Pagine

martedì 29 maggio 2012

BUDELLA DI PESCE, CERVELLO TRITATO E PAVONE ARROSTO. IN UN LIBRO LE RICETTE DEL MEDIOEVO




Rane cotte, budella di pesce sminuzzate ma anche lasagne made in Britain. Come ogni epoca, anche il Medioevo ha visto le sue specialità alimentari, alcune curiose, altre semplicemente ributtanti. Per chi volesse conoscere bene le ricette dell'Evo Oscuro, ecco "Il Curioso libro di cucina", scritto da Peter Ross e recentemente recensito dal "Daily Mail". Ross è il bibliotecario capo della Guildhall Library di Londra ed, in 25 anni di lavoro, ha utilizzato i libri per esercitare la sua grande passione, conoscere ed approfondire ciò che si mangiava in passato. Ecco allora il libro, migliaia di ricette dell'Inghilterra medievale, dai piatti serviti ai banchetti della nobiltà ai cibi di scarto.
Così, ecco come preparare il pavone arrosto, molto amato dai ricchi britannici. In onore agli antichi testi, Ross riporta il loro suggerimento, cioè "Rompetegli il collo e poi tagliategli la gola". Sempre ai maggiorenti era pensata una preparazione di pasta, molto simile alle moderne lasagne e presente dal 1390: "Abbiamo sempre creduto che la pasta sia arrivata nel nostro Paese solo negli anni '50 o '60. E invece, ora possiamo chiederci se siano stati gli inglesi a inventare le lasagne". Il pasto dei ricchi poteva anche comprendere tartarughe soffritte, pasticcio con rane vive e passeri con pane tostato. Il lettore che cerca qualcosa di più popolare può orientarsi su finte interiora, pasticcio di pesce, frittelle di cervello e budella.
Quando poi la carestia colpiva il Paese, i sudditi di Sua Maestà non andavano per il sottile. Tra le fonti di cibo più usate, gli uccelli: storni, passeri, persino corvi e sparvieri. In generale, le ricette smentiscono l'idea di una cucina scialba: anzi, "Molte dimostrano l'inventiva, la sofisticatezza e l'audacia dei cuochi britannici". E per accompagnare i loro piatti, gli antichi cucinieri usavano diversi tipi di salse e zuppe, compreso una sorta di ketchup che poteva essere conservato per due decenni.

Fonte: : Mark Duell, Eleanor Harding, "Fancy a spot of tortoise for supper? Or maybe sparrow? New Middle Ages cookbook recreates delicacies of the day", Mail Online, 24/05/012

Tratto da: http://www.newsfood.com

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...