Pagine

martedì 7 giugno 2016

ORVIETOFEST 2016: MIRACOLO DI BELLEZZA 17/18/19 GIUGNO 2016



Dopo gli esiti positivi della scorsa edizione, Orvietofest 2016: Miracolo di Bellezza - ideato da Argot Produzioni e realizzato in collaborazione con Orvieto Arte Cultura e Sviluppo e Comune di Orvieto e con la partecipazione straordinaria della Città di Marostica - propone per l’edizione 2016 una serie di appuntamenti di alto livello culturale, previsti per le giornate del 17, 18, 19 Giugno 2016 nella città di Orvieto.

Il tema di questa edizione prende spunto dall’enciclica di Papa Francesco Laudato Sii. Una grande riflessione sulla bellezza e sulla necessità di aderire al messaggio di S. Francesco. Quattro appuntamenti tra cui una produzione in esclusiva per il Festival Il Cantico dei Cantici del Maestro Paolo Vivaldi. In programma anche il concerto di Raffaello Simeoni, cantante musicista compositore che regalerà alla città di Orvieto un viaggio affascinante tra la musica sacra di tutto il mondo.

Il Festival avrà inizio subito dopo le celebrazioni del Corpus Domini, manifestazione religiosa e popolare di grande tradizione per la città di Orvieto, culminando in una tre giorni densa di eventi per l’occasione le città di Marostica e Orvieto, forti di un patto d’amicizia siglato nella passata edizione dell’evento, daranno vita a CONVIVIUM, banchetto medievale con animazione e spettacolo in Piazza del Popolo e alla spettacolare Partita a Scacchi a personaggi viventi , storica manifestazione cittadina marosticense. Durante gli eventi sono previste degustazioni enogastronomiche volte a promuovere i prodotti tipici dei due territori.

DICHIARAZIONI:

“Considerato il riscontro positivo del Festival Miracolo di Bellezza della scorsa edizione, risultato di un lavoro volto a coinvolgere gli abitanti del territorio e ad offrire una programmazione di alto livello artistico rivolto anche ad un  pubblico internazionale e, forti del patto di amicizia stretto con la città di Marostica, il Comune di Orvieto anche quest’anno propone la suggestiva Partita a Scacchi.
Con Orvietofest 2016 Miracolo di Bellezza ricco di appuntamenti ed eventi la Compagnia Argot Produzioni ci regalerà momenti di grande suggestione magia, bellezza e musica”.
(Giuseppe Germani, Sindaco di Orvieto)

“Quest’anno l’Oacs, Orvieto Arte, cultura, sviluppo srl sostiene e promuove l’evento Miracolo di bellezza 2016 per l’impatto culturale e turistico che questo progetto identitario favorisce. Attraverso il Festival vengono valorizzate così le eccellenze del territorio e l’incontro tra le comunità di Marostica e di Orvieto stessa”.
(Vincenzo Fumi, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio Orvieto)

“Orvieto è per sua natura e vocazione una delle città nel mondo ad essere rappresentante esemplare di arte, bellezza e cultura. Tutta la città si presta ad essere un palcoscenico naturale, ogni piazza, ogni palazzo diventano luogo ideale di rappresentazione. Una città fortemente spirituale dove arte, cultura e bellezza si fondono e proprio qui trova e consolida le sue fondamenta la manifestazione Orvietofest 2016: Miracolo di Bellezza, in una cornice unica e suggestiva che ci riporta alla fastosità delle grandi feste di piazza medievali. Un progetto ricco ed articolato finalizzato all’implementazione turistica e ad un’offerta culturale di alta qualità per la città”.
(Maurizio Panici, Dir. Artistico Argot Produzioni e Orvietofest)

PROGRAMMA COMPLETO:

*17 GIUGNO 2016 - ORE 18.30
Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto
IL CANTICO DELLE CREATURE
Amor mi fa cantar alla Francesca
Cantico trio con Raffaello Simeoni, Gabriele Russo e Massimo Giuntini
voce narrante Maurizio Panici

