Pagine

lunedì 24 agosto 2015

ALMANACCO MEDIEVALE E OROSCOPO 24 AGOSTO - 30 AGOSTO 2015


Rieccoci insieme e spero come nelle precedenti settimane numerosi a trattare di segni ,pianeti e transiti astrologici. L'estate 2015 quasi impercettibilmente sta volgendo al suo epilogo; Magari c'è chi sta andando in vacanza proprio ora con un tempo meteorologico alquanto ballerino e chi è tornato e chi invece proprio quest'anno ha bypassato il meritato sacrosanto riposo. Che dire? Siamo tanti un po’ come sono molteplici le caratteristiche peculiari dei 12 segni zodiacali che ovviamente andrebbero sempre ( al fine di una corretta e più attendibile interpretazione astrologica) rapportate ai transiti planetari odierni. La settimana entrante vede sempre ben supportati Ariete,Leone e Sagittario che dopo un Luglio non proprio lodevole ora si ritrovano ad avere giornate  all'insegna di una sana spensieratezza ed a essere molto gettonati in amore e nelle conquiste. I segni di terra ancora non si capacitano che Giove non è più in Leone ma si sta pian piano ambientando tra le grinfie della Vergine,sarà in questo segno fino al 16 settembre 2016 quindi diamogli il tempo di espletare il ruolo di elargitore ed amplificatore di benessere.Gemelli,Bilancia ed Acquario trovano gratificazione nel lavoro,molto meno nei sentimenti e nei rapporti amorosi,Saturno batte laddove il dente duole cioè nelle collaborazioni che non hanno forse più ragione di esistere e sulla salute da rivedere sicuramente. I segni d'acqua Cancro,Scorpione e Pesci vivacchiano alla buona; Il Cancro prova ad essere pacioso come il mese scorso con vani tentativi, lo Scorpione ed i Pesci farebbero meglio a programmare nuove strategie lavorative per risollevare da un imbarazzante color rosso il conto corrente bancario. Urano in Ariete incita alle trasformazioni ed a plateali colpi di scena i segni di fuoco. Nettuno sempre nei Pesci sogna e dona man forte alle professioni artistiche e nel campo della moda. Da Plutone in Capricorno possiamo aspettarci nel corso del tempo vista la lentezza del transito,ponderatezza e la trasgressione per una quiete ma ben gradita al giorno d'oggi,normalità...magari farà del bene a tutti noi dandoci la possibilità di riscoprire il valore di un bacio o di un semplice abbraccio. Siate dolci se potete! La tenerezza a volte fa' franare ogni ostacolo ...e detto da una scorpione in piena crisi saturnina come la sottoscritta,può essere una valida garanzia certo male non fa'! Buona settimana a noi tutti e buona lettura. 

Ariete

Il sole trasloca nel segno della Vergine e voi iniziate la settimana peccando di insofferenza. Non potete sempre pensare che le cose vadino a buon fine senza un minimo di impegno da parte vostra. Luna in Sagittario lunedì per voi significa viaggi e spostamenti che all'inizio potranno apparirvi noiosi e poco stimolanti ma alla fine vedrete come saprete divertirvi in armonia con gli altri.  Nell'ambito famigliare c'è da parlare di possibili cambiamenti lavorativi che da ottobre probabilmente diverranno una realtà. Scegliete per il vostro bene seguendo l'istinto,a voi troppi ragionamenti non fanno che farvi sentire nebulosi ed insicuri. Vitalità sempre al top grazie a Marte e Giove ancora in Leone,ciò che dico spesso all'Ariete è quello di curare di più la salute fisica ed emotiva,tendete all'esaurimento ed alle malattie infiammatorie spesso poco conosciute per giunta. Saturno invita alla parsimonia a tavola,meglio volge sotto le lenzuola state allegri, almeno brucerete calorie con  la vostra attività fisica preferita.
Usate la moderazione! Contraddittori.

