Pagine

sabato 15 agosto 2015

SPECIALE FERRAGOSTO: OROSCOPO ED ALMANACCO MEDIEVALE





Non poteva non mancare l'appuntamento tra le stelle nella giornata di Ferragosto che da sempre è un po' uno spartiacque tra l'estate con il suo dolce periodo di relax e quiete ed il traghettarsi nell'imminente, o quasi, arrivo di settembre con tutto ciò che di lavorativo e pratico comporta. Sogniamo, dunque, nel limbo di questa giornata che ancora arreca in se il profumo dell'estate piena e dell'ozio quello giusto che arriva indiscriminato per qualsiasi segno voi apparteniate. Il cielo è ancora rosso scarlatto nel segno del Leone con Sole, Luna, Venere e Marte. La Terra, rappresentata da Mercurio e Giove in Vergine prepara già i suoi frutti che a breve saranno maturi e pronti da mordere. Saturno lambisce ai 28°i nativi dello Scorpione e lancia strali di ammonimento e temperanza nei confronti di tutti i segni d'aria che devono fare i conti con tante inevitabili responsabilità. Il sesso ed il mistero è messo sotto chiave dal freddino Plutone in Capricorno mentre Nettuno procede in Pesci ed invita anche a Ferragosto alla comprensione e all'amore che si rigenera nutrendosi di se stesso e di sogno. Buona amaca a tutti che va bene sia in città, al mare e anche su un lago in montagna, buon Ferragosto! Anche le stelle prenderanno una vacanza, prossima puntata il 24 Agosto!

Ariete

Ricercati con stile, questo siete oggi. Luna in ottimo aspetto vi invita prima al mare poi sotto le lenzuola per mostrare quanto siete belli ed in forma...compiaciuti di voi stessi, lasciate spazio anche agli altri però visto che vi si vede anche oltre al raggio di tre chilometri. Giove poi porta nuove idee da attuare tra una fetta di cocomero e un tuffo in piscina. Siete freschi ed appetibili come il vostro futuro conto in banca, chapeau!
Frase si: "io arricchisco la mia vita di nuove possibilità"
Frase no: "io, io, io....bla bla bla bla"
Provate anche a dire "tu ed ancora tu"

Toro

Fate i buoni ed aggiungerei anche i bravi, se potete...Forse stamattina deciderete tutto all'ultimo o vi proveranno ad imporre mete e persone di cui vi importa come di un fico secco. Giusta distanza e sano egoismo: fate ciò che più vi garba fosse anche rinchiudervi nel frigorifero o dormire tutto il santo giorno, non abusate del cibo per noia e non fate i gelosi inguaribili per amore. Dondolatevi sulla vostra personale amaca che avete nella testa...magari in serata vi divertirete pure facendo anche del buon sesso. Ultimamente vi aggrada più che una tavola imbandita.
Frase si: "io mi assecondo, mi rispetto e non mi arrabbio"
Frase no: "odio le feste, che ci faccio qui? Passami quel panino..."
P.S. Meglio una bella fetta di anguria

Gemelli

Tacete e pensate, pensate e mettete in atto. E' tutto un susseguirsi di tempi, pause ed azioni che scandiscono il ritmo al vostro ferragosto che forse si presenta un filo uggioso. Bando alle ciance, vanno rivisti i rapporti sentimentali e lavorativi ma non potete fare tutto oggi, rischiate di dare il via ad una reazione a catena dagli esiti quantomeno incerti. Relax only relax. Se avete l'ascendente in un segno d'acqua consiglio prudenza massima negli spostamenti perchè davvero siete troppo stanchi e distratti.
Frase si: "io trasformo ogni cosa nel mio bene ed il mio bene arriva ora"
Frase no: "nessuno mi capisce...voi da soli vi capite amici miei? Spesso credo proprio di no"

