Pagine

lunedì 10 agosto 2015

OROSCOPO DI SAN LORENZO DEL 10 AGOSTO E ALMANACCO MEDIEVALE


Introduzione

San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l'aria tranquilla
arde e cade, perché sì gran pianto
nel concavo cielo sfavilla.

Dolci segni, anche i miei occhi questa settimana sfavillano nel sapervi assidui e numerosi nella lettura dell’Oroscopo Medievale. Un enorme ringraziamento a voi tutti per la gioia e la fiducia che la vostra presenza arreca al mio cuoricino. Detto ciò passiamo alla vostra ed alla mia situazione astrale visto che anche la sottoscritta è, come tutti, sotto l’influenza del libero arbitrio (quello sempre) e dei transiti dei pianeti. Questa settimana essendo quella del caro San Lorenzo (o altresì detto “girami che sono cotto”) dedicherò all’interno dell’oroscopo di ognuno di voi delle righe di buona lettura per la notte delle stelle cadenti. Vediamo insieme come il cielo si prospetta in questi giorni: Venere incandescente assieme a Marte nel segno del Leone. Mercurio dal 7 e Giove dall’11 iniziano a fare i calcoli peggio di un pallottoliere dal segno della Vergine. Saturno è un macigno per gli Scorpioni della terza decade, anzi, oserei dire solo per quelli nati il 20, 21 e 22 Novembre. Nettuno onirico in Pesci spinge a voli pindarici tutti i segni di acqua. Attenzione, tuttavia, ai bruschi risvegli: Urano, condottiero in Ariete, scaccia testardo nel futuro e si fa portavoce per i segni di fuoco della tecnologia più pionieristica. Plutone rigoroso, sempre in Capricorno, pone freni ai folli desideri ed incanala l’intimità di tutti i segni in una dimensione più sussurrata e domestica. I bambini nati in questi giorni avranno tutte le carte in regola per diventare nel migliore dei casi manager di facoltose aziende, nella peggiore, invece, perfidi dittatori o maliarde di cuori con annessi proficui guadagni. La vita è un gioco…fate il vostro! Buona settimana a tutti!

Ariete


Ivan II Ivanovič (in russo: Иван II Иванович?; 30 marzo 1326 – 13 novembre 1359) secondogenito di Ivan Kalita successe nel 1353 al fratello Simeone il Fiero, che morì di peste quello stesso anno, come Principe di Mosca e Gran Principe di Vladimir.

Sognate o siete desti? Opterei per la seconda possibilità; in questa settimana i vostri sensi si risveglieranno come in una tardiva primavera in fioritura. Sole, Venere e Marte in Leone rilanciano sul grande tavolo dell’amore. Non avete vissuto le precedenti settimane come avreste voluto, ci sono stati problemi in famiglia per questioni magari di salute e di divisione dei ruoli. Finalmente ora le nubi iniziano a dissolversi e le perplessità sul vostro equilibrio psico-fisico che vi hanno portato ad attimi di indicibile pigrizia ed apatia, per altro inspiegabili per la natura del vostro segno, lasciano lo spazio ad una rinnovata sensazione di capacità e fiducia nel futuro. Vivrete giornate all’insegna del solleone più bruciante per l’amore e la vostra sensualità sarà più aperta e disinibita.

Il bacio delle stelle
La notte del 10 agosto la Luna nei Gemelli parla e vi narra storie di amori futuri che sono lì nel cielo alla vostra portata, basta allungare una mano per ritrovarvi dolcemente avvinghiati nei sentimenti, se guarderete bene troverete polvere di stelle anche negli occhi di chi amate…Contate assieme.

Toro

Portugal-afonso3.jpg 

Alfonso Alfonso, detto il Restauratore

Non parlate molto in questi giorni, i pianeti in quadratura dal  segno del Leone rendono il vostro animo taciturno e pensieroso…Via è pur sempre estate! E che siate in vacanza (io sceglierei settembre, al limite) o che siate ancora a rosolarvi in città,meritate anche voi un umore migliore. In famiglia le responsabilità a cui dovrete far fronte nella settimana  sono onerose ma necessarie alla vostra tranquillità. Martedì e mercoledì sono  giornate più leggere e vitali, approfittatene per dedicarvi ai vostri hobby. Curate il rapporto di coppia, le tempeste superate o hanno fortificato l’unione, o già languidamente i vostri profondi occhioni provano ad ammiccare a nuove prede. Niente fretta! Giove il grande pianeta del benessere e dei riconoscimenti sociali inizierà uno splendido influsso per voi e per tutti i segni di terra ed acqua dal 11 agosto. Mercurio nella vergine dal 7 vi farà dire le cose giusto al momento giusto…Furboni e scontrosetti.

