Pagine

lunedì 7 settembre 2015

OROSCOPO ED ALMANACCO MEDIEVALE 7 SETTEMBRE - 13 SETTEMBRE 2015

















Cielo che vince non si cambia e questa settimana, a livello celeste, di stravolgimenti leggendari non vi è traccia. Ovvio che tutto muta, ogni giorno è diverso dall'altro e "tanto va la gatta al largo che ci lascia lo zampino" ma tralasciando gli evidenti luoghi comuni anche questa settimana veleggia astrologicamente sulla falsa riga dell'altra. Sole e Giove in Vergine, Mercurio in Bilancia, Luna lunedì 6 nei gemelli già basterebbero a scatenare la vena polemica e saccente che alberga in quasi tutti noi. Se poi pensiamo a Venere e Marte che ancora se la spassano in Leone è facile comprendere come ancora i segni di fuoco, in primis Ariete e Sagittario siano imbelli sulla cresta dell'onda. Anche il Leone non scherza solo che fa le cose quasi di nascosto e con la paura, a lui peraltro sconosciuta, di essere troppo nell'occhio del ciclone. Gemelli, Bilancia e Acquario tirano un sospiro di sollievo anche se l'acquario ha ancora da tribolare per il sesso (o ne fa troppo o per nulla). Anche l'amore, quello più platonico, gioca con lui a nascondino. Quasi suona la medesima musica per i segni d'acqua che ostentano all'esterno sicurezza, mentre in realtà sono quantomai dilaniati da decisioni ed insicurezze, nell'ambito lavorativo e personale il Cancro, in amore e famiglia Scorpione e Pesci. Per ultimi, ma non ultimi, Toro, Vergini e Capricorno solidi e granitici come una bella assicurazione stipulata in banca, sognano, promettono e riscuotono soldi,  consensi, e nuove opportunità lavorative. Beati loro! Vivete bene! Buona lettura e buona settimana a noi tutti.

Ariete

Appesantiti da troppi pensieri o da qualcuno che vorrebbe anche , udite udite, pensare e decidere per voi. Così è lo stato d'animo con Mercurio in Bilancia e c'è solo da pazientare. Fatevi valere nelle questioni lavorative e nell'educazione dell'eventuale prole; per questioni non di vita o di morte, lasciate che gli altri si azzuffino anche senza di voi ne guadagnerà la salute di stomaco e testa. Incontri piacevoli ad inizio settimana, lunedì e martedì sono giornate indicate per le relazioni amicali. Saturno richiama all'ordine le questioni legali e burocratiche, non rimandate niente e aprite molto bene gli occhi: a volte siete di un'ingenuità disarmante specie gli uomini del segno, le donne sono scaltre ma solo per l'enorme diffidenza che ultimamente stanno provando. Nell'arena ricordate che a volte potete stare solo da spettatori.

Toro

Avete attraversato il fuoco vivo ad agosto, ora nel vostro cielo la situazione si va a mano a mano normalizzando. Le responsabilità di cui vi siete fatti carico non possono tuttavia pesare solo su di voi. Cercate collaborazioni, apritevi con fiducia e razionalità verso chi amate e fatevi sostenere. Mercurio in Bilancia e Giove in Vergine sono un toccasana per i nervi sovra-stimolati da Venere e Marte ancora in Leone. L'amore coniugale, se ha superato la burrasca estiva, è quasi indistruttibile, anche se a voi questa settimana preme di più l'amore per i figli e per i componenti della vostra famiglia. Ottima la Luna di mercoledì e giovedì per rinnovare l'ambiente domestico e per stringere nuove amicizie. Se ogni tanto di voi stessi non date il 100% non cade il mondo. Preservatevi, Saturno ancora in opposizione sino al 17 settembre vi vuole ad ogni costo con una salute di ferro...voi mettetecela tutta...no agli eccessi.