Cancro

Fuggite dalla città, mare o montagna possono anche andare bene ma il top sarebbero le terme dove consolarvi da quelle piccole delusioni che ad inizio settimana vi hanno un po' guastato l'umore. I conti ormai li fate a memoria mentre il partner, un tantino su di giri, reclama la vostra presenza. Il meglio voi lo offrite quando da musoni e lunatici pessimisti vi tramutate in novelli chef ed organizzate cenette romantiche...Orsù fatevi perdonare con una bella spaghettata, a seguire bagno di mezzanotte. Stanchi senza quasi far niente.
Frase si: "il tempo passa ma l'amore mio per te non passa mai"
Frase no: "ti ricordi quel ferragosto di 5, 10, 20 anni fa? Il passato è fuori dalla vostra vita"

Leone

Il Ferragosto ha un ospite d'onore, e siete voi! Metà cielo si tinge di fuochi d'artificio nel vostro segno; la stanchezza e le tante rogne accumulate tenderanno a non contare più di tanto. Ora ci siete voi, i vostri progetti professionali ed il vostro amore. Non avete un rapporto stabile? Oggi gli inviti fioccheranno come in una romantica nevicata in pieno agosto, impossibile? Che dite! Per voi questa parola non esiste...fortunatamente sfacciati.
Frase si: "io gestisco la mia vita senza inganno per me e per gli altri"
Frase no: "largo che arrivo io per prima, ovviamente (c'è posto per tutti)"

Vergine

Ferragosto con Giove nel segno e Luna in Leone, che fate? Vi sposate, andate a convivere, fate un bebè...e non lo dite a nessuno? Può essere un'eventualità in questa giornata che di estivo, per voi, ha poco o nulla. Si parla di affari, di scadenze e di bollette anche sotto l'ombrellone. Non fate sempre i seri e correte tra le braccia di chi amate scherzando un poco anche tirandovi un bel gavettone, con buona pace di chi vi guarderà e dirà :"ma è impazzito?" No, è che Giove profuma l'aria di bei soldini e voi solo all'idea già gioite. 
Frase si: "io delego e la fatica si toglie dalle mie membra...sono libero dal controllare tutto"
Frase n o: "hai chiuso il gas, il contatore, pagato il canone, portato Fido a fare la quinta vaccinazione? Pesanti e compulsivi"

Bilancia

Siete rinati nell'ultima settimana e Ferragosto è il giusto premio alla fatica che avete impiegato per risalire la china. Oggi prendetevi una pausa, l'ideale è un gruppo di amici o di familiari stretti con cui potete essere davvero voi con tutte le vostre splendide fragilità. L'umore ritrova la voglia di sedurre e concupire voi sapete già come e chi. Nessuna fretta, cucinate il vostro pranzo di Ferragosto con lenta maestria, avete tutto il giorno e tutta la notte per guastarlo. Avvolgenti da portare all'altare.
Frase si: "io comprendo i miei stati d'animo e non li giudico"
Frase no: "o come dico io o niente"

Scorpione

Luna aggressiva in Leone vi mette i bastoni fra le ruote in questo Ferragosto, un po' sottotono per voi. Stamattina svegliatevi con calma e cercate di fare nell'arco della giornata cose semplici, una passeggiata, una gita, qualunque cosa purchè ve la godiate davvero. Le polemiche andrebbero dimenticate, altrimenti rischiate di tornare al lavoro più stanchi di prima. L'amore non è un tutto e subito, i tempi degli altri vanno rispettati quanto i vostri. Insoddisfazione da contenere
Frase si: "io dimentico e lascio correre"
Frase no: "il futuro, se lo volete, inizierà presto. Ottimismo"

Sagittario

Correte impavidi e decisi verso qualunque meta abbiate in mente. La giornata di ferragosto si prospetta a voi radiosa, ricca di piacevoli novità. La salute, se avete un ascendente in segno di aria, potrebbe essere disturbata con fastidi alle ossa, articolazioni e denti. Check up di routine da programmare a fine mese. Le donne del segno sono sensuali e farfalline, gli uomini sportivi ma poco inclini a legarsi in storie durature. Avventure quindi nel migliore clima vacanziero per poi. La testa tornerà al suo posto a metà settembre, ma questa è un'altra storia. Auguri!
Frase si: "Io progetto una nuova vita"
Frase no: "Io invidio chi ha già una nuova vita. Dovete essere costruttivi"