Il bacio delle stelle
Il 10 agosto prendete chi amate o pensate intensamente a qualcuno a voi caro nella vita e mentalmente donategli una stella. Sarete più sereni perché per voi regalare un sogno a chi amate è una vera e propria necessità. Più fiducia nel futuro…Giove abbandona il leone e si sposta nella vergine proprio tra il 10 e l’11 agosto…I sogni non si sognano solo, ma si realizzano anche! Auguri.

Gemelli

Piero di Cosimo de' Medici.jpg

Piero di Cosimo de' Medici detto il Gottoso (Firenze, 14 giugno 1416 – Firenze, 2 dicembre 1469) fu signore de facto di Firenze per cinque anni, dal 1464 al 1469.

“Quanta fretta ma dove corri dove vai?” Nemmeno tu lo sai,oserei dire caro gemelli. Sei nervoso ed emotivamente provato, in questa settimana. I contatti lavorativi per voi anche ad agosto non andranno in vacanza, ci sono situazioni economiche da definire e collaborazioni che saranno magari riconfermate ma che cambieranno volto al vostro insediamento professionale. Dovrete sgomitare un po’ e per voi non è certo un problema, vista l’abile parlantina di cui siete dotati. Guardatevi dalle amicizie fin troppo interessate in settimana tra giovedì e venerdì possibili discussioni con il partner o amici perché alle volte pure voi siete stanchi e non sempre siete in vena di fare i giullari ma gli altri non capiscono…A voi di scattare sull’attenti e nascondere la lacrima sotto il sorriso triste da Pierrot, per fortuna non va più. Salute delicatina non è il momento di stravizi. Saturno in scorpione non perdona le vostre corde vocali e l’apparato urogenitale..Prudenza!

Il bacio delle stelle
San Lorenzo apre il suo scenario per voi con la luna nel segno, sarete liberi di sentirvi voi stessi, senza pesi o assurde rinunce. Dopo mesi fatti di dolorose separazioni, l’amore torna a bussare vigoroso al vostro cuore. Sta a voi ovviamente aprirgli o meno, non sembrate poi molto interessati. Peccato, ci sarebbero tra tante stelle anche quella buona che veglia su di voi. Lassù e quaggiù qualcuno vi ama.

Cancro

James III and Margaret of Denmark.jpg

Giacomo III di Scozia (Stirling?, 10 luglio 1451 – Sauchie Burn, 11 giugno 1488) fu re di Scozia dal 1460 al 1488

Sonnecchiate sornioni sotto l’ombrellone, oppure in ufficio fate finta di produrre alacremente ma in verità pensate ad altro, a che pensate? Ovviamente a tutte le magnifiche idee che in questo periodo hanno fatto funzionare i vostri neuroni. Settimana altamente proficua dal punto di vista professionale ed economico. La vita affettiva non è  messa da parte visto che a luglio siete stati ampiamente seduttivi ed amabili solo che ora la vostra priorità è la realizzazione personale. Mercurio dal segno della vergine vi lancia strali di concretezza che si traducono per voi in saldi pilastri su cui potete iniziare a porre le fondamenta dei castelli. Il nervosismo deriva tuttavia da una situazione familiare non proprio idilliaca; ultimamente più non volete rogne, e più vi si presentano vigorose come non mai. Pazienza con la famiglia d’origine e con i genitori. Figli da contenere se non altro nelle richieste e coniuge da non esasperare. Martedì 11 aprite un nuovo conto in banca o cominciate a fare progetti a lungo termine perché la ripresa economica per il vostro segno è più che mai una realtà. Pigri solo per salvare le apparenze.

Il bacio delle stelle
Lunedì luna per voi bugiarda nel senso che vorreste che tutti i vostri sogni già si fossero realizzati. Ci vuole pazienza sotto il cielo di San Lorenzo perché è un cielo che dice la sua verità e per tale va ammirato. Fate così, per ogni stella che cade prendete un desiderio passato e mentalmente chiudetelo a chiave, vedrete che già è pronto in voi il nuovo da cogliere al volo sempre con l’amore che sapete dare. Teneri.

Leone

Flickr - Yale Law Library - Francesco Zabarella (1360-1417).jpg

Francesco Zabarella (Piove di Sacco, 10 agosto 1360 – Costanza, 26 settembre 1417) è stato un giurista, cardinale e vescovo cattolico italiano.