Toro

Io se fossi in voi ad inizio settimana mi chiuderei in una bella spa per farmi coccolare dalla testa ai piedi...A parte gli scherzi (ovviamente se potete fatelo alla faccia dell'astrologa in questione) ma basterebbero anche semplicemente un nuovo taglio di capelli o acquistare quell'accessorio che tanto vi piace per stare nel momento più sollevati. Fate dunque qualcosa al di fuori delle mura domestiche e da vostre tante troppe preoccupazioni. Sole in aspetto positivo da lunedì vi spinge a voltare con savoir faire pagina. Se ci sono state delle separazioni tormentate o se l'amore ha destato qualche sospetto circa l'autenticità dei sentimenti ora è possibile guardare a ciò che è stato con più distacco e senza inutili recriminazioni. Salute acciaccatella per via di Saturno opposto,forse siete in ansia per il benessere di qualcuno in famiglia più grande di voi che necessita di cure. Settimana nel complesso super organizzate e forse anche troppo, ma del resto voi stessi siete così. Ricordatevi di ricordarvi di voi ogni tanto.

Gemelli

Lunedì sarebbe meglio che il mondo si dimenticasse di voi o almeno è ciò che penserete visto la nervosa opposizione della luna e di mercurio arrovellato sulle questioni familiari. Cosa volete? Questa frase la ripeto spesso in questo periodo perchè vi consiglio di avere ben chiaro quali siano le vostre priorità senza inutili sensi di colpa e frustrazioni.Dovete affrancarvi dall'idea che qualcuno ha di voi che siete "solo chiacchiere e distintivo" No,voi fate farete anche e soprattutto i fatti ed azioni concrete che costeranno tanta fatica ma vi daranno un'impronta più stabile e meno caotica nella vita. Bellissime le giornate del fine settimana dove tornerete a parlare d'amore,anche con una persona che in un passato recente avete percepito distante.
Soldi che escono,rientreranno cautamente a fine mese;Voi alle scadenze siete abituati non andate quindi oltre il 17 settembre poi il buon Saturno scandirà nuove responsabilità come le lancette di un orologio. Al tempo non si comanda.   

Cancro

Pigri da sfiorare l'inverosimile,così vi sentite in questo inizio settimana. Il fronte lavorativo ed economico è quello che al momento vi desta maggiori grattacapi. Non combattete per partito preso contro i mulini a vento, i moderni Donchisciotte  semmai fateli in amore,dove vi è richiesta costanza,presenza ed un bel po' di sangue freddo per non tramutare ogni giornata in una novella Caporetto. Ad onor del vero non avete poi molto da preoccuparvi nel rapporto di coppi.Le magagne arrivano copiose dal menage genitori e figli ed eventuali fratelli...le persone si cacciano nei guai e poi danno a voi il cordoglio, storia vecchia questa ma non più tollerabile. Fate i furbi,tanto grazie a Giove lo siete diventati e spiccate voi il volo verso ciò che di nuovo è arrivato nella vostra vita fino a Luglio 2015. Salute ben protetta da Saturno nel segno a voi amico dello Scorpione,controllate l'alimentazione bando agli eccessi ed alle troppe indulgenze concesse al palato. Giove in Vergine vuole per voi soldi ed un quadretto famigliare alla mulino bianco,Urano in Ariete vi lancia idee un po' strambe per realizzare tutto,che volete di più? Coraggio.

Leone

"The summer is magic oh oh" Un'altra settimana ruggente come siete voi ma più pacata dal punto di vista lavorativo,si staglia all'orizzonte del vostro cielo.L'energia vitale è ancora ai massimi sistemi,forse direi che quasi quasi questo surplus di stimoli vi sta annoiando addirittura un pochino. Lunedì sarà ottimo per organizzare l'eventuale rientro dalle ferie e sistemare con metodo tutte le piccole grandi cose lasciate in sospeso. La vita sotto i riflettori vi rispecchia,ma a volte restare qualche minuto (di più sarebbe davvero chiedervi troppo) nella penombra accresce il piacere di essere cercati e notati proprio perchè assenti. Giove ormai lo sapete si è spostato nella Vergine,quindi se dalla primavera di quest'anno avete iniziato una convivenza o avete ufficializzato un legame con matrimonio e bebè annesso adesso ci sarà un consolidamento di tutte le vostre scelte con tutto ciò che ne deriva. Nervoso il fine settimana,consiglio in amore di lasciar correre,l'importante non sono i dettagli ma l'insieme della vostra felicità. Urano getta lo sguardo all'estero,voi anche...Partenze lavorative. 

