Pagine

martedì 1 luglio 2014

III EDIZIONE DEL "TEMPLARIA MEDIEVAL TOUR" A CAGLIARI IL 5 LUGLIO 2014


Sabato 5 luglio terza edizione dell'evento per appassionati di storia medievale, che si svolge dopo il calar del sole a Cagliari, sulle tracce dei leggendari Cavalieri Templari. Amanti della storia medievale, appassionati di Templari, insomma chiunque abbia un abito medievale, o un vestito d’epoca (dal 1200 al 1600 preferibilmente), anche un semplice mantello… unitevi a noi! Siete invitati al Templaria Medieval Tour per un grande cosplay da ricordare. E’ questo il titolo della serata culturale che sabato 5 luglio 2014, al calar del sole, darà vita a Cagliari ad un corteo di figuranti per l’attesissima visita guidata nel Castello di Castro.
E’ nel quartiere nobile del capoluogo isolano che andrà in scena un nuovo modo di raccontare e di ascoltare la storia dei leggendari Cavalieri Templari.

I ROSSOCROCIATI

L’iniziativa, ideata dall’Associazione Aloe Felice in collaborazione con Ambiente Sardegna e Sardegna Sotterranea,  svelerà come si viveva nel Medioevo, quali regole e attività erano in auge tra le mura di un castello. E,  soprattutto, se e quando i Templari misero piede a Cagliari.  Per illustrare queste ed altre curiosità,  il 5 Luglio (appuntamento alle ore 20 di fronte al Carcere di Buocammino) si terrà la seconda edizione del Templaria Medieval Tour.

Fervono i preparativi dei gruppi di figuranti in costume come i Balestrieri del Castel di Castro e il Mazzanobile Nobility Group, che, armati da testa a piedi, illustreranno la storia delle armi ed il loro funzionamento. Un grande corteo,  seguirà, dopo il raduno delle ore 20, le guide turistiche che daranno vita all’avvincente Tour per le strade medievali del quartiere Castello.

Nel corso della serata andranno in scena storie e leggende, aneddoti e  curiosità ma, soprattutto, l’illustrazione di palazzi e monumenti che caratterizzeranno la cornice di una serata da non perdere. “Sarà ricca di sorprese” racconta Marcello Polastri, giornalista che parlerà anche dei passaggi segreti della “città del sole”, in un locale scavato nella roccia, che presenta un AUTENTICO  antico pozzo sotterraneo. Ci sarà anche il biologo Massimiliano Deidda,  che spiegherà il segreto delle bevande templari, dei vini e di un elisir medievale preparato per l’occasione, e che verrà offerto a quanti parteciperanno. L’evento mira a far riscoprire segni e impronte lasciate dai Cavalieri Templari. Parteciperanno esperti di storie esoteriche e templari.

Angelo Pili e, come anticipato, Marcello Polastri,  racconteranno le storie dei sotterranei di Cagliari e Gianfranco Pirodda,  si soffermerà  sulle tracce, tangibili, dell’Ordine del Tempio lasciate in eredità nelle chiese e monumenti della Sardegna. Un esempio? La facciata della Cattedrale, che sarà tema di una illustrazione singolare.

Gli organizzatori, INVITANO I PARTECIPANTI A VESTIRSI CON UN ABITO TEMPLARE MEDIEVALE

Appuntamento a Sabato 5 luglio, ore 20, di  fronte alla Casa circondariale di viale Buoncammino denominato anche "SU CASTIGU" per il "TEMPLARIA MEDIEVAL TOUR CAGLIARI".
Durata Tour: 3 ore.

L'itinerario toccherà le seguenti mete: Viale Buoncammino,  Porta Cristina, Piazze Arsenale e Indipendenza, via Martini, Piazzetta Mundula (sosta); Palazzi del Governo, Cattedrale, Palazzo di Città, Piazza Carlo Alberto, Via La Marmora, Chiesa di Santa Croce, Torre dell’Elefante, Via Università, monumenti di Cagliari sotterranea. Il Tour si concluderà nel Bastione di Saint Remy

Strada facendo, illustrazione della storia e di tante storie, con brevi soste davanti ai monumenti e ai segni templari.

Contributo partecipazione alla visita guidata: 8€

Fonte: http://www.comunecagliarinews.it/

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...