Pagine

venerdì 31 luglio 2015

OROSCOPO ED ALMANACCO MEDIEVALE DELLA SETTIMANA 1-9 AGOSTO 2015





Fuego! Questa settimana il cielo ribolle, cari segni miei: acqua, terra, aria, fuoco...a qualunque elemento voi apparteniate, Agosto 2015 apre il campo a nuove opportunità che saranno colte al volo dal segno dell'ariete che deve prestare particolare attenzione alla salute e alle uscite di denaro. Leone re, e non solo per una notte, imbastirà nuovi amori e nuove collaborazioni almeno fino a quando Giove gli illuminerà la criniera.
Sagittario...arrapato ma anche tanto stanco...Prima un po' di agognato riposo e poi via con i piaceri della carne e del cuore. Può accadere che il toro attraversi un momento molto delicato in famiglia, è preoccupato per qualcuno a lui caro, la musica sarà, a breve, ben diversa. Vergine, con il pallino della bellezza e sarà al centro di conquiste ed amori mordi e fuggi. Capricorno attende un attimino indiavolato che la situazione lavorativa sia a lui favorevole. I segni d'aria godono di un quadro astrale che parla di cambiamenti piacevoli ed attesi dal Gemelli che però dovrebbe fare più chiarezza nei sentimenti. Bilancia, frustrato in amore, deve tenere a freno la lingua, rischia litigi epocali. Acquario non pervenuti, nel senso che sarebbe meglio per lui scivolare dolcemente oltre agosto e vedersi già ritornato in pista nel lavoro in autunno. Cancro un po' malinconico...prima ride e poi piange...cosa vuole non lo sa neanche lui, sicuramente le spese per la casa sono necessarie ma vanno contenute. Scorpione, scarno nel fisico per colpa di Saturno, è però ricco ed opulento nelle idee, basta metterle in pratica e guardare gli invidiosi. I Pesci sono una slot machine. Tireranno fuori cuori e soldi a cadenza più che fissa, basta indovinare la combinazione, approfittatene altrimenti offrono la loro parte più bella al prossimo venuto. Segni avvisati, sicuramente fortunati! Buona Lettura!!!

Ariete

Cabrino Fondulo.png

Cabrino Fondulo (Soncino, 28 marzo 1370 – Milano, 12 febbraio 1425) è stato un condottiero italiano.

Il fuoco che arde in questa settimana è un calore che a voi brucia nell'ambito della salute: vie respiratorie, circolazione ed ossa sono in primo piano. Tendete spesso per eccesso di vitalità a sviluppare piccoli grandi esaurimenti. Siete un segno "veloce", come vengono i malanni così vanno. Lunedì molto bello con la luna in acquario che vi parla di amicizie e di incontri amorosi. Non rimandate adducendo alla stanchezza, Marte in cancro è pesante e limita il vostro raggio di azione, ma non è detto che per stare bene dovete andare lontano, forse bastano quei muscoli guizzanti che avete mostrato in spiaggia o quel rossetto rosso a farvi tornare la leggerezza con lui l'estate va vissuta. La famiglia chiede, e forse anche un po' troppo e non sempre è sano rispondere. Venerdì fatevi belli e sarete molto ricercati.

Toro

EzzIII.jpg

Ezzelino III da Romano o Ecelino da Romano, (Romano d'Ezzelino, 25 aprile 1194 – Soncino, 27 settembre 1259) è stato signore della Marca Trevigiana.

"Non ti curar di loro ma guarda e passa". Quante provocazioni vi stimolano e diciamo pure il nervosismo...torelli miei! La settimana picchia dura in diversi ambiti: la più bistratta è, a mio avviso, quello della famiglia e della collaborazione lavorativa. Lunedì avrete l'impressione di essere presi in giro. Pettegolezzi a cui non bisogna dare seguito. Sarete dei grandi lavoratori, ora però è il caso di staccare la spina e curare non solo il portafoglio ma anche la vostra anima. Affidatevi a chi vi ama. La vitalità è ancora ottima, l'anima desta invece qualche perplessità. Da grandi possessivi che siete pretendete certezza senza però darla voi stessi! Qualcuno potrà arrivare anche sull'orlo di una separazione, tutto rientra a settembre. Fate i bravi, i doni di Giove saranno copiosi anche per voi. Carte giuridiche e contratti da rivedere.

