Pagine

martedì 28 giugno 2016

COMPAGNIA DEL CORVO DI SELENE

Entra

La Compagnia del Corvo di Selene, nata a Marnate (VA) nel 2009, è un’associazione culturale che si occupa di rievocazione storica e arcieria medievale. Tramite lo studio delle fonti storiche e attività pratiche, la Compagnia si propone di far rivivere con realismo la vita civile e militare nel Medioevo, in particolare dall’inizio del XIV secolo ai primi anni del XV secolo concentrando la propria attenzione sulla pratica del tiro con l’arco. La Compagnia si occupa anche di diverse attività artigianali (quali la lavorazione della pelle e del legno, la costruzione del materiale arcieristico e la realizzazione del vestiario) studiando e utilizzando le diverse tecniche dell’epoca, cercando così di essere il più possibile accurati e fedeli al periodo storico proposto.

Dal 2014 la Compagnia è membro del CERS (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche) e svolge le sue attività parallelamente all’associazione di arcieria sportiva 04CROW, iscritta alla FIARC (Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna).

La leggenda del Corvo di Selene

Il nostro nome prende spunto da un’antica leggenda che narra di come il Corvo sia nato con un piumaggio bianco ma scelse poi il nero per confondersi nella notte e poter così ammirare la sua amata Selene, la luna. In quel colore gli uomini videro però solo malaugurio e lo vollero uccidere, ma in suo soccorso intervennero degli arcieri. Per sdebitarsi, non potendo donare il suo cuore perché già di Selene, il Corvo donò ad essi la sua vista acuta.

Oltre ai colori della Compagnia, il giallo e l’azzurro, lo stemma ripropone gli elementi della leggenda: Selene, il Corvo e le frecce che lo salvarono.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...