Pagine

domenica 20 settembre 2015

OROSCOPO ED ALMANACCO MEDIEVALE 21 SETTEMBRE - 27 SETTEMBRE

"Si viene e si va comunque danzando, pensando una vita sola non basterà, si viene e si va..." Buona settimana a noi tutti carissimi, ho voluto anticipare l'introduzione all'oroscopo citando uno dei tanti capolavori musicali del pesciolino Ligabue, come monito di inizio di una settimana astrologicamente parlando movimentata. E' doveroso segnalare l'uscita di Saturno dal segno dello scorpione reduce da un'estate al fulmicotone, ora il grande vecchio dello zodiaco inizierà il suo lento cammino nel sagittario che da subito percepirà il cambiamento di eventi che gli si prospetteranno. Sole da mercoledì 23 in bilancia che insieme a mercurio inaugureranno la calda stagione autunnale per i segni di aria, ma andiamo con ordine. C'è sicuramente una netta ripresa per cancro,scorpione in primis e pesci con cautela,nel senso che il cancro sarà preso molto dalle questioni lavorative, i pesci avranno il netto e folle desiderio di cambiare radicalmente la loro vita ed inizieranno dall'ambito amoroso. Lo scorpione riparte alleggerito da emozioni e denaro,ora può solo che riscrivere il suo destino da capo, e ci riesce benissimo soprattutto se saprà attendere i prossimi mesi. Il fuoco questa settimana rappresentato da ariete, leone e sagittario si affievolisce un poco per ardere però con maggior consapevolezza di obiettivi per l'ariete. Il leone grande protagonista dell'estate 2015, in autunno raccoglierà i frutti del lavoro svolto sia in amore e quindi rapporto di coppia valorizzato e soddisfacente, che nel lavoro portando avanti iniziative anche rischiose, il consiglio è di avvalersi di gente  fidata, la fregatura può essere molto amara. I segni di terra stanno vivendo da circa metà agosto una vera e propria rivoluzione, per molti di loro non sarà totalmente indolore. Il toro deve assolutamente riposare di più e trovare un equilibrio interiore per affrontare una situazione familiare non facile, vergine e capricorno spingono l'acceleratore; La vergine nei sentimenti che vengono consolidati da matrimoni e convivenze, i capricorno puntano tutto sulla carriera, dopo un fermo lavorativo molto doloroso per loro. Grandi protagonisti emergenti della settimana saranno gemelli,bilancia ed acquario, tutti in modo diversi interessati dall'entrata di Saturno in sagittario. Per i gemelli urge chiarezza e regole di vita che devono valere per non gettare tutto nel caos, più agevolati bilancia ed acquario che dalle macerie saranno invitati a ricostruire senza voltarsi indietro in inutili rimpianti. Cogliamo l'attimo che per tutti prima o dopo  arriva propizio, se poi magari lo favoriamo noi stessi con stati d'animo positivi l'incastro diventa davvero perfetto, o meglio è giusto e perfetto per noi! Buona individualità a coloro che credono nelle diversità e ne traggono arricchimento, io provo solo ad interpretare un pochino le stelle..

Ariete

I dubbi si insinuano ad inizio settimana, trovando il loro massimo picco nelle giornate di giovedì e venerdì e tu caro ariete vai nel panico ma a torto. Sicuramente Mercurio in bilancia ed il sole nello stesso segno dopo il 23 inaspriscono l'animo, rendendo difficile anche scendere sotto casa per fare  la spesa ma è tutto dovuto ad una tua oggettiva e sacrosanta stanchezza che ora sarebbe opportuno contenere, altrimenti si tramuta facilmente in insofferenza. L'amore e l'idea passionale e romantica che hai di esso ti sostengono anche nelle giornate che di romantico hanno poco o nulla. Il lavoro assorbe energie dando l'impressione ora di ricevere poco in cambio del tuo massimo impegno. Le donne del segno si sentono chi più chi meno minacciate dall'esterno e da fantomatiche rivali. Più sicurezza che è da sempre una vostra prerogativa, meno aspettative infantili verso chi per sua mancanza non sa darvi ciò di cui avete realmente bisogno. Saturno nell'aspetto dei contatti e della salute, vi lancia la sfida di rinnovarvi senza prestare ascolto alle delusioni del passato. L'ariete guarda e si lancia in avanti, Urano cambia le carte in tavola assieme a voi e riempie di credibilità e soldini. Fate lunghi passi almeno fino a fine mese,poi un po si rallenta. In bilico.