Potete fare e dire quasi tutto ciò che volete in questa settimana ma tanto ve ne sarete già accorti, pendono tutti dalle vostre labbra Sole, Venere e Marte nel vostro segno conferiscono carisma ed autorità soprattutto nell’ambito affettivo. Mercurio si sposta per voi nel segno degli affari e delle comunicazioni legali. Periodo davvero da incorniciare. E’ vero, Giove abbandona dopo più di un anno il vostro segno zodiacale l’11 agosto ma tutto ciò che avete realizzato fino ad ora sarà mantenuto e reso ancora più stabile dall’ingresso del pianeta in Vergine, che ridimensionerà un po’ il vostro ego spesso fin troppo ingombrante. Prestate attenzione ai collaboratori e ai dipendenti. Anche la Regina ha bisogno della vicina! Non trascurate scadenze e pagamenti. Giovedì e Venerdì sono due giornate da festeggiare col vostro amore nel più caldo degli abbracci. L’unico piccolo neo è la forma fisica che è si ottima, ma essendo voi un segno estremamente portato alla competitività potreste, con Saturno in Scorpione e Nettuno in Pesci, andare incontro a piccoli incidenti dovuti alla troppa sicurezza. Urano soffia il vento dei cambiamenti; in ufficio ci saranno nuove mansioni che sarete chiamati a ricoprire. Eccentrici.

Il bacio delle stelle
Sussurrate sotto le stelle cadenti il vostro più recondito desiderio di essere ammirati. Luna in Gemelli porta nuove amicizie e nuovi incontri ma anche una certa instabilità emotiva che potrà innervosire, e non poco, il partner fisso. Non siate farfalloni, non conviene, perché chi avete vicino vale molto di più di quello che pensate. Affidatevi all’amore con fiducia e, tenendovi per mano, contate le stelle che sotto i vostri occhi cadranno.

Vergine


Diana di Poitiers (Saint-Vallier (Drôme), 3 settembre 1499 – Anet, 26 aprile 1566) fu contessa di Saint-Vallier, duchessa d'Étampes, duchessa del Valentinois e amante ufficiale del re Enrico II di Francia.

Avventurieri e moderni Indiana Jones. No, non stiamo parlando di qualcun altro ma proprio di voi cari Vergine. La settimana che si preannunzia sarà foriera di una vera rivoluzione per la propria esistenza. Abbandonata la pigrizia e le esitazioni di metà luglio, ora il cielo diventa per voi lo stimolo per mettere in atto cambiamenti in passato forse solo sognati. Venerdì e Sabato le giornate migliori complici la Luna e il magnanimo Giove che inizia la sia lunga passeggiata all’interno dei gradi del segno. L’amore viene consolidato da rinnovate promesse e se da poco avete chiuso una relazione, questa sarà abbandonata nel dimenticatoio senza particolari rimpianti. Les Jeux sont fais! Le novità chiamano e voi Vergine non solo rispondete ma a vostra volta richiamate nuovi scenari. Abili e seduttivi orchestrali. Occhio solo alle false promesse o agli scivoloni nella professione; Nettuno nebuloso si diverte a gettar un po’ di fumo negli occhi ma Saturno, signore del tempo, rimette tutto nel giusto ordine. Possibili emicranie e problemi digestivi mercoledì.

Il bacio delle stelle
Gli anelli ci sono e sicuramente c’è anche un nuovo grande amore per voi nella notte più romantica dell’anno. Il desiderio che già si sta realizzando è per voi quello di sentirvi più sicuri ed amati soprattutto da voi stessi. Cenetta in due a lume di candela o anche al buio se preferite, tanto la luce delle stelle vi farà trovare lo sguardo della persona amata. Cin Cin!

Bilancia

Selim I.jpg

Selim I (in turco ottomano: سليم الأول; Amasya, 10 ottobre 1465 – Edirne, 22 settembre 1520) fu sultano dell'Impero ottomano dal 1512 alla sua morte.