Gemelli

Luna nel segno lunedì, Mercurio in Bilancia e l'anima finalmente vola più leggera con quell'evanescenza che a voi piace tanto. Non siete fatti per i musi lungi e per i problemi troppo seri, quale sia la vostra situazione, dovete anche nei momenti più bui svicolare e trovare una via di fuga, perchè questa è la vostra indole. Il Sole in Vergine infiacchisce un po' lo spirito e lo rende più polemico del solito. Se non siete in vena di battaglie, usate la vostra grinta per la ricerca di un impiego più soddisfacente o per far quadrare meglio i conti. Amori vecchi ed amori nuovi in arrivo, voi non scegliete nemmeno più, prendete tutto e sia quel che sia. Saturno dal 17 ritorna in opposizione al sole, Peter Pan avvisati...

Cancro

Qualcuno sul lavoro e in amicizia vi sta deludendo e voi vorreste trovare la tempistica adatta per dirgliene quattro e rimetterlo al proprio posto, ma siete assorbiti da altro; in primis dalla famiglia che vi preoccupa all'inverosimile e i vostri nervi spesso e volentieri crollano dunque...si salvi chi può. Inizio settimana agitato e poi migliora, anche molto, tra giovedì e venerdì. Fate attenzione a ciò che dite e a come lo dite, quando siete insofferenti tendete a ferire chi vi circonda quasi senza volerlo. Donne del segno intrattabili e capricciose, lasciate correre gli inutili battibecchi. A volte pure il cancro, segno materno per eccellenza, si trasforma nella matrigna di Biancaneve..."Specchio specchio delle mi brame chi dà più botte di tutto il reame?"...VOI...Keep Calm!

Leone

Ci avete preso gusto a essere i più desiderati, impomatati ed agghindati dello zodiaco. E per ora, la pacchia non finisce...Anzi questa settimana Mercurio favorevole vi spinge a spendere i vostri guadagni per migliorarvi ancora di più. Probabile abbiate in mente interventi di chirurgia estetica, un nuovo arredamento per la casa o quel completo di vestiario che tanto vi fa sentire speciali. Tutto per voi diventa status, proclamazione della vostra autorità e del vostro carisma. Sarebbe tutto nella norma se non vi faceste prendere troppo la mano. Lunedì possibili litigi in amore che vi consiglio di non trascinare per tutta la settimana. Anche professionalmente ci sono collaborazioni esterne da rivedere. Troppi galli a cantare non si fa mai giorno, Urano in Ariete vi spinge a decidere presto e subito in ogni ambito della vostra vita. Il "criterio" è quello che vi serve per non prendere lucciole per lanterne. Work in progress...

Vergine

La settimana si apre in maniera molto stimolante per chi di voi è studente o giornalista grazie ad una intellettualissima Luna in Gemelli in buon aspetto con Mercurio. Gli altri di voi che svolgono professioni meno letterarie saranno ugualmente stimolati a a produrre al meglio e senza perdersi in inutili dettagli. La salute resta un po' la vostra nota dolente in un cielo via via sempre più sgombro da nubi. La rabbia e l'auto-fustigazione sarebbero sentimenti totalmente da evitare. Chi non vi ama non solo non vi merita ma, aprite bene le orecchie, se ne pentirà anche a breve perchè siete, e sarete, il segno più favorito e fortunato di questa fine 2015 inizio 2016. Conflitti in famiglia per vecchie questioni ancora da risolvere. La vostra vanità cozza con la frenesia di fare tutto insieme e tutto alla svelta e anche al meglio, se userete pazienza i risultati saranno non solo migliori ma anche più duraturi nel tempo. Una bella convenienza, non trovate? Analitici.

