Pagine

sabato 31 ottobre 2015

ALCUNE CURIOSITA' SU HALLOWEEN


Negli ultimi anni, la festa di Halloween è entrata prepotentemente nella nostra cultura; il termine è, in realtà, una parola composta e deriva dallo scozzese All Hallows' Eve dove "Eve" significa vigilia e talune volte viene contratta in "een" pertanto da “(All) Hallow(s) E(v)en” si è arrivati ad Halloween.

Le origini

Secondo alcuni studi la festa ha subito forti influenze da Samhain una celebre festa celtica che ricorreva, guarda caso, proprio il 31 ottobre in cui s "festeggiava" la fine dell'estate. L'inverno era quindi alle porte ed era fondamentale potersi difendere dagli spiriti cattivi, che arrivavano con la cattiva stagione, mascherandosi.

Altri studi affermano che la festa di Ognissanti del 1° di novembre fosse stata imposta da Papa Gregorio IV nell'Anno dei Signore 835 proprio in corrispondenza dell'antica festa di Samhain come a voler evidenziare una continuità tra il mondo pagano e quello cristiano.

I simboli di Halloween

Vi siete mai chiesti perchè l'amico "Jack-o'-lanterns" ha la forma di zucca? Perchè era uno dei cibi che era possibile magiare quando era vietato mangiare la carne essendo la vigilia; e...dolcetto o scherzetto? Quante volte ci hanno citofonato anche a mezzanotte ponendoci questa domanda che sa molto di cittadina americana? "Dolcetto o scherzetto" altro non è una metafora: se non ti mostri generoso, te la faccio pagare!...non è proprio, come dire, simpatica come cosa non credete? D'altronde stiamo ad Halloween!

Altre curiosità su Halloween

Maschere: ci si mascherava per ingannare gli spiriti che durante la notte infestavano il mondo dei viventi.

Nero e arancione: il nero rappresenta la notte, la morte e la paura...l'arancione altro non è che il colore dell'autunno, delle foglie che cadono, e degli alberi spogli.

Gatti neri: il gatto era associato alla strega...se poi il micio era nero era meglio nasconderlo. Purtroppo questo periodo è ancora molto pericoloso per loro: non sono rari i casi in cui vengono fatte vere e proprie spedizioni contro i nostri amici felini.

Pipistrelli: l'animale della notte per eccellenza era considerato maledetto: se vedi un pipistrello che il 31 a sera sorvola sopra la tua casa io mi difenderei con qualche gesto scaramantico.

Ragni: fate attenzione...se un ragno cade nella candela e si brucia, guardatevi attorno...una strega potrebbe essere nelle vicinanze!




0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...