Pagine

lunedì 2 novembre 2015

OROSCOPO ED ALMANACCO MEDIEVALE 2-8 NOVEMBRE 2015



Ariete 

Settimana variegata come una bella torta al cioccolato l'importante è avere la pazienza di gustarla fino all'ultimo morso, senza l'insana fretta di divorarla subito. Ovvero iniziate lunedì in sordina con un'angosciante luna in cancro sottotitolata emicrania per voi e terminate con una fiducia e consapevolezza delle vostre energie e capacità che non credevate di avere. Novembre sarà un mese estremamente proficuo dal punto di vista pratico, dovrete sicuramente trovare nuovi stimoli di arricchimento personale ed economico nella professione abituale e tutto questo se verrà svolto con metodo porterà alla lunga risultati certi e duraturi grazie all'ottima presenza di Saturno in trigono al vostro Sole. Consiglio quindi tenacia ed obiettivi ben prefissati per non cadere preda di illusioni e piccoli raggiri che il buon Nettuno in pesci non vi lesina ultimamente di certo. Poche parole e tanti fatti dal giorno 3 Mercurio in scorpione sblocca trattative legali e pacifica gli animi senza farvi perdere lo spirito battagliero vostro alleato. Forma al top. Conquiste fuori dalle mura domestiche.

Toro

Lunedì sarà la vostra sfera famigliare a prendere il sopravvento sugli impegni quotidiani. Luna in cancro un segno a voi affine, parla di sentimenti materni e preoccupazioni più o meno velate sulla salute o sull'umore di qualche parente stretto, inquietudine per non saper magari come poterlo aiutare. Niente di nuovo per voi che generalmente basate la vostra serenità sull'andamento e le vicissitudine casalinghe. E' pur vero che finalmente avete imparato a fare una giusta selezioni di ciò che vi compete e ciò che invece esula la vostra responsabilità ed assidua presenza. Certo Sole in scorpione e presto anche Mercurio fiaccano il vostro organismo, accendono gelosie sul lavoro e richiamano ad una competitività che di norma non amate. Fuori dal guscio suvvia prendete questo mese con una sfida per la vostra autostima cercando di mettervi nelle condizioni più idonee per realizzare progetti che ora non vanno accantonati. Nervosismo ai massimi livelli da mercoledì a venerdì, uno sport aiuterebbe a scaricare nervi ed idee. Ansiosi. 

Gemelli

Il giramento di sfere è percepibile in voi come il fatto che una zebra è da sempre bianca a strisce nere o viceversa secondo i pareri. Questo è per dirvi che non dovete temere di esternare il vostro disappunto su come stanno volgendo le cose per voi, anzi più tenete troppo sotto controllo l'emotività più questo aspetto diventa per voi assai problematico. Molto probabilmente una separazione a livello amoroso già c'è stata o quantomeno avete preso atto dei limiti di una storia e tratto si spera le dovute conclusioni. L'amarezza che provate è comprensibile, isolarvi dal mondo in un mood a voi nuovo di misantropia no. Coppie giovani possono in questo momento vivere le responsabilità con un senso di costrizione che se non risolta può portare a vivere la vita a due come un carcere anche se magari è il partner è il più buono e bravo del mondo. Presto Venere in bilancia ristabilirà le giuste condizioni per filtrare e divertirvi come voi sapete fare alla grande, per adesso bocca cucita, rischiate di innescare litigi epocali e testa bassa sul lavoro che c'è da stancarvi ma anche da guadagnare profumatamente. Giornate buone quelle del fine settimana, chi vi ha fatto male come amico non merita nemmeno il vostro pensiero di vendetta. Avanti.

Cancro

Ritorna il desiderio di fare tante cose e ritorna anche il vostro spirito acuto e sensibile ad ogni stimolo quotidiano. Merito di un superbo Sole in scorpione a cui presto si unirà Mercurio. Gli affari trottano senza grandi scossoni ed ora vi accorgete che tutta la fatica derivante dai primi sei mesi dell'anno finalmente ora comincia a mostrare i suoi frutti. Lunedì e martedì possibili sogni premonitori e grandi intuizioni che torneranno molto utili per difendervi da un ambiente domestico che spesso vi risulta troppo soffocante e stretto, cercate l'appoggio di persone amiche che non è detto siano della vostra parentela,  spesso trovate calore e sostegno in chi anagraficamente non vi è niente ma sa darvi tanto in termini di amicizia. Grande creatività impiegata per portare a termine progetti molto reali e fonti di lauto guadagno. Insomma non vi perderete in un bicchiere d'acqua anzi tenderete a rapportare tutto alla vostra personale utilità, il rischio sarà che vi prendano per egoisti ma tanto alle malelingue siete abituati, l'importante è la vostra voglia di riscatto. Agguerriti