Vergine

Mal di testa,mal di stomaco ed un certo nervosismo d'inquietudine,lunedì andrà forse così per voi. Non drammatizzate sono solo malesseri psicosomatici derivanti dalla luna in quadratura che da mercoledì e parte di giovedì saranno ampiamente dimenticati. L'estate è vero non è iniziata in modo molto sereno per voi ma ciò non dipende solo dal contesto in cui vivete ma anche e soprattutto dalle vostre straripanti aspettative. Fate un bel respiro e su con la vita! Giove da poco nel segno è lento a svolgere il suo compito come uno scolaro diligente si applica, ma  con i suoi tempi,quindi abbiate fiducia in quello che di buono e fortunato saprà in un anno consegnarvi. In famiglia gira al solito che con la scusa che siete bravi ed efficienti vi caricano tutto sul groppone,se non vi va' più di fare i factotum  ditelo con un bel sorriso fermo e sicuro. Amore da favola Disney forse più idealizzato che vissuto per via di Nettuno in Pesci che non concretizza. Prendete ora quello che c'è in vista di un autunno in cui i vostri meriti saranno l'argomento del giorno. Contorti ma in fase di distensione. Buon inizio compleanno! 

Bilancia

Potrebbe andare tutto molto bene, potrebbe...Eppure il periodo più pesante da metà Giugno fino alla fine di Luglio lo avete definitivamente lasciato alle spalle ma anche questa settimana di fondo qualcosa non vi quadra e la socievolezza nonchè la vostra proverbiale tolleranza vengono meno. L'amore e le aspettative che nutrite verso il rapporto ci coppia non vanno ridimensionate come siete portati a credere, solo è necessario capire bene chi si ha di fronte ed in base alla materia prima agire,senza pretendere l'impossibile. Mercoledì e giovedì luna pesante ed autoritaria per la salute e la femminilità in generale. Se cedete alla nenia della lamentela non ne uscite più,quindi fatevi belli,chiarite con quell'amico o amica che magari è più distante e fate insieme una gita,una passeggiata...Servirà a vedere le vostre azioni e comportamenti anche da altri punti di vista. Molto meglio il fine settimana per l'umore e le finanze. Saturno crea mostri di marzapane, nel senso che si sgretolano al primo morso e voi azzannate bene quando c'è da difendere il vostro benessere. Guerrieri mascherati da pacifisti. 

Scorpione

La notte adda' passa' e nella vostra lunga ed oserei dire interminabile nottata qualche stella timidamente brilla e vi rende l'attesa più tollerabile.
Sole in Vergine da lunedì e Giove che vi inizia a sostenere,il respiro amici belli si fa'meno affannoso e la vostra lucida combattività torna alla ribalta come solo voi sapete.
Certo l'amore ed i sentimenti danno ancora da penare. Separazione senza ritorno peri nati di fine segno,gli altri forse si stanno rendendo conto di aver fatto il passo più lungo della gamba nel 2014 e capiscono che le responsabilità prima ambite ora iniziano ad essere davvero troppe e mal spartite anche in ambito famigliare. Aggressività latente da tenere a bada cercando di fare il più possibile qualcosa per voi di gratificante. Fate la pace con il cibo, spesso usate la tavola come spauracchio per le vostre ansie invece vedervi in corretto peso forma aiuta a sentirvi sicuri e meno critici. Il tempo dell'autolesionismo è quasi giunto al termine. Limitate i danni di Marte e Venere ostili riscoprendo una sessualità più tenera almeno per le donne scorpioni,gli uomini fanno i macho maledetti ma acchiappano poco,mettete paura. Approccio alla vita più soft,composti direi imbalsamati ma per necessità.

Sagittario

Luna nel segno lunedì vi rende molto positivi nelle azioni che riguardano lo sport ed il movimento fisico. Meno attività si registra nell'ambito economico ma siate sinceri nel mese di Agosto e questa settimana non fa' eccezione, non avete molta voglia di questione pratiche e scartoffie. Insomma avete fatto e fate un po' le cicale anche a discapito dell'altrui sensibilità che stenta a riconoscere in voi l'ego importante e pesante che in certi momenti fate ben trapelare. Tanto insano ottimismo deve essere controbilanciato però con la consapevolezza che qualche nodino grazie a Sole Giove e Mercurio in Vergine verrà presto al pettine. Inutile dirvi che per ora farete orecchie da mercante. Voi nell'immobilità non sapete stare, quindi anche a costo di fare e disfare andate avanti come mine vaganti quando sarebbe più opportuno non disperdere inutili energie. Donne del segno molto sensuali e curate nel minimo dettaglio, l'improvvisazione quando si tratta di carpire una nuova preda non esiste per voi. Maschi in palestra molto pavoni, fate la ruota anche al riflesso nello specchio...Quanta insicurezza celata nell'amore proprio. Siate semplici e genuini come le vostre qualità migliori..non sbaglierete. Tutto sotto controllo.