Gemelli

Giacomo (Muzio) Attendolo Sforza

Giacomo (o Jacopo) Attendolo (Cotignola, 28 maggio 1369 – Pescara, 4 gennaio 1424) è stato un condottiero e capitano di ventura italiano

"Aria, ti respiro sai nell'aria". Eterei in questa settimana come un soffio di aria fresca, entrate ed uscite abbastanza velocemente dalla vita di tante persone. A parola volete mettere radici, di fatto be la spassate senza particolare preoccupazione dello stato d'animo altrui. Venere in Vergine, ha provato in questi giorni a porvi un freno, ma poca cosa! Ora che l'astro dell'amore tornerà nel leone le vostre promesse saranno quelle di un marinaio. Lunedì e martedì voglia estrema di trasgressione, curate la vostra alimentazione e la vostra salute intima. Domenica nove, l'amore vi irretisce e voi giurerete...sarà per sempre, magari vi crederanno pure. Sgomenti dinanzi all'azzurro mare di agosto e viscerali nelle idee. Per chi vi acchiappa sarete un premio, sarebbe meglio entro il 17 settembre poi il buon Saturno andrà in opposizione e ristabilirà ogni equilibrio e responsabilità

Cancro

14- Rainha D. Maria de Aragão.jpg

Maria di Trastámara o Maria d'Aragona (in catalano: Maria d'Aragó, in castigliano: María de Aragón y Castilla; Cordova, 29 giugno 1482 – Lisbona, 7 marzo 1517) 
fu regina consorte del Portogallo dal 1500 al 1517

Siete alquanto rallentati in questa settimana, nella vostra testa volete il ritorno di un amore del passato anche se siete in coppia, il cuore andrà per conto proprio. Rischierete baruffe in famiglia perchè lunedì ci sarà un'improvvisa uscita di soldi ed a voi piace sempre ponderare bene le spese. Aggressività con fratelli e familiari più anziani di voi. Divergenze con i figli...è come se la dolcezza melassosa di metà luglio adesso si sia trasformata in una piccante pastasciutta col peperoncino. Mangiate tanta vitalità fino a quando Marte non tornerà nel vostro segno. Giovedì e Venerdì saranno pesanti per lo stomaco e per la testa, il vostro punto debole. Non mettete troppa carne sul fuoco. Il lavoro dovrà essere pianificato nei dettagli e non sarà difficile grazie alle competenze che avete acquisito di recente. Meno lamentele, Saturno vi vuole proiettati al futuro. Amori da fotografia da guardare senza alcun rimpianto.

Leone

Emperor Kōgon.jpg

Kogon (光厳天皇 Kōgon-tennō; 1º agosto 1313 – 5 agosto 1364) è stato il 1° Pretendente alla corte del Nord secondo il tradizionale ordine di successione.


Come vi sentite in forma in questa settimana con ben tre pianeti nel vostro segno zodiacale. Siate splendenti e lustri come una moneta di valore...voi sapete quanto valete! L'inizio non sarà scevro da nervosismi, la luna in acquario lunedì vi porta a straparlare e purtroppo a sproposito. L'autoritarismo è da abbandonare assolutamente, siete dei leader e delle persone estremamente protettive. Anche senza ruggire ad ogni minimo contrattempo, chi parte ora per le ferie non si rilasserà in pieno. Giove ancora nel segno vi spinge alla socialità ed al guadagno. In questo anno avete lavorato duramente e consolidato il legame amoroso e magari avete anche messo su qualche chiletto. Niente paura, piacete ugualmente e se proprio volete ci penserà Giove in Vergine dall'11 agosto a farvi stringere la cinghia dei pantaloni. Romantici e follemente innamorati, giovedì e venerdì puntate il vostro oggetto dei desideri e fate proposte...saranno accolte sicuramente meglio se corredate da un bell'anello di fidanzamento o da un conto in banca a più zeri: sempre sull'attico!