Leone

Chi bene inizia è a metà dell'opera e voi da quel di che avete iniziato la rivoluzione nella vostra vita. Ora novembre lo sappiamo non è da voi leoncini particolarmente amato ma fa parte del ciclo delle stagioni e per voi si sta aprendo uno scenario autunnale tutt'altro che noioso. Partiamo con l'umore non proprio alle stelle lunedì, avete bisogno di cambiare di far girare le vostre idee non nei soliti ambienti, il senso di stasi che ultimamente  provate è dovuto al fatto che prima o poi è fisiologico rallentare un poco non è un sinonimo di debolezza come voi pensate. Bellissime le giornate centrali della settimana con la luna nel segno, l'unico mio timore è che vi facciate prendere dall'impulsività e prendete decisioni azzardate o vivete stati d'animo sofferenti. Siete abituati al comando all'agire in prima persona il dietro le quinte difficilmente fa per voi, ma ricordate che dietro ad ogni buona scena nella vita c'è un abile regista. Siate quindi fautori di voi stessi e dei vostri desideri, Urano richiama sempre all'estero, ai viaggi ed alle trasferte lavorative in cui sarebbe meglio non mischiare amore ed affari, che mi diate retta è tutto da vedere. Per una volta accontentatevi.

Vergine

Settimana vorticosa di impegni e nella piena facoltà del vostro segno saranno impegni lavorativi ed economici. Ragazzi Giove è si nel vostro segno ma la fortuna non è che piova dal cielo andrebbe un tantino cercata, certo è che se state con i musi lunghi difficilmente poi la sera prenderete sonni sereni. Questo è per dirvi che non c'è poi niente che non vadi nel verso giusto quello che semmai non funziona è il vostro stato d'animo e la propensione alla lamentela che andrebbe decisamente accantonato. C'è da dire che nelle conquiste e nel sesso il pianto frutta e l'appetito vien mangiando...Insomma niente inutili vittimismi perchè a parte qualche impegno lavorativo di troppo e qualche problemino di salute forse di natura ormonale per il gentil sesso, vi va tutto alla grande. Parlate di amore nel fine settimana in cui sarà possibile organizzare un viaggio con l'amato bene ed andare per sagre e festicciole di paese proprio come piace a voi. Occhio alla dieta però Giove incrementa l'appetito, sappiate controllarvi. Affascinanti ed affabulatori. 

Bilancia

La settimana inizia con una luna alquanto storta per voi che parla di famiglia ed annesse preoccupazioni. Le responsabilità e lo stress a cui siete stati sottoposti nell'ultimo mese e mezzo ora vi portano ad una vera e propria intolleranza verso l'esterno. Per fortuna ci sarà da pazientare solo qualche giorno poi finalmente Venere pianeta dei sentimenti e dello slancio vitale si collocherà nel vostro segno e questo periodo così affettivamente nebuloso sarà un vecchio ricordo. Come per la vergine vale anche nel vostro caso il discorso di vittimismo, non tirate troppo la corda con  le lamentele   se non vi sentite amati e considerati come vorreste, un piccolo esamino di coscienza fatelo anche voi, spesso con il vostro carattere solo in apparenza accomodante lanciate strali di giudizi a cui nessuno sano di mente vorrebbe sottostare. Insomma concedetevi il lusso di sbagliare anche una scelta affettiva e senza l'obbligo di stare bene ed essere innamorati per forza, vedrete che tornerete sorridenti e più innamorati che mai. Intanto fino a venerdì no a decisioni azzardate e spese sopra il budget, ok coccolarvi un po no ad azzerare il conto in banca prede shopping compulsivo. Gli amici quelli veri ci sono sempre non fateveli scappare. In attesa del cambiamento 

Scorpione

Intanto buon compleanno! Lunedì e martedì l'inquietudine che tanto conoscete bene verrà messa da parte grazie ad una tenerissima e sensuale luna in cancro, che riscalderà un po il vostro animo. Il momento che vi accingete a vivere è quanto di più fertile esista, basta tuttavia mettere un macigno grande come un continente sul passato e non restare alla finestra per la paura che avete di sbagliare. Prudenza poi nelle giornate centrali della settimana al lavoro, con superiori e colleghi c'è il forte rischio di discussioni anche animate e voi quando avete ragione non vi frena verbalmente nessuno. Mercurio dal tre nel vostro segno acuisce le emozioni rendendovi molto ricettivi nei sentimenti ed in grado di risolvere con estrema freddezza e lucidità i problemi anche di vecchia data. Fisicamente ritornate a sentirvi indistruttibili nell'animo invece prevale la nostalgia di un sogno e la malinconia per averlo dovuto abbandonare. Cercate di sorridere e sorridervi di più facendo nel limite del possibile ciò per cui siete portati. Rigore, disciplina ed un fisico da urlo...Bentornati sulla scena! Ammalianti. 


