Pagine

venerdì 25 maggio 2012

A PARMA UN SALTO NEL MEDIOEVO



CORTEO STORICO A GRAZZANO VISCONTI: APPUNTAMENTO CON CAVALIERI, DAME E GIULLARI. A Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, nel weekend va in scena il 36° corteo storico in ricordo del matrimonio di Valentina Visconti con Giovanni Anguissola. Il programma di sabato 26 maggio prevede "giochi da taberna, spettacoli con giullari, musici e serpenti, battaglia tra Cristiani e Saraceni, macchine da guerra e frecce infuocate e fantasie di fuoco", oltre a tavole imbandite con carne, vino e birra (dalle 19,30 in poi). Domenica 27 maggio, dalle 10, la festa prosegue con il giuramento dei cavalieri, tornei, esibizioni di tamburi e giocolieri, mercato di antichi mestieri e laboratori artigianali e corteo storico. Ingresso a pagamento. Scopri tutti i dettagli del programma sul sito di Grazzano Visconti

QUATTRO CASTELLA: DUE CANTANTI FANNO... MATILDE E L'IMPERATORE. Domenica 27 maggio torna il grande Corteo matildico di Quattro Castella, arricchito da iniziative collaterali sabato sera. Quest'anno è la cantante lirica reggiana Elena Rossi ad interpretare Matilde di Canossa, mentre Beppe Carletti dei Nomadi sarà Enrico V. Partecipa al corteo anche Marco Cavozza, falconiere bardigiano che da anni abita a Traversetolo: porterà un'aquila con un'apertura alare di due metri. L'ingresso all'area del corteo è a pagamento. Scopri tutti i dettagli

LA FOTOGRAFIA CONQUISTA REGGIO EMILIA. Fino al 24 giugno a Reggio Emilia continuano le mostre della rassegna "Fotografia Europea" (scopri tutti i dettagli).

SAN POLO D'ENZA: FINO A DOMENICA ESPONGONO GLI ALLIEVI DEL MAESTRO CATTINI. Chiude domenica 27 maggio, nella Torre dell’Orologio di San Polo d'Enza (RE), la collettiva degli allievi che frequentano i corsi di pittura ad olio, tenuti dal maestro Teobaldo Cattini, e organizzati dall’assessorato alla cultura del Comune, in collaborazione con il Circolo artistico val d’Enza. In mostra ci sono le opere di 25 artisti, alcuni iscritti per la prima volta, altri “veterani” che hanno frequentato più corsi del maestro Cattini.
Da alcuni anni il comune organizza i corsi di pittura ad olio che sono sempre frequentatissimi grazie alla notorietà del maestro Teobaldo Cattini. I partecipanti provengono da tutta la val d’Enza (S.Polo, Montecchio, Bibbiano, Quattro Castella, Langhirano e Reggio) ed hanno un’età che va dai 12 ai 70 anni. La mostra è aperta sabato dalle 16 alle 19 e domenica, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito. Per informazioni: biblioteca tel. 0522-241729 oppure Circolo Artistico Val d’Enza tel. 0522-870191 .

DEGUSTAZIONI DI PRODOTTI "BIO" A BOLOGNA. In piazza Re Enzo, nel cuore di Bologna, sabato 26 e domenica 27 maggio si svolgono le iniziative "Terra Equa" e "Le Piazze del Bio", con degustazioni guidate di prodotti biologici e da laboratori didattici, per grandi e piccini, realizzati da AIAB - Emilia-Romagna. Info: http://terraequa.blogspot.it/ (scarica il programma a fondo pagina, in formato pdf)

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...