Vergine

Anglo-Flemish School, Arthur, Prince of Wales (Granard portrait) -002.jpg

Arturo Tudor (Winchester, 20 settembre 1486 – 2 aprile 1502) fu l'erede al trono d'Inghilterra con il titolo di principe del Galles e fratello maggiore del re Enrico VIII


Aspetto con il naso all'insù che cadano le stelle per esprimere un desiderio. Agosto sarà un mese molto importante per voi che vi regalerà gli influssi benefici di papà Giove, basta un pochino di pazienza. Chi ha metà luglio ha preso qualche sbandata in amore ora rientra come una pecorella all'ovile. Il sesso che per voi è cerebrale, sarà in questa settimana più libero e caloroso del solito e udite udite sensi di colpa e lamentele saranno riposte in soffitta come l'albero di Natale. La gioia più grande è vedervi in forma ed equilibrati nell'alimentazione. Martedì e mercoledì potrete avere da ridire per qualcosa che non vi piace del partner o del posto in cui siete in vacanza. Tatto, misura e faccia tosta non dovrebbero mai mancare. Voi fate e disfate per il gusto della sfida. Conserverete le energie, Urano in Ariete vi vuole pronti a tutto anche a trasferirmi all'estero.


Bilancia

Dimitri di Russia raffigurato in una statua del Millenario della Russia

Dmitrij Ivanovič (in russo: Дми́трий Ива́нович?, detto Donskoj, ovvero Demetrio del Don in russo: Дмитрий Донской?; Mosca, 12 ottobre 1350 – 19 maggio 1389) è stato Principe di Mosca dal 1359 e Granduca di Vladimir dal 1363 al 1389


"Tristezza, per favore vai via!". Marte ancora in cancro vi rende sempre più apatici e discontinui nei sentimenti. E' vero che voi offrite tanto sia in amicizia che in amore e spesso sentite che gli altri si approfitteranno della vostra grande disponibilità...fate una seria cernita, non tutti meritano di godere della vostra presenza. Questioni burocratiche e legali che tornano alla ribalta. Se state acquistando un'immobile state molto attenti lunedì agli affari. Puntate molto sul benessere dei vostri cari ma anche il vostro deve avere la giusta priorità. Mercoledì e Giovedì eccessi di ira, meglio un salutare bagno in mare. L'amore c'è ma voi è come se non lo vedete del tutto...si scoprirà nel suo fulgido sentimento nella seconda metà di agosto. Il lavoro stanca...non viaggia ma vi gonfia le tasche. Dubbiosi a torto.


Scorpione


Go-Daigo (後醍醐天皇, Go-Daigo Tennō; 26 novembre 1288 – 19 settembre 1339) è stato il 96° imperatore del Giappone secondo il tradizionale ordine di successione


C'è chi vi incontra per strada e stenta a riconoscervi, che dice? Siete all'arrivo di due anni e mezzo pesantissimi che vi hanno trasformato sia nel fisico sia nel cuore. Spesso apparite distanti e rudi nei cuori; Saturno vi impegnerà nella terza decade ed imporrà drastiche decisioni che ora non possono essere sicuramente più rimandate pena la vostra evoluzione personale. Lunedì non partite, sarebbe meglio! L'insofferenza e la gelosia gronda da voi come un ghiacciolo sotto il sole. Se l'amore visico non vi attira, aspettate con fiducia martedì e mercoledì: voi cambiate umore come uno stilista cambia d'abito alle sue modelle. Se non volete rischiare di farvi portare al CIM cercate di essere più diplomatici. Il guerriero si vede sotto il fuoco della battaglia, e voi abituati a stare in trincea attendete che il rombo dei cannoni si plachi. Idee lavorative da non dire a nessuno altrimenti ve le soffieranno! Ricordatevi che anche voi dovete mangiare di più e spendere meno.


Sagittario

1542 THOMAS BADIA - BADIA TOMMASO.JPG

Tommaso Badia (Modena, 10 dicembre 1483 – Roma, 6 settembre 1547) è stato un cardinale italiano.


