Pagine

domenica 27 maggio 2012

33 PALIO DI SAN PIETRO AD ABBIATEGRASSO - 10 GIUGNO 2012




Si svolgerà la prossima domenica 10 giugno 2012 il Palio di San Pietro ad Abbiategrasso in provincia di Milano, giunto ormai alla sua 33a edizione patrocinata dal Comune di Abbiategrasso, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano e dalla Fondazione Cariplo. In scena la tradizionale Sfilata Storica per le vie cittadine con costumi d’epoca medioevale ed e la Corsa Ippica con cavalli montati a pelo per la contesa del Palio che si svolgerà presso il Quartiere Fiera ed Eventi di Via Ticino, 72 ad Abbiategrasso (MI).
Secondo il programma dell’evento alle 09.30 si svolgerà la Santa Messa propiziatoria presso la Chiesa di San Pietro; alle 10.15 seguirà la benedizione di cavalli, fantini e capitani. Alle ore 11.00 i contendenti il Palio si riuniranno presso la sala ex Consiliare Piazza Marconi per la firma del regolamento della corsa. Nel pomeriggio, alle 15.30, partirà dal Castello la Sfilata Storica per le vie cittadine con costumi d’epoca medioevale. Alle ore 18.00 avrà finalmente inizio la Disputa del Palio con la Corsa Ippica con cavalli montati a pelo che si svolgerà presso il Quartiere Fiera ed Eventi. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Storia del Palio di San Pietro


Il Palio di San Pietro, è nato il 1 giugno 1980 da un'idea di Don Luigi Alberio e di altre persone. In questi anni le Contrade sono aumentate, coinvolgendo quasi tutta la città di Abbiategrasso. Le Contrade che tutt'oggi partecipano al Palio sono: Gallo, Legnano, Nuova Primavera Cervia, Piattina, San Rocco, Sforza.

La manifestazione si svolge la seconda domenica di giugno, con al mattino la Santa Messa delle Contrade e la benedizione di cavalli e fantini, al termine della Funzione Religiosa, si passa alla firma del regolamento corsa da parte dei Capitani delle Contrade e dei fantini. Al pomeriggio, ha inizio il corteo Storico delle Contrade che è composto da centinaia di persone a piedi e a cavallo, che indossano costumi ispirati al Medioevo. Sono circa 500 gli sfilanti, mentre 60 persone sono impegnate nella gestione del corteo e del campo. Il corteo Storico si snoda per le vie cittadine per recarsi prima al Castello Visconteo dove li aspetta la Corte per poi assieme alle Contrade proseguiranno al campo corsa dove si disputa il Palio. La disputa del Palio consiste in una corsa libera con fantini (provenienti da Siena, Asti, Legnano), ingaggiati da ciascuna Contrada, che cavalcano a pelo, impegnati in una corsa composta da cinque giri della pista. La posizione di partenza viene definita mediante sorteggio pubblico sul campo. Il mossiere è l'unico responsabile della validità della mossa, dallo stesso regolata mediante l'abbassamento del canapo. Alla Contrada vincitrice del Palio spetta il Cencio (drappo dipinto da un pittore abbiatense). Il Palio di San Pietro è una festa della gente per la gente. Vincano i migliori... ma a vincere è sempre lui: Il Cavallo.

Il Palio

Il Palio, grande drappo di velluto con le insegne delle Contrade di San Pietro dipinte da un pittore Abbiatense, è il "sogno" cui aspirano ben sei contendenti. Ma per "Palio", si intende la corsa animata ed appassionata che infiamma le Contrade Sanpietrine. Quando il Sindaco da licenza di correre il Palio pronunciando la fatidica parola "....do licenza" per le sei partecipanti incomincia una spasmodica attesa che dura per il tempo infinito - un paio di minuti - della corsa, i contradaioli sperano, tutti nel miracolo della vittoria. Ma a vincere sarà uno soltanto: il più bravo, il più fortunato e scaltro, il più irruente, il più furbo. La gioia del vincitore è incontenibile. In un attimo tutta la contrada dimentica tutte le fatiche di un anno: il lavoro per studiare e cucire i preziosi costumi della sfilata, l'impegno per mettere a punto bandiere e stendardi. Si dimenticano anche le notti passate alla ricerca del cavallo e del fantino. Tutto è ripagato da un incredibile drappo o cencio che stringe il Capitano tra le mani: il Palio. L’Associazione Amici del Palio fra le 6 Contrade, mette a disosizione un gruppo di figuranti in costume medioevale per "Sfilate Storiche E Rievocazioni" di qualsiasi Città. L'Associazione organizza e promuove in collaborazione con la Fondazione per la Promozione dell'Abbiatense e il Comune di Abbiategrasso manifestazioni quali: il Palio di San Pietro (sfilata storica e corsa ippica), il Carnevale Sanpietrino (sfilata di carri allegorici), il Carneval Biasilero (cena di Carnevale), la Festa dei Balon (festa per la ricorrenza di San Pietro), la Festa delle Contrade (serate danzanti e di spettacolo) e altre ancora.

Per informazioni:

paliodisanpietro.it
Associazione Amici del Palio
cell.: 3381070545 - email: info@paliodisanpietro.it

Fonte: www.cacciapassione.com

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...