Capricorno

Sembrate fermi sulla rupe del destino cari miei,invece vi muovete un po' a rilento ve lo concedo ma vi muovete. La burrasca di Luglio ed inizi Agosto ancora porta a galla detriti appartenenti al passato,non dovete curarvene più. I cocci non possono essere ricomposti ...Luna nel segno mercoledì e giovedì porta nuove iniziative ed ottime intuizioni per l'accumulo della vile pecunia che a voi interessa tanto. Non siete avidi ne tanto meno tirchi come vi presentano solo per voi la disponibilità di soldi è sinonimo di tranquillità e libertà per far fronte a tutti gli imprevisti che vivete come destabilizzanti per la vostra quiete. Giove e Mercurio insieme al Sole in Vergine da lunedì vi donano una boccata d'aria fresca da respirare a pieni polmoni. La situazione quindi non stagna per niente,anzi ribolle se avete la pazienza di capire che il momento fortunato è un appuntamento che non mancherà e l'autunno inverno 2015/52016 sarà indimenticabile. Soldi che entrano ancora pochi ad essere sinceri ma si veleggia su mari più sereni. Vivace è l'amore nel fine settimana,voglia di famiglia e di allargare la discendenza...Tutto secondo il vostro personale ordine di priorità però,su quello non si discute. 

Acquario

E' tempo di partire,sembra questo l'incitamento che la luna lunedì ha in serbo per voi. Se non potete raccoglierlo in pieno almeno usate la vostra fantasia in tecnicolor per compiere qualcosa al di fuori della solita routine. Settimana abbastanza scorrevole non scevra tuttavia dalle fatiche a cui da qualche tempo siete abituati. Non chiudetevi in casa nel fine settimana con la scusa che da i sentimenti avete preso solo mazzate,perchè da bravi acquario le avete date anche voi e non poche. La voglia di impegnarsi in amore scarseggia anche a causa di circostanze esterne che ostacolano la realizzazione di un progetto comune. Gli addii o gli arrivederci saranno in questo periodo un toccasana per salvaguardare il benessere emotivo ed anche il portafogli. Non pensiate che non vi innamorerete mai più. Da ottobre la musica cambia,avremmo modo di parlarne certo ora direte e quindi che faccio? Consiglio sano cazzeggio con l'accortezza di non illudere nessuno e non cazzeggio sul lavoro con l'accortezza che dovete reintegrare un bel po’ di soldini usciti a gettito dal conto corrente, Bugie dette in famiglia per quieto vivere o per coprire eventuali vostri vizi duri a morire,tra questi c'è anche il sesso molto trasgressivo,non vi regolate mai.. Sincerità e sarebbe tutto così semplice.

Pesci

La stanchezza lunedì  bussa alla vostra porta e voi mestamente vi abbandonate. Abbiamo detto nelle precedenti settimane che Luglio è stato un mese molto importante per consolidare affetti famigliari e posizioni lavorative,ora non è che non siete fortunati dovete solo selezionare meglio ambienti e persone con cui impiegate il tempo e capacità organizzative. Sole in opposizione sempre da lunedì smorza la carica vitale e vi costringe a starvene quieti e forse un po’ rancorosi nei confronti del partner nel vostro bel nido. Niente paura,l'amore vi abbraccia mercoledì e giovedì portandovi notizie concrete e soldi il che certo non guasta. L'agitazione che provate ultimamente dovrebbe portarvi a studiare al meglio nuove opportunità lavorative che vi si presenteranno a breve. Salute ancora in mano di Saturno poi da metà settembre non ci sarà più da scherzare,quindi fate tutti i vostri abituali controlli senza rimandare. Gli uomini del segno sono confusi nel fine fine settimana,tante idee,tanti stimoli ma difficoltà di realizzazione. Pescioline gelose e possessive,per carità non fatele arrabbiare! una Pesci inviperita è peggio di uno tsunami..è senza ritorno. Tranquillità si ma per voi stessi e sogni da giocare da lotto,tanto spesso ci azzeccate. Malati immaginari. 