“C’è una ragione che cresce in me e l’impazienza svanisce”. C’è più di una ragione per voi in questa settimana per emozionarvi, cari Bilancia. Ormai siete fuori dalla morsa paludosa di Marte in Cancro e correte in pista più arzilli di Fred Astaire. Bravi! Non è stata facile la fine di Luglio per voi, grattacapi per questioni lavorative e soldi (a dir la verità pochini) che hanno tardato ad entrare. Ora è tutto rimediabile, anzi è addirittura migliorabile e non di poco! Marte in Leone vi farà essere più che mai decisi su ogni argomento ad iniziare dall’amore, volete quella ed unica persona? Basterà poco per farla capitolare tra le vostre braccia, sarete in questo maestri di persuasione. Il lavoro veleggia in alto se non vi perderete in frivolezze e astrusi ragionamenti, Urano in Ariete e la Luna mercoledì e giovedì picchiano giù duro nelle collaborazioni e nei rapporti di lavoro subordinato. Fate buon viso a cattivo gioco e curatevi solo di voi e del vostro splendido sorriso che abbaglia e cattura…Al bando gli invidiosi, fate i debiti scongiuri…ve lo siete meritato!

Il bacio delle stelle
Per voi sarà un abbraccio molto intimo la notte del 10 agosto. Luna nel segno di aria a voi amico vi stordisce di promesse sessuali e voi volete dire di si e direte si a tutto anche alle pazzie. Possibili nuovi amori con Toy Boy o Toy Girl, voi prendete quello che c’è e fate bene, tanto di doman non v’è certezza. Birichini!

Scorpione

GhazanConversionToIslam.JPG

Ghāzān Khān (in arabo: محمود غازان‎, Maḥmūd Ghāzān; 5 novembre 1271 – 11 maggio 1304) è stato il settimo sovrano dell'Ilkhanato mongolo (nel moderno Iran) dal 1295 al 1304.

Vacanze pensierosi, cari connazionali di segno. L’andamento degli ultimi giorni con un cielo schierato nell’elemento fuoco non ha certo aiutato l’umore e la tolleranza verso il prossimo. Dico sempre che lo scorpione deve arrivare a toccare il fondo ed a assaporare il torpore della sconfitta per non soccombere davvero alle moltitudini di stati d’animo di cui è composto. La sconfitta, se c’è stata, è servita solo a guardarsi bene dentro per poter rinascere più magnetici e solidi che mai. Mercoledì e Giovedì Luna splendida per i sentimenti e gli amori consolidati nel tempo. L’indecisione, che è figlia della paura di sbagliare, svanisce con Mercurio nel segno analitico della Vergine. Le idee sono ben chiare così come le prospettive future. Saturno sempre in anello di sosta per i nati di fine segno, rende l’estate una sorta di autunno anticipato. Le emozioni sono vissute più sfumate ed il desiderio di tenerezza e di cura di se prende il posto delle mere pulsioni fisiche. Chi non vi ama non vi merita, potate bene i rami secchi; Giove dall’11 farà fiorire orchidee e girasoli sul vostro leggendario pungiglione. Fuori come balconi, dentro come folli istrioni.

Il bacio delle stelle
Siete romantici e tanto anche se vi risulta difficile ammetterlo. Per San Lorenzo dissipate la solita diffidenza e la faccia da Jack lo Squartatore e tramutatevi in provetti “Lilli e il Vagabondo” dove voi siete il Vagabondo davanti un piatto di spaghetti e sulle note dolci di un mandolino cantate al cuore di chi amate la vostra canzone, la vostra vita! Le stelle cadenti resteranno ammirate nel guardavi. Affamati d’amore.

Sagittario

Basílica de la Mercè 11 Maria de Cervelló.JPG

Maria de Cervellòn, detta anche Maria del Soccorso (Barcellona, 10 dicembre 1230 – Barcellona, 19 settembre 1290), è stata una religiosa spagnola, prima donna a vestire l'abito dell'Ordine di Santa Maria della Mercede.

"Ma la notte la festa è finita, evviva la vita!"Per voi la cuccagna non finisce certo al calar del sole, cari centauri, anzi la sera siete ancora più scatenati e disinvolti. Sole, Venere e Marte si riflettono sul vostro azzurro mare d'agosto in un invito a complessi giochi amorosi dove voi siete il sultano o la sultana in mezzo a mille spasimanti. Volete recuperare tutto adesso perchè i primi mesi dell'anno sono stati di ferma per sentimenti e associazioni lavorative. Consiglio oculatezza e parsimonia col denaro. Dall' 11 agosto Giove vi dice "risparmiate!" soprattutto per la casa e per eventuali figli: i sagittari di solito non si fermano mai salvo poi subire cali fisici e mentali, prima di entrare in riserva, tutelatevi e pianificate gli obiettivi professionali che volete raggiungere. La settimana è fatta per il benessere fisico e per quello dei portafogli. Quando viaggiate attenti a non dimenticarvi nulla, siete tanto distratti da qualche giorno. Ottimo ferragosto da vivere magari surfando o andando a cavallo, siete sportivi.