Questa settimana sarete cavalli indomabili. Non sapete ancora nemmeno voi cosa fare in questo caldissimo 2015, un consiglio? Amate il più possibile, concretizzate le unioni sia lavorative che amorose. La parlantina c'è e vi catalizza molti successi, non aspettate la fine di agosto se volete fare un viaggio o andare in ferie. Lavoro ed entrate saranno cospicue, fino alla fine del mese poi dovete fare una grande selezione su ciò che conta davvero e ciò che invece è superfluo. Urano protegge ed accelera le nuove iniziative, vi impegnate poco ma rendete tanto.  Sotto le lenzuola avidi e rapaci. Forma fisica in calo, soffrirete di insonnia.


Capricorno

Eliska.jpg

Elisabetta di Boemia (20 gennaio 1292 – Boemia, 28 settembre 1330) principessa 
della dinastia dei Přemislidi


"Il cielo è blu sopra le nuvole" e il vostro sarà blu cobalto tra un po'. La settimana viene via senza grande scossoni. Ormai siete abituati in famiglia ed in amore a dover ogni tanto cedere ma a voi non pesa...ciò che vi distrugge è il pessimismo ed una sorta di situazione stagnante che vi portate dietro da un bel po'. Prendete contatti ed inviate curricula se siete alla ricerca di un nuovo lavoro. Ottima la luna del fine settimana per dare uno scossone ai nostri obiettivi professionali. Rigore, serietà e un po' di sano menefreghismo, tanto quelli che vi passeranno avanti li riprenderete alla grande. Audaci e arroccati sulla Roccia, Saturno vi protegge, chiudete gli occhi e sognate il futuro.


Acquario


Elisabetta di Baviera (Monaco di Baviera, 2 febbraio 1443 – Lipsia, 5 marzo 1484) fu una principessa di Baviera-Monaco e per matrimonio principessa elettrice di Sassonia

Siete provati e stanchissima in queste settimane. Sul lavoro avete lottato con le unghie e con i denti per mantenere la vostra posizione e farsi apprezzare dai vostri superiori. Chi è in proprio magari ora si prenderà una pausa per tanto meritate ferie. Da lunedì la Luna nel segno favorisce contratti e cure di bellezza. Aggressività tra coniugi e lotte di potere che subito mitigate con il dialogo. ma ne uscirete senza danno e più risoluti nelle idee e nei progetti che volete portare avanti nella professione. Giovedì vi ha smontato le tasche, posto dei freni in amore e ridimensionato le vostre grandi individualità. Tutti abbiamo bisogno di tutti ma soprattutto di essere cogli altri noi stessi. Caro acquario, urano pota amori che vengono da lontano, prima dice di aprirgli con fiducia la porta, chiedete generalità e che non siano già impegnati. Attenzione alle intossicazioni alimentari.

Pesci

Raffigurazione di san Costantino nella basilica di Santa Sofia a Istanbul. L'imperatore, che la Chiesa ortodossa ha definito «Simile agli Apostoli», proclamandolo santo, è raffigurato nell'atto di dedicare la basilica.

Flavio Valerio Aurelio Costantino, conosciuto anche come Costantino il Grande e Costantino I (latino: Flavius Valerius Constantinus, greco: Konstantinos o Mègas, Κωνσταντίνος ο Μέγας; Naissus, 27 febbraio 274 – Nicomedia, 22 maggio 337), fu imperatore romano dal 306 alla sua morte.