Canti di viaggio e pellegrinaggio, storie di incontri fantastici immersi in ambienti naturali di straordinaria bellezza sono i motivi con cui Raffaello Simeoni costruisce una trama narrativa di struggente commozione poetica. La sua potente voce ricanta nell'antico dialetto dell’Italia francescana racconti antichi, strambotti d’amore, invocazioni alla Madre natura, ninna nanne, richiami agli animali, canti di osteria, generando una trama narrativa che scuote, affascina e trascina il pubblico in un viaggio immaginario lungo antichi sentieri di pellegrinaggi medievali. Echi di arcaici discanti appenninici riprendono nuova forma grazie al potere della voce di Simeoni, uno dei maggiori interpreti italiani di canto popolare. Questo ensemble darà vita ad un coinvolgente e suggestivo viaggio sonoro, denso di passioni, poesia, energia e pervaso da uno spirito di profonda amicizia, come pellegrini alla ricerca di echi sonori francescani.

*17 GIUGNO 2016 - ORE 21.30
Piazza del Popolo
CONVIVIUM - L’ARTE DEL BANCHETTO
Musiche di Raffaello Simeoni eseguite dal vivo dal Cantico Trio
con Gabriele Russo e Massimo Giuntini
con la partecipazione di Gianluca Foresi

Nel Medioevo grande era l’attenzione per il cibo e l’ospitalità. Il banchetto era una vera e propria arte; era molto di più di una semplice, seppure raffinata, consumazione dei pasti: era un momento pubblico, di incontro, festa e convivialità. Orvieto e Marostica si incontrano per rendere omaggio all’antica arte del banchetto con una serata speciale dedicata proprio al rituale del convivio. A partire dalle suggestioni di un tipico banchetto medievale una serata speciale per parlare di cibo e ascoltare musica; un grande momento di festa in un atmosfera unica. Un evento/spettacolo che vede la partecipazione di musicisti, giocolieri, acrobati per ricreare e rivivere la particolare suggestione di un’Era come il Medioevo.

*18 GIUGNO 2016 - ORE 18.30
Piazza del Popolo
PARTITA A SCACCHI A PERSONAGGI VIVENTI

Dalla famosissima rappresentazione della Partita a Scacchi di Marostica a personaggi viventi e in costume d’epoca un grande omaggio alla Città di Orvieto alla quale la comunità di Marostica è legata da un profondo patto di amicizia. La Partita è considerata una tra le più importanti manifestazioni storiche della tradizione italiana ed è stata riconosciuta nel 2011 Patrimonio d’Italia per la tradizione dal Ministero del Turismo.

*18 GIUGNO 2016 ORE 21.30
Palazzo dei Congressi
CANTICO DEI CANTICI
musiche composte e dirette da Paolo Vivaldi,
primo violino Alberto Mina, secondo violino Miwa Shiozaki , viola Gaia Orsoni
violoncello Nasim Saad, contrabbasso Anita Mazzantini
Maestro collaboratore Alessandro Sartini
voci narranti Massimiliano Franciosa e Claudia Crisafio
Edizioni musicali Flipper Music

La musica è certo l’unica arte che può superare ogni barriera di lingua e di cultura. E la musica corale religiosa in particolare, visto che i maggiori compositori hanno sempre scelto questo meraviglioso “strumento”, che è il coro, per esprimere al meglio la loro passione religiosa, la loro vocazione. La voce umana come strumento perfetto di preghiera musicale, di riflessione sulla forza della Fede, sulla luce e sui misteri della religione. È uno dei testi più lirici e inusuali delle Sacre scritture. Il contenuto di questo libro è fra i più originali e, si direbbe, fra i più inaspettati della Bibbia: parla infatti esclusivamente di amore.

19 GIUGNO 2016 - ORE 11
Piazza del popolo
SALUTO ALLA CITTÀ
Con sbandieratori dei borghi e sestieri fiorentini.

*Per le serate del 17 e 18 giugno Orvietofest ha organizzato in collaborazione con alcuni ristoranti e trattorie convenzionate, nel centro storico della città di Orvieto, la possibilità di degustare una tipica cena medievale che unisce i sapori tipici umbri alla tradizione enogastronomica della cucina medievale.

Ufficio Stampa Orvietofest:
Giulia Taglienti +39.339.8142317
tutte le informazioni relative a ristoranti e hotel convenzionati e sull’ acquisto delle prevendite sul sito ufficiale: www.orvietofest.it

Per informazioni e pacchetti alloggio scarica la guida

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...