Il bacio delle stelle
Qualcosa in amore non vi torna e il 10 agosto sotto una pioggia di stelle potreste litigare o essere totalmente indifferente alle richieste del partner colpa della Luna opposta che vi rende ansiosi. Andateci piano, non guastatevi la serata! Fate insieme al vostro amore di sempre o magari a quello nuovo qualcosa di inusuale, riscoprirete che la magia di un bacio amore a volte vale più di mille audaci prodezze nel lettone, per quelle c'è tempo nel fine settimana...scanzonati ed un po' cialtroni!

Capricorno


Bianca di Navarra, Blanca in spagnolo, asturiano, in catalano, in aragonese e in fiammingo, Branca in galiziano, in portoghese, Blanka in basco, e in tedesco Blanche in francese e in inglese. Blanca in latino (19 gennaio 1225 – Hédé, 11 agosto 1283), principessa di Champagne e di Navarra, fu una duchessa consorte di Bretagna.

Suonano le fanfare per voi questa settimana! Magari all'inizio non vi sembreranno proprio in festa ma vi ricrederete quasi subito. Giove abbandona il suo difficile aspetto in Leone che vi è costato molto sotto il punto di vista lavorativo ed economico e trasloca per la somma gioia del vostro conto in banca nel segno attivo della vergine per ben dodici mesi, c'è da stare ben più che allegri ed impostare ora progetti da sviluppare con accuratezza nel vostro caldo autunno. Prudenza in amore dove avete discusso anche sul colore dello spazzolino da denti da portare in vacanza: qualcuno si è dovuto sacrificare nelle ferie per stare vicino ad un familiare o ad un parente bisognoso di aiuto. Ora ritrovate quella lucidità arguta e spartana che vi caratterizza e che vi fa essere vincenti. Cercate, se volete, lontano un nuovo lavoro, non allontanatevi troppo coi sentimenti però! Quello che magari a luglio non vi andava più bene ora torna ad essere il nodo principale su cui basare la vita. Tenerezze e promesse di benessere futuro da pronunciare senza paura ma con più ottimismo, quello è imprescindibile in attesa dell'imminente rinascita, speranzosi!

Il bacio delle stelle
Siete il segno più concreto e a volte più duro e coriaceo dello zodiaco ma a San Lorenzo fate un'eccezione! Accantonate per una sera i problemi pratici e parlate dei sentimenti e di quello che vorreste fare col vostro amore. Desiderate insomma come bambini che, con candore, attendono i regali, vi accorgerete che è bello abbandonarsi ai sogno tanto più che non resteranno per voi tali, osate! Single indecisi tra più storie, se fossi in voi mi butterei su uno Scorpione o su un Pesci, il Gemelli lasciatelo alle feste mondane, auguri!

Acquario


Rudolf Agricola, soprannominato Frisius (in olandese: Roelof Huysman; Baflo, 17 febbraio 1443 – Heidelberg, 27 ottobre 1485), è stato un umanista olandese.

Il peggio sta passando e anche voi state iniziando a respirare aria più salubre per lo spirito. Toro, Acquario e Scorpione sono i segni che hanno maggiormente risentito del transito di Giove in Leone e in Agosto di tanti pianeti nel medesimo segno. Voi amate la libertà ma spesso siete state costretti a castrare la vostra personale idea dell'amore in nome di rapporti che di amore e di rispetto sapevano ben poco. Mercurio dal 7 e Giove dall'11 in Vergine inizieranno a risanare le ferite, prima di tutto quelle economiche e in autunno arriveranno ottimi influssi per i sentimenti e l'amore.Va messo al bando il vostro egocentrismo e la paura di mostrarvi per ciò che realmente siete. In questa settimana lunedì, martedì e mercoledì i transiti della Luna e di Giove vi predisporranno ai contatti sociali che vi faranno trovare il buonumore. La forma fisica lascia ancora a desiderare perchè in realtà siete voi che con le vostre preoccupazioni tendete a somatizzare. Lasciatevi scivolare addosso gli eventi, voi siete acqua vitale che fluisce e non oppone resistenza al corso del destino, riappropriatevi dunque di questa identità. Sarà possibile se abbandonerete atteggiamenti infantili ed autolesionistici. Introspettivi.