Toro

Si inizia facendo la voce grossa se non altro perchè tutti pretendono e si finisce la settimana superbamente soprattutto per il lavoro ed i nuovi impieghi. Ritornate a volervi un gran bene e questa è per voi è una grande vittoria. Molti di voi ancora non si capacitano di una rottura in amore oppure sono rimasti tristemente vittime di problemi familiari molto più grandi di loro, ora è possibile affrontare gli eventi con quella grazia e gusto della bellezza che vi caratterizza. I rapporti di sempre se hanno resistito all'estate si prospettano invincibili, i dubbi i rancori le prepotenti gelosie dovrebbero essere state archiviate, se una relazione si trascina non è colpa del destino solo vostra che non sapete mettere un punto salutare a ciò che ormai è logoro. Non credo sia questo il vostro cruccio ora,  bensì una certa confusione e fermento che voi sempre pacati non sapete gestire al meglio. Lunedì prendete in considerazione il fatto che non tutto deve e può essere controllato, i soldi e e le eventuali uscite quelle magari necessitano della lungimiranza che possedete ad iosa, nei sentimenti lasciate ogni tanto il cuore a briglie sciolte. Parenti serpenti, ma voi incornate e caricate i nemici meglio di chiunque! Coraggio, olè!   

Gemelli

Saturno contro e dovrete pure farci l'abitudine almeno fino a settembre 2017, quindi cuore saldo e gambe in spalla si inizia! Cosa mi chiederete curiosi cari gemellini miei? Ma il grande mutamento necessario alla vostra crescita personale se avete circa dai 30 ai 35 anni, oppure per i più anta, una nuova vita se non perderete nel frattempo la bussola di quella vecchia. I cambiamenti non sono sempre netti e repentini, voi dei gemelli siete portati a volere tutto e subito a stancarvi facilmente di amori, vestiti, lavori uomini e donne etc etc...Con saturno nell'opposto segno del sagittario ci saranno separazioni, e necessità diverse che dovete con la pazienza imparare ad armonizzare, ne varrà il futuro. Intanto lunedì gira storto, nel senso che il nervosismo e la confusione se non li tenete a bada saranno i vostri padroni. Provate rabbia e delusioni verso chi non ha saputo cogliere il vostro grido di aiuto, se ci tenete diventate più diretti, fate capire le vostre vere intenzioni senza svicolare come al solito. Giovedì e venerdì avrete voglia di uscire, di vita mondana, attenzione a tenere a freno la lingua e parlare con chi realmente merita fiducia. La processione dove esce, rientra..meno chiacchiere più fatti. Impegnati e caotici.

Cancro

Saturno vi ha seguito nelle vostre iniziative amorevolmente, proteggendovi e favorendo progetti a lunga scadenza, ora che si posiziona in un segno per voi ambiguo avvertite subito la mancanza di lucidità un pò come non trovarvi più di colpo la terra sotto i piedi. Siete un segno d'acqua, voi del cancro che avete un bisogno estremo di qualcuno che vi faccia da culla, che vi contenga se dovete essere voi in prima persona a sorreggere tutto il cucuzzaro abbiamo due diverse scuole di pensiero: Le donne si lamentano delle magagne, ma tendenzialmente si chiudono a riccio e cercano di andare avanti anche al buio, gli uomini si pongono nell'immobilità peggio che avessero l'influenza e schiodarli dalle loro ragioni diventa un'impresa erculea. La settimana è avara di momenti spensierati, giornate pesanti per la salute e per il rapporto con i figli quelle di mercoledì e giovedì. Giove in vergine e presto anche Marte vi portano a covare nuovi progetti lavorativi, esponeteli dopo il 25 con chi è più addentrato di voi. Sogni premonitori se riusciste a sognare, da un po faticate nel prendere sonno, troppi pensieri impazziti. Calma.  