Capricorno

Luna autoritaria in Leone vi parla fin dal mattino solo di lavoro, che ci sia o meno per voi sarà irrilevante in quanto il bisogno primario per voi nella giornata di ferragosto, sarà quello di essere produttivi. La situazione si sta man mano chiarendo anche per voi con l'ingresso con Giove in Vergine il peggio è passato. Restano comunque strascichi che verranno chiariti a partire dall'autunno. Oggi non incaponitevi per futili questioni, lasciate correre: se potete godete di ciò che finora avete ottenuto anche se vi sembra poco. I tempi delle vacche magre sono quasi finiti. Coraggio e pazienza. 
Frase si: "Io abbraccio il mio essere e lo condivido insieme a chi amo"
Frase no: "Io escludo, io rifiuto"

Acquario

Siete autorizzati ad emigrare nel primo posto che vi salta in testa. Troppe opposizioni vi creano nervosismo ed inquietudine come se già non foste voi stessi un coacervo di contraddizioni. Sciogliete i nodi, tenete dritte le spalle, monto in alto e andate per la vostra strada senza rimpianti e senza cercare inutili approvazioni dagli altri, tanto alla fine fate sempre quello che volete voi, anche se poi forse non è il meglio per voi. Trasgressioni da mettere in atto ma solo con la mente, nella realtà siete fragili e troppo esposti a sonore mazzate in amore, prendete le giuste distanze.
Frase si: "io mangio, prego e amo"
Frase no: "chi lascia la strada vecchia per quella nuova..."

Pesci

Ferragosto anomalo per voi: potreste essere tanto tranquilli e eben circondate da persone che vi amano ed invece, forse all'ultimo, preferirete isolarvi. Quando il gioco si chiude voi da bravi pesciolini scappate dalla rete e non concludete quasi mai. Fatevi coraggio, la Luna in Leone vi parla di un amore senza mezzi termini con cui dovrete comunque confrontarvi. Siate meno indecisi in famiglia e con lo spirito più vacanziero anche se restate tra le solite mura. In serata l'umore cala ulteriormente, cercate quindi di divertirvi nella prima parte della giornata.
Frase si: "è la bellezza che salverà il mondo"
Frase no: "mi sento messo alle strette, se anche così fosse....autocontrollo"


Le origini di Ferragosto

Vi siete mai chiesti da cosa derivi il termine Ferragosto? Dal latino "Feriae Augusti" in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore Romano che sostituì il nome Sextilis in Agosto. Il "Riposo di Augusto" venne proclamano nell'anno 18 a.C. dallo stesso imperatore per sancire la fine della fatiche del lavoro agricolo per un breve periodo affinchè fosse possibile ritemprarsi e riprendere con più energie la ripresa del lavoro. Anche per i romani, Agosto era il mese dedicato al riposo assoluto e in questo periodo si veneravano alcune divinità quali Conso (che proteggeva raccolti e campi e si festeggiava anche il 23 Agosto), Vortumno (che comandava il ciclo delle stagioni), e ovviamente Venere (dea dell'orto e della vendemmia che a Roma era di grande importanza) e Diana (per la fertilità ed il raccolto). Il mese di Agosto divenne il periodo adatto a feste, mercatini, giostre e giochi con le celebrazioni che vedevano l'acme proprio il 15 di agosto. Il 14 agosto venivano accese fiaccole per allontanare il demonio, l'acqua si usava per immergersi e purificarsi per recuperare le energie perse durante l'anno. Proprio per questo a Ferragosto si fanno i fuochi d'artificio e un bel bagno a mare! Naturalmente la Chiesa ha cercato di affiancarsi a questo culto che era chiaramente pagano riadattando la festività nel VII secolo trasformando il 15 Agosto come la Festa dell'Assunzione di Maria, dogma riconosciuto da Papa Eugenio Pacelli, Pio XII, nell'anno 1950. Questo connubio di cristiano e pagano si trasforma in sacro e profano con feste religiose che sono parte integrante di banchetti, sagre e feste. Durante i festeggiamenti, nell'impero non era difficile incontrare corse di cavalli, competizioni tra animali da tiro secondo tradizioni che vivono ancora nella cultura italiana con il Palio dell'Assunta che si celebra a Siena il 16 Agosto. Palium, non a caso, deriva da pallium un drappo di stoffa che era il premio per chi vinceva, nell'antica Roma, le corse di cavalli. 