Il Bacio delle stelle
Il 10 Agosto la Luna vi porta su spiagge selvagge ed isolate dove insieme a tanti amici potreste ritrovarvi a raccontare la vostra vita. Vedrete come sarà liberatorio, per voi, confidarvi e ascoltare a vostra volta. Non siete soli, un acquario è solo se vuole esserlo. E poi, gli altri sono per voi vera linfa vitale. Amore desideroso di prendervi tra le sue braccia per portarvi su una stella prima che cada. Vederete al di là dei sogni.

Pesci

Rappresentazione contenuta nell'agiografia di Johannes Brugman

Liduina di Schiedam, nota anche come Santa Liduina, Santa Lidwina, Santa Ludwina o Santa Liedewij (Schiedam, 18 marzo 1380 – Schiedam, 14 aprile 1433), è stata una mistica olandese; il suo culto come santa è stato confermato nel 1890 da papa Leone XIII ed è una delle sante olandesi più venerate.

Il guizzo creativo e la voglia di fare non vi mancano. Quello che forse manca in questa settimana è la tranquillità nell'affrontare certi cambiamenti non più rimandabili. Siete un segno che necessita di emozioni, vi nutrite di poetiche attenzione in amore, ma quando siete messi sotto pressione la musica cambia e la tenerezza lascia il posto al calcolo fatto al millesimo perchè voi brutte sorprese ed imprevisti proprio non li tollerate. Marte autoritario in Leone insieme a Venere vi vedono forse in balia di un amore che risucchia le vostre energie offrendovi in cambio ben poco. Voltate pagina, l'incertezza e il pathos a voi piacciono ma con Giove in opposizione dall'11 agosto attenzione a chi affidate sia la chiave del vostro cuore che il pin del bancomat, non fate i faciloni sprovveduti perchè non lo siete! Ottima idea quella di impostare un nuovo stile di vita ed una sana alimentazione. Avete bisogno di agire. Rogne sul lavoro e controllate le vostre buste paghe e scadenze. Saturno protegge famiglia e forma fisica. Fate tesoro di ogni singolo giorno di questa estate dove una nuova grinta vi anima e fa si che non restiate dietro a nessuno. Protagonisti consapevoli e speranzosi.

Il Bacio delle stelle
Il 10 agosto per voi si apre sotto una Luna doppia nei Gemelli. Si dice che anche voi siate un segno doppio, ciò non è propriamente vero, nel senso che incarnate in voi il simbolo di due pesci che nuotano in direzioni opposte...e così è un po' il vostro carattere, un amalgamarsi di tante contraddizioni. Luna in Gemelli non parla d'amore ma di desideri di realizzazione personale. Abbiate il coraggio di rompere il rapporto se questo non vi soddisfa pienamente. Nella notte delle stelle cadenti magari cadrà anche una vostra lacrima, se così sarà era vero amore e correrete più veloci della luce per riprendervelo...tanto voi al tira e molla non rinunciate. Galvanizzati nelle difficoltà.

Eventi del 10 Agosto...

10 Agosto 258 - San Lorenzo, uno dei sette diaconi di Roma, viene martirizzato (secondo la tradizione) sulla graticola
10 Agosto 955 - Battaglia di Lechfeld: Ottone I di Sassonia sconfigge i Magiari, ponendo fine ai 50 anni della loro invasione ad ovest
10 Agosto 1487 - Battaglia di Calliano: le truppe del Principato vescovile di Trento e quelle della Contea del Tirolo sconfiggono i veneziani guidati da Roberto Sanseverino d'Aragona
10 Agosto 1492 - Alessandro VI viene eletto Papa

Nati il 10 Agosto

787 - Abu Ma'shar al-Balkhi, matematico, astronomo e astrologo persiano († 886)
1267 - Giacomo II di Aragona († 1327)
1309 - Pierre Amiehl de Brénac, arcivescovo cattolico francese († 1389)
1350 - Bernardo Cabrera, condottiero spagnolo († 1423)
1360 - Francesco Zabarella, giurista, cardinale e vescovo cattolico italiano († 1417)
1377 - Alfonso I di Braganza, nobile († 1461)
1399 - Pietro Geremia, religioso italiano († 1452)
1439 - Anna di York, nobile († 1476)
1449 - Bona di Savoia († 1503)
1466 - Francesco II Gonzaga († 1519)
1486 - Guglielmo IX del Monferrato († 1518)
1489 - Jacob Sturm von Sturmeck, politico tedesco († 1553)
1493 - Andrea Matteo Palmieri, cardinale e arcivescovo cattolico italiano (†)

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...