Leone

Venere e Marte se non vi hanno condotto all'altare, sicuramente avranno favorito al massimo i rapporti amorosi e la felicità nel campo dei sentimenti e delle associazioni. Siete stati in grado di fare di tutto e siete stati messi nelle condizioni più idonee per farlo. La settimana che arriva vi vede dal punto di vista del lavoro e della salute piacevolmente indaffarati, avete una miriade di cose da decidere e gestire e voi che a volte peccate di orgoglio e presunzione amata che tutto ruoti intorno al vostro libero arbitrio. Tenete conto però di un socio o di un dipendente nelle giornate centrali della settimana, ascoltate anche le ragioni del prossimo ne trarrete solo vhe vantaggi dal punto di vista della popolarità. Saturno vi sostiene ma in cambio vuole trasparenza e veridicità, tutto ciò che non rientra in binari sicuri per quanto possa essere affascinante dovrà non trovare posto nella quotidianità. A mori clandestini iniziati per sesso che legano di colpo più di un anello al dito...Scegliete bene, Marte dal 25 si sposta nella vergine e sarà meno influente sulle vostre capacità di decisione. Soldi da spendere per il puro lusso di farlo, e come lo fate voi...Scialacquatori!

Vergine

La stagione del vostro compleanno sta volgendo al termine, ma ancora lunedì e martedì ' avrete il sole nel segno a sostenervi e non è poco. Siete inquieti di fondo, soprattutto i nati dal 24 agosto fino ai primi di settembre, attraversano un momento di instabilità emotiva quasi una crisi di identità. Di solito sapete sempre bene ciò che volete e magari succede che una volta vicino il risultato scoprite che non era  per voi una grande necessità ne divertimento. Siete fatti così...siete il segno della mietitura e della privazione che dinnanzi ad ogni raccolto per quanto buono esso sia, bisogna affrontare. L'ottimismo aiuterebbe e finalmente dal 25 il guerriero Marte inizia la sosta nel vostro segno assieme al buon Giove, tanto malaccio quindi non va.  Saturno in quadratura esige concretezza nelle scelte amorose e nelle questioni di salute, il pianto fine a se stesso ora non frutta più...non siete in assoluto i peggio ne siete particolarmente sfigati, semplicemente siete voi..pregi e difetti. Accettazione del proprio io e progetti lavorativi da intraprendere, questo è il motto del vostro autunno. Il sesso fatelo senza usare i pensieri, lasciatevi trasportare..preso il via non vi ferma più nessuno. Voglia di famiglia. 

Bilancia

Si apre la stagione del vostro compleanno ma invece di essere pimpanti e briosi l'inizio della settimana vi trova con il broncio. Volete che tutto sia fatto secondo i vostri criteri e le vostre personali modalità, ma dovete tener conto anche della sensibilità altrui e dell'altrui sentire...non avete per quanto siate giusti ed imparziali la verità assoluta. Una storia d'amore che poteva essere importante viene dalla vostra scontrosità bruciata sul nascere. Attenzione alle giornate di martedì e mercoledì con una luna pesante e disarmonica è facile eccedere nella rigidità che non vi fa cogliere quanto di bello esiste per voi in questo momento. Urano in ariete infastidisce e rallenta le collaborazioni rendendo nebuloso il futuro ai vostri occhi, dovreste solo porvi obiettivi concreti ed avvalervi con il solito savoir faire di persone motivate dai vostri stessi interessi. Ultimamente vedete nemici e complotti ovunque..Marte in vergine dal 25 ripristina gli equilibri smorzando le polemiche sterili. Cambiate look, interessi e cerchia di amici, l'amore invece è da rincorrere,  si proprio quell'amore lì che avete messo alla porta è da riconquistare perchè vale. Auguri.

Scorpione

Come la famigerata araba fenice che risorge dalle proprie ceneri, voi in questa settimana rispuntate più stanchi, magri e consapevoli di voi stessi come mai visti prima.
Saturno, già lo sapete ha lasciato definitivamente il vostro segno zodiacale per occuparsi del confinante sagittario e l'aria diventa più ossigenata. I problemi soprattutto di coppia restano, molti di voi hanno a malincuore chiuso una relazione per mancanza di dialogo ed intimità ora bisogna darsi tempo per ricostruire e ricostruirsi. Fino al 25 la situazione resta nervosa, siete degli emotivi quindi è chiaro che le difficoltà ed i nervosismi vengono subito somatizzati, per quanto è possibile provate a non fare sempre le spugne, ad ognuno date la giusta responsabilità non dovete addossarvi sempre tutto. Giornate interessanti ma molto caotiche quelle di giovedì e venerdì, dove ci saranno ritardi e dove sembrerà che nulla giri al verso giusto. Vestitevi di rosso purpureo contro la jella,  anche se un bel sorriso non tirato è il miglior antidoto. All'attacco! Giove tifa per la vostra lungimiranza.  

