Pagine

venerdì 6 novembre 2015

I MOSTACCIOLI DI SAN FRANCESCO



Narra una tradizione che Jacopa di Settesoli, molto devota a Santa Chiara, fosse particolarmente dedita alla preparazione di biscotti per Francesco chiamati "mostaccioli". Quando Francesco era ormai consapevole che la sua vita era arrivata al termine chiese ad un frate di scrivere una lettera per Jacopa affinchè lo raggiungesse nella Porziuncola.

“A donna Jacopa, serva dell’Altissimo, frate Francesco, poverello di Cristo, augura salute nel Signore e comunione nello Spirito Santo. Sappi, carissima, che il Signore benedetto mi ha fatto la grazia di rivelarmi che è ormai prossima la fine della mia vita. Perciò, se vuoi trovarmi ancora vivo, appena ricevuta questa lettera, affrettati a venire a santa Maria degli Angeli. Poiché se giungerai più tardi di sabato, non mi potrai vedere vivo. E porta con te un panno di colore cenerino per avvolgere il mio corpo e i ceri per la sepoltura”.

Al termine della missiva, Francesco esortava la donna a portargli "quei dolci, che tu eri solita darmi quando mi trovavo malato a Roma". In realtà la donna, come se avvertisse che la fine del frate era arrivata, si recò alla Porziuncola ancora prima che arrivasse la lettera portando tutto ciò che Francesco aveva desiderato...

Ingredienti

 250 grammi di mandorle
– 1 etto e 25 grammi di miele
– due albumi
– una presa di pepe
– una presa di cannella
– 1 etto e mezzo di farina

Preparazione

Si mette a bollire un poco di acqua quanto basta per coprire le mandorle che verranno messe quando l'acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione. 
Si spegne e si copre con un coperchio per qualche minuto dopo di che si tolgono le mandorle scolandole fino a quando la buccia verrà via da sola. 
Si mettono le mandorle in un frullatore (o in un pestello se proprio ci si vuole calare nel Medioevo) insieme a miele, albumi, pepe e cannella.
Quando si otterrà una pasta omogenea la si metterà su di una spianatoia o una scodella con l'aggiunta di farina fino ad ottenere una pasta consistente. 
Si stende il tutto con un mattarello (dopo aver infarinato il piano di lavoro) per creare delle listerelle di quattro centimetri.
Si unge e si infarina una teglia stando molto accorti nello scuoterla per togliere tutta la farina in eccesso.
Si cuoce il tutto per 20 minuti a temperatura leggera.
Si tolgono i biscotti dal forno e si aspetta che siano freddi....buon appetito!

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...