Bilancia

Se vi capiterà di vedere per strada un gruppetto di persone intente a conversare con brio statene pur certi che all'interno troverete un esponente del vostro segno. Mercurio favorisce scambi e trattative nonchè gli impieghi nella moda e nella cura estetica della persona. E' la giostra che piace a voi questa settimana, una sorta di Gincana piena di eventi piacevoli, belle persone, bei vestiti...sia ben chiaro però che se è bello stare nel brodo di giuggiole è pur vero che dovete saperlo mantenere. L'umore può essere guastato, nel fine settimana, da questioni lontane dal vostro vissuto quotidiano ma che di colpo irrompono nella vostra vita. Attenzione all'emotività eccessiva e ai repentini sbalzi di temperatura all'interno della coppia, fatevi scudo l'un con l'altro. Da metà settembre inizierà la stagione del vostro compleanno e questo è il momento per seminare il raccolto che sarà fruttuoso per voi in autunno. Salute da controllare soprattutto perchè a volte fate tutto il contrario di quello che vi si dice, meno indecisioni.

Scorpione

Ancora non è finita questa vostra lunga ed interminabile estate. Se appartenete alla I o II decade, già lo sapete, le cose non vanno poi così tanto male, certo se siete ahimè della III decade, già lo sapete, Saturno è nel vostro segno e congiunto strettamente nel vostro Sole. Decisioni da prendere e anche di corsa...lo so che non vi piace, lo so che siete stanchi ma questo è l'insegnamento che il grande pianeta vuole che voi impariate ed in ballo c'è la vostra crescita personale e il vostro futuro. La Luna nei Gemelli lunedì porta chiacchiere e pettegolezzi nell'ambiente lavorative e familiare, statene alla larga se potete per non innervosirvi ulteriormente. La dolcezza di cui avete bisogno la troverete mercoledì e giovedì, cercate l'abbraccio del partner o della persona a voi amica, avete bisogno di sentirvi accolti senza giudizi. Urano in ariete, Plutone in Capricorno scompigliano i progetti soprattutto nella I decade che inizia a guardarsi intorno soprattutto in ambito lavorativo. L'amore mordi e fuggi non è più per voi, vorreste anelli e abito bianco...vorreste volerlo più presto di quanto pensiate. Ottimismo, se non chiedo troppo!

Sagittario

Già nel vostro cuore cadono le prime foglie di un anticipo di autunno. L'aria, sapete bene, è cambiata; anche se Venere e Marte vi spalleggiano Sole e Giove in Vergine, Mercurio in Bilancia e Plutone in Capricorno cominciano a farsi ben sentire. Siete un segno che ha bisogno di libertà ma ora saranno le responsabilità a legarvi, che lo vogliate o meno, quindi sarebbe meglio che tali legami siano altamente desiderati da voi altrimenti rischiate di prendere una fuga storica. Lunedì Luna pesante per la salute e l'umore, gli eccessi a cui avete sottoposto il vostro fisico o anche la mancanza di veri e propri eccessi possono minare il vostro equilibrio psico fisico. i valori in Vergine non sono mai bene auguranti per voi però potete fare buon viso a cattivo gioco investire sull'aspetto fisico piacevole che avete conquistato e godervelo ancora un altro po' ovvero fino al 17 settembre dato che poi Saturno rientra nel vostro segno e farà quello che è in grado di fare, avremo ampio modo di parlarne...comunque più state calmi, meglio è. Insofferenti.

Capricorno

Vi ho promesso mari e monti la scorsa settimana e prometto che il cielo non vi deluderà. Certo Mercurio in Bilancia è un bel macigno per i vostri analitici congegni nervosi...vedete tutto nero. Ma avete torto. Lunedì Luna in Gemelli pone l'accento sui fratelli e l'asse ereditario, possibili incontri legali a cui presenziare con calma e studiando bene ogni tipo di cavillo. La fregatura non è dietro l'angolo, come da un po' di tempo pensate, spesso siete voi ad influenzare col vostro umore pesante gli eventi della giornata. Il lavoro è ancora fiacco e, a detta vostra, privo di stimoli: saprete ben presto come rifarvi se non vi concentrate solo sugli aspetti negativi. Ricordiamo che Urano è in Ariete e per voi significa proposte di lavoro non convenzionali e non subito altamente redditizie. Venere e Marte vi hanno affossato in amore e nei rapporti di amicizia, recupererete presto...meno polemica.