Sagittario

La salute resta il punto nevralgico di una settimana che inizia forse con una forte emicrania o mal di stomaco. Avete la possibilità ora di rivoluzionare la vostra vita dalla a alla zeta, l'importante è che lo vogliate veramente. Se fate un passo avanti verso il cambiamento e quattro indietro preda di tentennamenti certo non agevolate il corso naturale degli eventi. C'è un grande desiderio in voi di benessere soprattutto economico ma per contro vi ritrovate ora a dover far fronte a situazioni che invece tendono a porvi in uno stato di privazione. L'ottimismo così come la gioia di vivere sono fattori da recuperare prontamente, può  darsi che non vi sentiate particolarmente attraenti o socievoli ma vi assicuro che dal 12 con Venere in bilancia la musica cambia. quindi non cadete vittime di stati d'animo pessimistici ma organizzate bene il vostro rilancio anche amoroso se avete deciso che la vostra vecchia storia da tempo andava chiusa. Giovedì e venerdì perfetti per parlare di affari e per dare esami se siete studenti. Avete tante nuove frecce nel vostro arco, basta che sappiate come e dove scoccarle. Insicuri.  

Capricorno

La musica è cambiata amici miei, quindi non tirate giù tutti i santini dal calendario per due giornate quelle di lunedì  e martedì non proprio eccelse, perchè non è il caso.
La sfera lavorativa è l'aspetto più interessante e meritatamente proficuo della settimana. Ora che l'ingranaggio inizia a muoversi per voi nel verso giusto c'è solamente da prendere bene la mira ed oliare a dovere i vostri progetti. Ottime le iniziative che derivano da contatti esterni,sarete abili a volgere gli eventi che all'inizio magari non si presentavano fausti a vostro favore, insomma è il classico momentone d'oro unito al fiuto per il denaro che avete e voilà connubio perfetto. L'amore non è più polemico come poco tempo fa', alzi la mano chi di voi non ha pensato di emigrare in Siberia tra fine luglio ed agosto scorsi, ora però bisogna recuperare sia affettivamente che sessualmente. Le coppie che hanno resistito sono di certo molto più solide ma può accadere ancora che all'interno serpeggi un certo malumore derivante per lo più da problemi personali e che da altro. Non tarpatevi le ali memori dei fallimenti passati, anzi puntate quanto più in alto potete, non vi chiamata di nome Icaro, quindi non avete da che temere. Insaziabili.

Acquario

Diciamo che la settimana invita alla riflessione personale, ma senza inutili rimpianti o sensi di colpa. Il processo che avete da tempo messo in atto ora è nella sua evoluzione positiva, seguite la corrente ed assecondatevi nei bisogni. Dopo delusioni, stravolgimenti sentimentali, piatti volati contro il muro  etc etc..vi fermate ed in questo novembre valutate di mettervi voi al centro del vostro operato prendendovi tutte le responsabilità del caso. Mercurio in quadratura fa' pensare a diverbi legati a questioni passate,  magari si riaffaccerà quell'amico che vi ha deluso o il coniuge che anche da separati pretende di controllarvi la vita, giammai dovete cedere. Venere a breve vi regalerà i suoi più dolci doni ed il vostro telefono inizierà a squillare per rendez-vous, cene e teatri. Fatevi belli e belle orsù perchè qualsiasi cosa ne pensate vedervi in ottima forma aiuterà l'umore vostro, dato che siete più cordiali e quello degli altri che spesso si chiedono preoccupati con quale piede vi alziate la mattina. Siete gli   innovatori della vostra  vita chi c'è c'è chi non c'è, peggio per lui.

