Pagine

lunedì 18 novembre 2013

ARCHEOSOFICA - "TEMPIO DI MEDIOEVO"

La Sezione di Pescara di Associazione Archeosofica presenta il ciclo di incontri ad ingresso gratuito “TEMPO DI MEDIOEVO” - Il primo appuntamento del ciclo di incontri ad ingresso gratuito con videoproiezione sarà Giovedì 21 Novembre alle 21,30 in via Vasto,5 - Pescara. 476 d.C. Il Generale Odoacre depone l’ultimo Imperatore Romano, Romolo Augusto. Secondo la tradizione, in quel preciso istante termina inesorabilmente un’epoca e ne comincia un’altra, la più oscura secondo alcuni, che l’umanità abbia mai attraversato: il Medioevo, un millennio circa di disordini, guerre e carestie. La Media Tempestas, quella lunga età di mezzo tra la magnificenza dell’epoca romana e lo splendore dell’Era Moderna, alla quale dà inizio la scoperta delle Americhe del 1492 da parte di Cristoforo Colombo, comincia ad imperversare nella storia come un uragano. 





Ma all’occhio attento dell’indagine non sfugge che in questi secoli si accesero alcune luci, a schiarire il buio. Personaggi straordinari, oggi quasi dimenticati, con il loro esempio e la loro sapienza, seppero imprimere, in quegli anni difficili, una precisa direzione alle sorti del genere umano ristabilendo un certo ordine, riunendo attorno a sé uomini uniti da uno stesso ideale, rinnovando i sistemi politico – economici dell’epoca, ormai distrutti, dando un eccezionale impulso alle scienze ed alle arti e spingendo alcuni ad incredibili imprese.
Personaggi come i Templari, San Bernardo di Chiaravalle, l’abate Suger e molti altri uomini e donne dimenticati dai libri, saranno invece l’oggetto di questa indagine attraverso la storia, alla ricerca di quelle Luci che seppero illuminare la notte del Medioevo.

Programma:

21/11/2013 “Il mistero dei Templari”.
28/11/2013 “Il simbolismo del Graal”
05/12/2013 “Il simbolismo dell'Armatura”
12/12/2013 “ Le grandi Cattedrali Gotiche”
19/12/2013 “Il cammino di Santiago”

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...