Nati il 24 Agosto

1113 - Goffredo V d'Angiò († 1151)
1198 - Alessandro II di Scozia († 1249)
1248 - Bartolomeo di Capua, giurista italiano († 1328)
1336 - Giacomo IV di Maiorca († 1375)
1358 - Giovanni I di Castiglia († 1390)
1393 - Arturo III di Bretagna, nobile († 1458)
1480 - Cesare Riario, arcivescovo cattolico italiano († 1540)
1493 - Girolamo Bellarmato, architetto, ingegnere e cartografo italiano († 1555)
1498 - Michele della Pace d'Aviz († 1500)
1510 - Elisabetta di Brandeburgo, scrittrice tedesca († 1558)

Nati il 25 Agosto

1452 - Bernardo Bellincioni, poeta italiano († 1492)
1490 - Andrej di Staritsa, principe russo († 1537)
1491 - Innocenzo Cybo, cardinale italiano († 1550)

Nati il 26 Agosto

1427 - Alessandro Gonzaga, nobile († 1466)
1462 - Piero de Ponte († 1535)
1468 - Bernardo de' Rossi, vescovo cattolico italiano († 1527)
1469 - Ferdinando II di Napoli († 1496)

Nati il 27 Agosto

1407 - Ashikaga Yoshikazu, militare giapponese († 1425)
1471 - Giorgio di Sassonia, nobile tedesco († 1539)
1487 - Anna del Brandeburgo, principessa († 1514)

Nati il 28 Agosto

933 - Riccardo I di Normandia, nobile normanno († 996)
1025 - Go-Reizei, imperatore giapponese († 1068)
1215 - Kublai Khan, condottiero mongolo († 1294)
1312 - Enrico XV di Baviera († 1333)
1481 - Sá de Miranda, poeta e drammaturgo portoghese († 1558)

Nati il 29 Agosto

1347 - John Hastings, II conte di Pembroke, militare inglese († 1375)

Nati il 30 Agosto

1334 - Pietro I di Castiglia († 1369)
1401 - Giorgio Sfranze, generale e storico bizantino († 1477)

-------------------------------

Eventi 24 Agosto

79 – Data tradizionale, ma errata, dell'eruzione del Vesuvio che, durata circa diciannove ore, seppellirà Pompei, Ercolano e Stabiae
410 – I Visigoti di Alarico I entrano dalla Porta Salaria e danno inizio al sacco di Roma, che dura tre giorni
1215 – Papa Innocenzo III dichiara nulla la Magna Carta
1349 – 6.000 ebrei vengono uccisi a Magonza poiché incolpati dell'epidemia di peste bubbonica
1391 – Ebrei vengono massacrati a Palma di Maiorca
1456 – Viene completata la stampa della Bibbia di Gutenberg

Eventi 25 Agosto

1471 – Consacrazione di Papa Sisto IV

Eventi 26 Agosto

1071 – I Turchi Selgiuchidi sconfiggono l'Impero Bizantino a Manzikert
1260 La famiglia degli Ezzelini fu sterminata completamente a Treviso
1278 – Nella battaglia di Marchfeld, l'esercito Imperiale di Rodolfo I sconfigge le truppe boeme di Ottocaro II.
1346 – Battaglia di Crécy
1498 – A Michelangelo Buonarroti viene commissionata la Pietà

Eventi 27 Agosto

430 – Sant'Agostino muore a Ippona, in Numidia
475 – Il generale germanico Flavio Oreste costringe l'Imperatore romano d'occidente Giulio Nepote a scappare dalla sua capitale (Ravenna) e nomina al suo posto Romolo Augusto
489 – Teodorico il Grande, re degli Ostrogoti, sconfigge Odoacre nella Battaglia dell'Isonzo, facendosi strada in Italia
1349 – A Magonza circa 6.000 ebrei vengono trucidati con l'accusa di aver provocato una epidemia di peste

Eventi 28 Agosto

1257 – Firma della Tregua di Parabiago, che scongiura una guerra civile tra popolo e nobili del Comune di Milano
1294 – Viene incoronato papa Celestino V (Pietro Angelerio, o Angeleri, detto Pietro del Morrone) ad Aquila.
1475 – Il Trattato di Picquigny pone fine alla Guerra dei cent'anni

Eventi 29 Agosto

711 – K'inich K'an Joy Chitam, re della città maya di Palenque, scompare. Probabilmente è prigioniero di una città stato rivale
1464 – Papa Paolo II ascende al soglio pontificio

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...