Sembrate gli ospiti di onore del casinò delle stelle dato che questa settimana volteggerete fino ad incontrare una miriade di favorevoli opportunità. martedì e mercoledì prendete da parte chi amate e fate un viaggio o proponete un sabato diverso. Spesso la pigrizia vi penalizza, ma ora siete più che rigorosi e diretti nei sentimenti. Urano costringe a rivedere spesa e bilanci mentre Venere e Mercurio in Leone portano al vostro fieno incontri prestigiosi che saranno importanti nel tempo. Giove ancora elargisce i suoi frutti...approfittatene senza chiedere però che sia la vostra ultima chiamata. Da un po' le ricchezze ed il benessere sono diventati per voi un chiodo fisso. Se progetterete bene, riceverete a breve tutto quanto. Salute da non tralasciare, non siete intoccabili nè di ferro, anche se reggete bene tutto, cuori clandestini compresi

I Principali avvenimenti medievali dal 1 al 9 agosto

1 Agosto 527 – Giustiniano I diventa Imperatore Bizantino.
1 Agosto 1245 – Si apre il primo concilio di Lione.
1 Agosto 1291 – Formazione della Confederazione Svizzera.
1 Agosto 1461 – Edoardo IV viene incoronato re d'Inghilterra.
1 Agosto 1492 – Ferdinando e Isabella cacciano gli Ebrei dalla Spagna.
1 Agosto 1498 – Cristoforo Colombo scopre il Venezuela.

2 Agosto 461 – L'imperatore romano d'Occidente Maggioriano è arrestato e deposto a Tortona dagli uomini del suo generale Ricimero: sarà ucciso cinque giorni più tardi
2 Agosto 1057 – Elezione di Papa Stefano IX
2 Agosto 1100 - Re Guglielmo II d'Inghilterra perde la vita in un incidente di caccia trafitto da una freccia in circostanze poco chiare, il corpo verrà ritrovato due giorni dopo
2 Agosto 1216 – Francesco d'Assisi riceve dal papa Onorio III l'Indulgenza del Perdono d'Assisi per la piccola chiesetta di Santa Maria della Porziuncola. Da quella data, ogni anno, nella giornata del 2 agosto, in tutte le chiese del mondo, chi è confessato, pentito e assolto, può ricevere quella straordinaria forma di indulgenza (indulgenza plenaria) che cancella i peccati e le pene
2 Agosto 1377 - Le truppe dell'esercito russo sono sconfitte nella battaglia del fiume Pyana anche a causa della loro ubriachezza

3 Agosto 415 – Vicino a Gerusalemme vengono ritrovate le reliquie di santo Stefano, il primo martire cristiano
3 Agosto 1158 – Viene fondata la città di Lodi
3 Agosto 1492 – Mezz'ora prima dell'alba, Cristoforo Colombo salpa da Palos

4 Agosto 1258 – Pace di Sant'Ambrogio: trattato di pace che fece definitivamente tramontare il rischio della guerra civile tra popolo (Commune populi) e nobili (Commune militum), all'interno del Comune di Milano

5 Agosto 642 – Battaglia di Maserfeld – Penda di Mercia sconfigge e uccide Oswald di Bernicia
5 Agosto 1100 – Enrico I viene incoronato re d'Inghilterra nell'Abbazia di Westminster
5 Agosto 1284 – La flotta genovese, al comando dei diarchi Oberto Doria ed Oberto Spinola, aiutata dai legni di Benedetto Zaccaria annienta la flotta Pisana comandata dal Veneziano Alberto Morosini presso le secche della Meloria di fronte alla costa toscana
5 Agosto 1403 – Ladislao di Napoli viene formalmente incoronato re d'Ungheria a Zara in opposizione alla regina Maria

6 Agosto 439 – Licinia Eudossia, figlia dell'imperatore romano d'Oriente Teodosio II e moglie dell'imperatore romano d'Occidente Valentiniano III, è elevata al rango di augusta.
6 Agosto 1003 – L'ammiraglio pisano Carlo Orlandi sconfigge una flotta saracena nelle acque di Civitavecchia
6 Agosto 1005 – Nel corso di una spedizione contro i Saraceni, l'ammiraglio pisano Pandolfo Capronesi conquista le città di Reggio Calabria, Amantea, Tropea e Nicotera
6 Agosto 1063 – La flotta da guerra pisana, forza il porto di Palermo e saccheggia la città
6 Agosto 1087 – Dopo aver espugnato Pantelleria la flotta pisana sbarca in Africa e conquista le città di Zawila e Mahdia
6 Agosto 1119 – La flotta pisana sconfigge quella genovese nelle acque di Porto Venere
6 Agosto 1135 – I pisani conquistano Amalfi
6 Agosto 1282 – Sconfitta genovese ad opera dei Pisani nelle acque di Porto Venere
6 Agosto 1284 – Rovinosa sconfitta pisana ad opera dei Genovesi nella Battaglia della Meloria