Assunzione di Maria

L'ultima volta che leggiamo di Maria nella Bibbia è nel NT nel primo capitolo degli Atti degli Apostoli quando viene descritta in contemplazione al cenacolo in attesa della venuta dello Spirito Santo. Di Maria si parla molto nei Vangeli Apocrifi come ad esempio il Protovangelo di Giacomo e la Narrazione di San Giovanni il Teologo sulla "Dormizione" di Maria la conclusione della vita terrena della Vergine. La celebrazione fu stabilita nel VII secolo grazie ad un decreto di Maurizio, imperatore bizantino: proprio in quello stesso secolo, la Dormizione fu introdotta anche a Roma da Sergio I, un papa orientale. Dormizione fu sostituito da Assunzione solamente un secolo dopo.


Nati il 15 Agosto 

15 Agosto 1171 - Alfonso IX di León, sovrano († 1230)
15 Agosto 1195 - Antonio di Padova, religioso e presbitero portoghese († 1231)
15 Agosto 1233 - Filippo Benizi, religioso e presbitero italiano († 1285)
15 Agosto 1250 - Matteo I Visconti († 1322)
15 Agosto 1257 - Muhammad III di Granada († 1314)
15 Agosto 1316 - Giovanni Plantageneto, nobile inglese († 1336)
15 Agosto 1397 - Carlo di Navarra, principe († 1402)
15 Agosto 1402 - Humphrey Stafford, I duca di Buckingham, militare inglese († 1460)
15 Agosto 1418 - Johannes Hinderbach, vescovo cattolico tedesco († 1486)
15 Agosto 1432 - Luigi Pulci, poeta italiano († 1484)
15 Agosto 1455 - Giorgio di Baviera († 1503)
15 Agosto 1488 - Fernando Colombo, scrittore e geografo spagnolo († 1539)

Fatti avvenuti a Ferragosto

15 Agosto 523 – Roma: inizio del pontificato di papa Giovanni I
15 Agosto 778 – Battaglia di Roncisvalle: la retroguardia dell'esercito di Carlo Magno è attaccata e sconfitta a Roncisvalle dai Baschi. Nello scontro restano uccisi tre dignitari dei Franchi: Anselmo, Eggiardo e Orlando, duca della Marca di Bretagna, le cui imprese saranno immortalate nella Chanson de Roland
15 Agosto 927 – Distruzione di Taranto: i saraceni guidati dallo slavo Sabir distruggono la città di Taranto, deportando come schiavi in Africa tutti i sopravvissuti
15 Agosto 1067 – Battaglia di Lumphanan: sconfitto e ucciso Macbeth, re di Scozia, da Malcom III alleato degli inglesi
15 Agosto 1097 – Prima crociata: i Crociati giungono a Nicea presso Iconium (oggi Konya in Turchia), dove sostano per una settimana prima di riprendere il viaggio verso Antiochia e la Terra Santa
15 Agosto 1248 – Viene posta la prima pietra del Duomo di Colonia, sul luogo dove sorgeva la vecchia cattedrale, distrutta da un incendio il 30 aprile dello stesso anno. La costruzione venne completata 632 anni dopo, nel 1880
15 Agosto 1309 – I Cavalieri di Malta, dopo due anni di assedio, conquistano l'isola di Rodi che scelgono come nuova patria dell'Ordine
15 Agosto 1327 – I cittadini di Tver' si ribellano al giogo mongolo massacrando i soldati del contingente tataro che occupava la città.
15 Agosto 1328 – I Gonzaga prendono il potere nella città di Mantova
15 Agosto 1430 – Francesco Sforza conquista Lucca
15 Agosto 1461 - Cade l'Impero di Trebisonda (ultimo territorio di cultura bizantina, nato dalla frammentazione dell'Impero bizantino dopo la quarta crociata del 1204). Dopo un mese di assedio l'ultimo ''imperatore'' Davide II si arrende a Maometto II.
15 Agosto 1483 – Roma: papa Sisto IV consacra la Cappella Sistina e la dedica all'Assunta

Fatti e personaggi tratti da Wikipedia

Oroscopo redatto da Allerim - per consulenze private emilianoamici@hotmail.com

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...