Pesci

La morsa in cui vi sentite da circa due mesi stretti si allenta ed il vostro primo desiderio è quello di guizzare via. Invece dovete stare pesciolini belli, ma non nella rete come spesso amate alla fine sentirvi, ma nel mare aperto per vivere e sbagliare se proprio dovete ma per conto vostro. I problemi economici purtroppo restano, il consiglio visto Nettuno nel vostro segno in moto retrogrado è di non fissarvi troppo su ciò che oggettivamente non va ma di trovare anche soluzioni non convenzionali ai vostri disagi. Potete grazie a Sole e Mercurio amici iniziare un nuovo corso di  discipline yoga o per i più pratici sarà facile trovarvi occupazione anche amatoriale tra i fornelli o nel campo letterario. Insomma create! Non dovete restare chiusi in un angolino soprattutto poi in questo periodo, anche nei sentimenti l'insicurezza e l'indecisione di cui siete vittime può allontanare da voi persone che possono essere una chiave di rinascita o semplicemente un'amicizia molto più che tale. La vita bella anche con Giove contrario, tanto più che il vostro giro vita si assottiglia e voi cambiate pure look, chi vi ferma? Nessuno. Audaci.

Oroscopo scritto da Allerim. Per consulenze private mirellastazi@tiscali.it

Nati ed avvenimenti del 2 ottobre

971 - Mahmud di Ghazna, re afghano († 1030)
1238 - Mangrai, condottiero († 1317)
1327 - Baldo degli Ubaldi, giurista italiano († 1400)
1452 - Riccardo III d'Inghilterra († 1485)

1187 – Assedio di Gerusalemme: Saladino cattura Gerusalemme dopo 88 anni di regno Crociato

Nati ed avvenimenti del 3 ottobre

1292 - Eleonora de Clare, nobile britannica († 1337)
1390 - Humphrey di Lancaster († 1447)
1445 - Al-Suyuti, giurista, storico e mistico egiziano († 1505)
1458 - Casimiro di Cracovia, santo polacco († 1484)

1283 – Dafydd ap Gruffydd, principe di Gwynedd, in Galles, diventa la prima persona giustiziata con il sistema del drawing and quartering

Nati ed avvenimenti del 4 ottobre

1160 - Adele di Francia, francese († 1220)
1176 - Teresa del Portogallo († 1250)
1274 - Rodolfo I di Baviera († 1319)
1276 - Margherita di Lussemburgo († 1311)
1289 - Luigi X di Francia († 1316)
1379 - Enrico III di Castiglia († 1406)
1437 - Giovanni IV di Baviera († 1463)
1446 - Gianfrancesco Gonzaga, condottiero italiano († 1496)

620 – Eraclio I giunge a Costantinopoli dall'Africa e spodesta il precedente imperatore bizantino Foca
663 – battaglia di Baekgang – L'esercito del regno di Paekje ed i loro alleati giapponesi vengono sconfitti dall'armata del regno di Silla e dai loro alleati cinesi della dinastia Tang.
1209 – Ottone IV viene incoronato imperatore da papa Innocenzo III

Nato ed avvenimenti del 5 ottobre

1338 - Alessio III di Trebisonda, imperatore († 1390)
1377 - Luigi II d'Angiò († 1417)

869 – Si tiene il Concilio di Costantinopoli IV
1116 – Sardegna: consacrazione della basilica di Saccargia
1143 - Indipendenza del Portogallo
1273 Carlo I d'Angiò sancisce col diploma di Alife la suddivisione dell'Abruzzo: a nord il Giustizierato d'Abruzzo Ulteriore (Ultra flumine Piscaria) ed a sud il Giustizierato d'Abruzzo Citeriore (Citra flumine Piscaria)
1450 – Ludovico IX di Baviera fa espellere tutti gli Ebrei che rifiutano il battesimo cristiano dal suo territorio
1465 – Luigi XI di Francia firma il trattato di pace con la Lega del bene pubblico

Nati ed avvenimenti del 6 ottobre

1289 - Venceslao III di Boemia († 1306)
1474 - Luigi d'Aragona, cardinale italiano († 1518)

891 – Consacrazione di papa Formoso
1111 – Baldovino VII diventa conte delle Fiandre
1499 – Luigi XII di Francia occupa la città di Milano

Nati ed avvenimenti del 7 ottobre

1301 - Alessandro I di Tver', principe († 1339)
1366 - Ludovico di Savoia-Acaia († 1418)
1419 - Niccolò Forteguerri, cardinale e vescovo cattolico italiano († 1473)
1471 - Federico I di Danimarca († 1533)

Nati ed avvenimenti dell'8 ottobre

316 – Costantino I sconfigge l'imperatore Licinio nella battaglia di Cibalae
451 – A Calcedonia, una città della Bitinia in Asia Minore, si apre la prima sessione del Concilio di Calcedonia (terminerà il 1º novembre)
1075 – Demetrius Zvonimir viene eletto re di Croazia
1451 - la Diocesi di Castello viene elevata a patriarcato con nome di Patriarcato di Venezia
1480 – Nel Grande scontro sul fiume Ugra l'esercito di Akhmat Khan viene sconfitto dalle armate di Ivan III

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...