Acquario

E' uno spettacolo vedervi più sollevati rispetto a un Agosto 2015 che molti di voi non vorranno più vedere nemmeno sul calendario. In questa estate è successo di tutto e di più, molto probabilmente avete chiuso una storia importante o è finita una collaborazione lavorativa a cui tenevate tanto. Gli strascichi ci sono ancora ed è giusto che voi vi sentiate un po' fuori luogo. D'altronde il vostro segno dà il meglio nei cambiamenti e nelle rivoluzioni personali, cercate qualcosa che diventi il vostro slogan di vita su cui poter investire il tempo in eccesso che avete perchè spesso fate tante cose ma di fondo non ne amate nemmeno una. Lunedì e Martedì invitano all'amore, ai toni sommessi, alle uscite piacevoli, quindi, non chiudetevi in casa. Saturno, ancora in Scorpione, reclama una visita dal dentista: non rimandate come al vostro solito perchè ora dovete essere in piena forma per affrontare un autunno che per voi sarà caldo come non mai. Eclettici.

Pesci

Non dovete cedere al pantano che vi sembra essere la vostra vita, le cose non sono così male come credete. L'umore intristito da Mercurio in Bilancia e da Giove in Vergine può essere ben mitigato da Venere e Marte ancora in Leone che a livello lavorativo vi stringono in un abbraccio ricco di "dinero", molto dipende dalle questioni portate avanti dagli ultimi sei mesi e da come avete gestito certi rapporti personali. Anche per voi l'indecisione non è una buona consigliera come non lo è tenere il piede, in amore, in due scarpe. Spesso siete bravi a dividere l'intimità dai sentimenti, ora però vi accorgerete che non potete più vivere né ragionare per compartimenti stagni, dovete dare un senso globale ed univoco alla vostra vita. Urano in Ariete non è tenero nei vostri riguardi e vi sollecita a nuotare in spazi aperti e senza reti di salvataggio, fate i pesci coraggiosi e prendete il largo. Lunedì attenzione a chi vi mostra una faccia doppia e a chi si reputa vostro amico e poi nel momento del bisogno tende a dileguarsi...di tali personaggi non ne avete certo la necessità. meglio una bella passeggiata con fido o una coccola al vostro felino, sicuramente gli animali vi danno tanta gioia e non vi tradiscono. La salute ancora è ottima, se non la guastate con eccessi alimentari o con la mancanza di moto...se proprio dovete scaricare l'emotività ben venga un annuale in palestra. Morbidi.

--------------------------------

Nati ed avvenimenti del 7 settembre

1388 - Giovanni Maria Visconti († 1412)
1427 - Isabella Paleologa, nobile († 1470)

1533 – Anna Bolena, regina d'Inghilterra, dà alla luce la futura Elisabetta I

Nati ed avvenimenti dell'8 settembre

685 - Xuan Zong († 762)
801 - Oscar di Brema, vescovo e monaco franco († 865)
1157 - Riccardo I d'Inghilterra († 1199)
1157- Alexander Neckam, scienziato, letterato e abate inglese († 1217)
1207 - Sancho II del Portogallo († 1248)
1271 - Carlo Martello d'Angiò, sovrano († 1295)
1380 - Bernardino da Siena, religioso e teologo italiano († 1444)
1413 - Caterina da Bologna, religiosa italiana († 1463)
1442 - John de Vere, XIII conte di Oxford, nobile e militare britannico († 1513)
1456 - Bernardino López de Carvajal, cardinale spagnolo († 1523)
1462 - Konrad Adelmann von Adelmannsfelden, umanista tedesco († 1547)
1474 - Ludovico Ariosto, poeta e commediografo italiano († 1533)
1499 - Pietro Martire Vermigli, teologo italiano († 1562)