Sagittario

Carissimi, si apre questa settimana un biennio per voi all'insegna di nuove responsabilità, cambiamenti e visioni di vita che prima non avreste proprio considerato. Saturno entra nel segno, ne avete già avuto un leggero assaggio nel primo semestre dell'anno, molti di voi hanno dovuto rivedere progetti o sul lavoro si è avuto un incremento delle mansioni non sempre a favore del portafogli, ora che definitivamente staziona nel vostro segno, gli ambiti che saranno interessati dipenderanno molto dalla vostra età anagrafica. L'estate per l'amore e la forma fisica è stata davvero magnifica, se avete seminato con accortezza ora raccogliete e consolidate, se invece avete ecceduto in comportamenti frivoli, bisogna ora mettere un punto e fare i seri. Chi vive più relazioni in contemporanea di colpo vorrà mollare tutto e stare per conto proprio, niente di male anzi...La chiarezza sarebbe il primo passo da compiere per apprendere al meglio gli insegnamenti che il grande pianeta vi impartirà. Settimana confusa ed insofferente nel lavoro, occhio ai cibi alle uscite di denaro ed agli amici che di punto in bianco si dimostrano poco amici. Convogliate le energie negli affetti. Ottimo il fine settimana per iniziare nuovi sport o abbandonare vizi inutili. Bacco, tabacco e Venere...Avvisati voi. 

Capricorno 

Sincronizzate gli orologi, Marte sta per entrare in vergine ponendosi per voi e per il vostro lavoro in aspetto favorevole. Quest'estate con Marte e Venere in leone non sono stati  per niente facili nè per il rapporto di coppia nè per le finanze, ora è vero che Mercurio e tra poco anche il Sole in bilancia non sono proprio il top per i nervi ma suvvia il peggio ve lo siete lasciato alle spalle. La settimana risulta proficua specialmente nelle giornate centrali se non vi fate prendere dal malumore e dall'insano desiderio di rimediare a tutto ed in un istante. Giove non è una saetta che arriva subito diretta sulla vostra testa per illuminarvi, dategli come vi dico spesso il tempo ed aiutatelo gettando le basi giuste per far si che ne possiate beneficiare. L'amore richiede presenza, passione fisica e parole dolci, altrimenti sorge il forte rischio di rotture ed incomprensioni. Venere ancora difficile vi lancia provocazioni e giochi di potere da non raccogliere. Saturno con Urano vi vuole viaggiatori e non solo per gli affari, favorite le professioni riguardanti la scrittura e l'occulto, fate tanto gli scettici ma anche voi avete spesso una carica spirituale notevole, tutta da scoprire. Profondi.

Acquario

Niente, non c'è verso di far capire a quella persona che tanto vi interessa la vostra buona fede, abbiate pazienza il pregiudizio in generale è duro a morire certo è che se non si raggiunge la via del compromesso in amore state sicuri che non era poi un così grande amore. Questo è per dirvi di non soffrire troppo a causa di una situazione a cui voi non potete ora porre un rimedio. La professione in settimana porta soddisfazione, i contratti si consolidano e chi è in cerca di un nuovo impiego può trovare maggiori opportunità rispetto alla trascorsa estate. Prendete in seria considerazione un trasferimento anche breve, siete in questo molto agevolati e certi treni vanno fermati per montarci sopra di corsa. Finalmente con voi stessi state meglio, più amor proprio  e considerazione per i sentimenti, senza permettere al primo venuto di metterli in dubbio. Sole e Mercurio in bilancia vi donano slancio e sguardo stropicciato dall'insonnia ma sempre assassino. Vittime da mietere come foglie in caduta libera,  scegliete chi raccogliere con sano criterio che da ottobre si pensa ai fiori d'arancio. Rinati.

