco.
Dalle ore 16.00 Animazione itinerante per le vie del Centro a cura del “Circo Pirata”.
Dalle ore 16.00 Battesimo della sella con percorso su pony presso P.zza Garibaldi.

Domenica 9 Ottobre
Dalle 10.00 alle 20.00 Apertura dell'area espositiva de “Il Mercato dei Priori” - Centro Storico.
Ore 11.00 Percorso Culturale. Visita Guidata “In giro per Narni sulle orme dei suoi personaggi illustri” con partenza in P.zza dei Priori davanti la sede della Pro Narni.
Prenotazione obbligatoria tel. 0744.747247 - 347.7275398, e-mail: turismo@comune.narni.tr.it
Ore 12.30 degustazione gratuita di primi piatti tipici con pasta di grano duro a coltivazione biologica “FILIERA” a cura di  Az. Agricola Vittorio Rotini e Az. Agricola Fausto Rubini con la collaborazione di Coldiretti.
Dalle ore 15.00 Animazione itinerante per le vie del Centro a cura del “Circo Pirata”.
Dalle ore 16.00 Nutella per tutti a cura di Narni in Centro presso P.zza Garibaldi.
Dalle ore 16.00 L’Orto e la Fattoria  Didattica a cura della Coldiretti di Terni presso L.go San Francesco.
Dalle ore 16.00 Battesimo della sella con percorso su pony presso P.zza Garibaldi.
Ore 17.00 e ore 19.00 “Profumi e sapori d'Autunno” in collaborazione con Slow Food. Degustazioni guidate a tema “L'uva la fa da padrona di casa” presso il Museo della Città e del Territorio di Palazzo Eroli. Durante la degustazione concerto del tenore Paolo Macedonio. Prenotazione consigliata Tel. 0744.717117.
Ore 18.00 Spettacolo teatrale “Compagni di Salotto” a cura di Sistema Museo. Intervista semiseria a Cavour, Garibaldi e Vittorio Emanuele con Egidio Beritognolo, Antonio Trippetti, Dimitri Lalli, Germano Rubbi, Scritto e diretto da Germano Rubbi, presso il Museo della Città e del Territorio di Palazzo Eroli.

Fonte: Comune di Narni

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...