1298 - Andrea Dandolo, ammiraglio della flotta veneta, viene sconfitto dai Genovesi presso l'isola dalmata di Curzola; si ucciderà sbattendo ripetutamente il capo dopo esser stato catturato.
1331 - Stefan Dušan si dichiara re di Serbia
1380 - Battaglia di Kulikovo - Le forze russe, guidate dal Gran Principe di Mosca Dimitrii Ivanovich sconfiggono un'armata mista di Mongoli e Tartari, fermando la loro avanzata
1420 - Francesco Bussone, detto Carmagnola, condottiero al soldo dei Visconti, sconfigge l'esercito del Malatesta presso Brescia.
1449 - Battaglia della Fortezza di Tumu - I Mongoli catturano l'imperatore cinese

Nati ed avvenimenti del 9 settembre

384 - Onorio, imperatore romano († 423)
1348 - Alberto III d'Asburgo, nobile († 1395)
1389 - Pierre de Rieux, militare francese († 1439)
1466 - Ashikaga Yoshitane, militare giapponese († 1523)

337 – I figli dell'imperatore romano Costantino I — Costantino II, Costanzo II e Costante I — vengono incoronati augusti e, dopo la purga che ha colpito gli altri membri maschili della dinastia costantiniana, regnano insieme
999 – Nella battaglia di Svolder re Olaf I di Norvegia viene sconfitto in mare dalla flotta di una coalizione composta da Danimarca, Svezia e dal Jarl di Lade.
1349 – Forte terremoto nell'Appennino abruzzese che causa ingenti danni e molte vittime.
1493 – Nella battaglia di Krbava l'esercito croato-ungherese del ban Mirko Derenčin subisce una pesante sconfitta da parte dell'impero ottomano.

Nati ed avvenimenti del 10 settembre

920 - Luigi IV di Francia († 954)
1349 - Nicola da Forca Palena, religioso italiano († 1449)
1445 - Bianca de' Medici († 1488)
1447 - Paolo da San Leocadio, pittore italiano
1451 - Giovanni Giacomo Schiaffinato, cardinale e vescovo cattolico italiano († 1497)
1467 - Girolamo Amaseo, umanista italiano († 1517)
1471 - Raffaele de' Pazzi, condottiero italiano († 1512)
1487 - Papa Giulio III, papa († 1555)

506 – Ad Agde si tiene l'omonimo concilio sotto la supervisione di Cesario d'Arles

Nati ed avvenimenti dell'11 settembre

1180 - Minamoto no Yoriie, militare giapponese († 1204)
1253 - Dimitrij Borisovič di Rostov, nobile russo († 1294)
1275 - Margherita d'Inghilterra († 1333)
1318 - Eleanor di Lancaster († 1372)
1458 - Bernardo Accolti, poeta e drammaturgo italiano († 1535)
1476 - Luisa di Savoia († 1531)


Nati ed avvenimenti del 12 settembre

1284 - Abu Thabit 'Amir († 1308)
1310 - Niccolò Acciaiuoli, politico italiano († 1365)
1415 - John de Mowbray, III duca di Norfolk, nobile e militare britannico († 1461)
1492 - Lorenzo de' Medici duca di Urbino († 1519)
1494 - Francesco I di Francia († 1547)

Nati ed avvenimenti del 13 settembre

678 - K'inich Ahkal Mo' Naahb III, sovrano († 730)
786 - Al-Ma'mun († 833)
1087 - Giovanni II Comneno, imperatore bizantino († 1143)
1475 - Cesare Borgia, condottiero, cardinale e politico italiano († 1507)

533 – Belisario sconfigge Gelimero e i Vandali nella battaglia di Ad Decimum
1440 – Gilles de Rais viene preso in custodia su accuse avanzate contro di lui dal vescovo di Nantes

Fonte nascite e avvenimenti storici: Wikipedia
Articolo di Allerim (Mirella Stazi). Per consulenze mirellastazi@tiscali.it

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...