Pesci

Giove in opposizione da metà agosto sta provocando piccoli ritardi nel lavoro e grandi incomprensioni nei sentimenti. I nati dal 24 febbraio ai primi di marzo ne fanno direttamente le spese e da questa settimana ci si mette anche Saturno a freddare le acque. Pesciolini belli e confusi, io vi consiglio per quanto è possibile un vero cambio radicale di vita ed abitudini. Un trasloco, un viaggio, un cambiamento di professione saranno aspetti a cui guardare con sincera gioia perchè vi permetteranno di dare una svolta a ciò che da troppo tempo non tollerate più. Nuovi amori e forse anche clandestini all'orizzonte, sappiamo che i pesci uomo amano molto le storie parallele ed il sesso mordi fuggi e ritorna, il gentil sesso meno, visto che se si innamorano le donne del segno veramente sono di una fedeltà eccezionale, vale per entrambi la regola della scelta e della chiarezza. L'ambiguità ora non può farvi che male. Dieta, palestra e tanta tanta pazienza..dovete farne scorta perchè il momento è catartico ma anche molto stimolante. Martedì e mercoledì fate all'amore non alla guerra. Disorientati. 


Avvenimenti e nati nel Medioevo il 21 settembre

454 - L'imperatore romano Valentiniano III uccide il generale Ezio durante un'udienza
1551 - A Città del Messico l'arcivescovo Juan de Zumárraga e il viceré Antonio de Mendoza fondano la Reale e Pontificia Università del Messico (oggi UNAM), la più antica università d'America

1051 - Berta di Savoia († 1087)
1154 - Sancha di Castiglia († 1208)
1371 - Federico I di Brandeburgo († 1440)
1407 - Leonello d'Este († 1450)
1411 - Riccardo Plantageneto, III duca di York († 1460)
1415 - Federico III d'Asburgo († 1493)
1428 - Jingtai, imperatore cinese († 1457)
1452 - Girolamo Savonarola, religioso, politico e predicatore italiano († 1498)
1457 - Edvige Jagellone, principessa polacca († 1502)
1477 - Mathias Zell, teologo tedesco († 1548)
1516 - Matthew Stuart († 1571)

Avvenimenti e nati nel Medioevo il 22 settembre

1236 – Lituani e Semigalli sconfiggono i Livoniani dell'Ordine dei fratelli della spada nella Battaglia di Siauliai.

1211 - Ibn Khallikan, magistrato iracheno († 1282)
1398 - Panfilo Castaldi, medico e letterato italiano († 1479)

Avvenimenti e nati nel Medioevo il 23 settembre

1459 – Battaglia di Blore Heath. Prima grande battaglia della Guerra delle due rose, combattuta a Blore Heath, nello Staffordshire (Inghilterra)

1158 - Goffredo II di Bretagna, britannico († 1186)
1291 - Boleslao III il Prodigo, nobile polacco († 1352)
1418 - Zanobi Machiavelli, pittore e miniaturista italiano († 1479)
1434 - Iolanda di Valois († 1478)

Avvenimenti e nati nel Medioevo il 24 settembre

622 – Maometto completa la sua Egira dalla Mecca a Medina
1493 – Seconda spedizione di Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo

936 - Adud al-Dawla († 983)
1301 - Ralph Stafford, I conte di Stafford, nobile e militare inglese († 1372)
1419 - Anna di Cipro, nobile († 1462)
1473 - Georg von Frundsberg, condottiero tedesco († 1528)

Avvenimenti e nati nel Medioevo il 25 settembre


1274 - Rodolfo IV di Neuchâtel, nobile svizzero († 1343)
1358 - Ashikaga Yoshimitsu, militare giapponese († 1408)
1450 - Ursula di Brandeburgo († 1508)

Avvenimenti e nati nel Medioevo il 26 settembre

1045 - Nizar al-Mustafa li-din Allah, arabo († 1097)
1462 - Engilberto di Nevers († 1506)

Avvenimenti e nati nel Medioevo il 27 settembre

489 – Odoacre attacca Teodorico nella Battaglia di Verona, e viene sconfitto nuovamente
1331 – Battaglia di Plowce tra il Regno di Polonia e i Cavalieri Teutonici

830 - Ermentrude d'Orléans († 869)
1259 - Guido della Torre
1275 - Giovanni II di Brabante († 1312)
1300 - Adolfo del Palatinato, nobile († 1327)
1389 - Cosimo de' Medici, politico e banchiere italiano († 1464)
1433 - Stanislao Casimiritano, presbitero polacco († 1489)
1442 - John de la Pole, II duca di Suffolk († 1491)
1468 - Sigismondo di Bayreuth († 1495)
1485 - Giovannangelo Arcimboldi, arcivescovo cattolico italiano († 1555)
1496 - Hieronymus Łaski, nobile e ambasciatore polacco († 1542)

Giudica l'articolo!

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...