7 Agosto 1420 – Inizia la costruzione della cupola del Brunelleschi a Firenze
7 Agosto 1427 – La flotta viscontea è distrutta dai veneziani sul Po

8 Agosto 1381 – Repubblica di Genova e Repubblica di Venezia firmano la Pace di Torino

9 Agosto 378 – Battaglia di Adrianopoli: Una grossa armata romana, guidata dall'imperatore Valente, viene sconfitta dai Visigoti nell'odierna Turchia. Valente resta ucciso assieme a due terzi del suo esercito
9 Agosto 1173 – A Pisa iniziano i lavori di costruzione della Torre. Secondo il calendario pisano, che iniziava il 25 marzo, correva l'anno 1174
9 Agosto 1339 – re Giovanni I di Boemia concede lo stemma dell'aquila fiammeggiante rappresentata sullo scudo di San Venceslao (patrono di Boemia) a Nicolò da Bruna, principe vescovo di Trento, per riunire il piccolo esercito del Principato di Trento sotto un unico emblema
9 Agosto 1382 – Trieste chiede la protezione del duca d'Austria, è l'inizio di un legame plurisecolare

I Nati dal 1 al 9 agosto

1 Agosto 1313 - Kogon, imperatore giapponese († 1364)
1 Agosto 1377 - Go-Komatsu, imperatore giapponese († 1433)
1 Agosto 1385 - John FitzAlan, XIII conte di Arundel († 1421)
1 Agosto 1425 - Federico I del Palatinato († 1476)
1 Agosto 1454 - Luigi di Challant, nobile italiano († 1487)
1 Agosto 1495 - Jan van Scorel, pittore olandese († 1562)

2 Agosto 1373 - Adolfo I di Kleve, nobile († 1448)
2 Agosto 1455 - Giovanni I di Brandeburgo († 1499)

3 Agosto 1103 - Guglielmo Adelin, nobile normanno († 1120)
3 Agosto 1103 1429 - Amedea Paleologa, nobile († 1440)
3 Agosto 1103 1452 - Ludovico il Moro († 1508)
3 Agosto 1103 1491 - Maria di Jülich-Berg, nobile tedesca († 1543)

4 Agosto 583 - Teodosio, sovrano bizantino († 602)
4 Agosto 1136 - Umberto III di Savoia († 1189)
4 Agosto 1222 - Riccardo di Clare, VI conte di Gloucester, nobile britannica († 1262)
4 Agosto 1290 - Leopoldo I d'Asburgo († 1326)
4 Agosto 1324 - Siraj al-Din al-Bulqini, giurista egiziano († 1403)
4 Agosto 1435 - Cristina Semenzi da Calvisano, religiosa italiana († 1458)
4 Agosto 1436 - Amalia di Sassonia († 1501)
4 Agosto 1463 - Lorenzo il Popolano, banchiere, politico e ambasciatore italiano († 1503)
4 Agosto 1469 - Margherita di Sassonia († 1528)
4 Agosto 1470 - Lucrezia di Lorenzo de' Medici († 1553)

5 Agosto 1201 - Ferdinando III di Castiglia († 1252)
5 Agosto 1301 - Edmondo di Woodstock, nobile britannico († 1330)
5 Agosto 1418 - Domenico Malatesta, condottiero italiano († 1465)
5 Agosto 1461 - Alessandro Jagellone, sovrano († 1506)

6 Agosto 1437 - Guglielmo de' Pazzi, politico italiano († 1516)
6 Agosto 1474 - Luigi de' Rossi, cardinale italiano († 1519)

7 Agosto 1165 - Ibn Arabi, filosofo, mistico e poeta arabo († 1240)

9 Agosto 1387 - Enrico V d'Inghilterra († 1422)


Fonte date, personaggi ed eventi Wikipedia

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...