Pagine

lunedì 5 ottobre 2015

OROSCOPO ED ALMANACCO MEDIEVALE 7 OTTOBRE-12 OTTOBRE


Carissimi, l'autunno è appena arrivato portando con se ovvi cambiamenti climatici che forse visto l'estate rovente con cui abbiamo fatto i conti quest' anno, non sono poi tanto sgraditi. Insomma un po di fresco è quanto di più auspicabile si potesse desiderare, come è nuovo il vento che soffia sull'oroscopo di questa settimana. 
La notiziona più eclatante è l'uscita di Venere dal segno del leone, dopo un anello di sosta durato più di  due mesi, ora il pianeta dell'amore, del benessere emotivo e fisico si posiziona nella vergine e lì starà almeno fino gli inizi di novembre. Grande festa dunque per i segni di terra, il toro è quello che sarà nel momento più favorito soprattutto da un punto di vista economico e di ripresa emotiva. Vergine e capricorno hanno ancora in settimana qualche incertezza dovuta principalmente a situazioni create nel passato e che possono tornare a mettere i bastoni tra le ruote. Stanchezza ed umore non proprio ai vertici per ariete e sagittario; il primo accusa una forte stanchezza fisica recuperabile a suon di ricostituenti e tenerezze, il secondo si ritrova nel vortice delle responsabilità e dei cambiamenti non sempre bene accetti, urgono pazienza e buon senso per non cadere preda di sbandamenti. Sole e Mercurio nel segno della bilancia mettono le ali ai piedi ai segni d'aria, l'acquario potrà sul fumo delle macerie ricostruire un futuro più consono alle sue aspettative, i gemelli sotto l'opposizione di Saturno dovranno porsi obiettivi concreti da perseguire con costanza e senza ripensamenti. La bilancia in settimana vive una grande carica vitale che non trova però al momento uno sfogo nei sentimenti, meglio il lavoro e i soldi che finalmente iniziano a fluire nel canale giusto. Lunedì un'inquieta ed emotiva luna in cancro addolcirà lo scorpione molto provato da transiti fisicamente e psicologicamente impegnativi. Pesci e cancro ora devono contare esclusivamente sulle loro risorse interiori tanto più che al momento ogni possibile aiuto esterno è visto come un intrusione non gradita nel loro privato. Urano in ariete, Nettuno nei pesci e Plutone sempre nel capricorno globalmente ci raccontano di una situazione astrologica tesa al cambiamento più radicale ed a una costante ricerca di valori che in effetti nella quotidianità vengono meno. Più concretezza ognuno di noi nel nostro piccolo meno esibizionismi e chiacchiere sterili...Possiamo guardare al domani solo grazie alle basi poste nell'oggi e questo non lo dicono solo le stelle..Buona fortuna e buona settimana a noi tutti! 

Ariete

La salute fisica è l'aspetto che maggiormente dovete rivedere in questa settimana impegnativa per cuore e cervello. Avete molto da dover recuperare ma potrete farlo solo se seriamente accetterete di essere aiutati. Possibili lunedì forti emicranie o problemi ginecologici e digestivi per le donne del segno. Il bisogno di tenerezza che nutrite deve essere ben chiaro, non potete declamare la necessità di essere amati e di riamare se poi di ogni situazione o possibile pretendente trovate qualcosa, anche piccola per cui non esitate a ritirarvi nel vostro guscio. Non è da arieti di razza indietreggiare anche con Sole e Mercurio in opposizione dovete prendere le decisioni che fanno bene a voi senza stare troppo a pensare al giudizio degli altri. Urano nel segno comanda cambiamenti, di casa, lavoro sarà assai provabile, intanto il fine settimana porta intuizioni giuste e capacità di togliersi da situazioni nebulose. Il cielo deve essere sgombro per intraprendere tutti quei desideri che vi frullano nella testa. Fiducia e riguardo per voi stessi...fatelo e vi sentirete meglio.

Toro

Aria di festa per il cuore, in settimana Venere non vi farà più litigare con l'amato bene ma porterà gioia e desiderio di amare nella vita di coppia ed in chi l'altra metà della mela la sta ancora cercando. Periodo d'oro in generale per gli affari ed i cambiamenti lavorativi, non siate sempre sul chi vive pero' e non mettetevi in competizione con un superiore, fate il vostro e fatelo al massimo tanto le vostre capacità saranno sotto gli occhi di tutti e di chi può favorirvi. Luna nel cancro lunedì e martedì e voi siete quanto mai zuccherosi e pacifici, le donne del segno risplendono per sensualità e charme, gli uomini badano molto al sodo ed al sesso, saranno amanti e compagni molto attivi e presenti nel menage a due. Storie clandestine oramai felicemente archiviate per far posto alla vostra vera essenza, la ricerca dei valori familiari che tanto riescono a darvi soddisfazione e voglia di vivere. Attenzione a ripensamenti inutili ed inutili battibecchi mercoledì e giovedì, fate orecchie da mercante...Guastarvi un cielo così è pressochè impossibile. Stregati da Giove, amati da Venere... Beati voi. Nozze.  

Gemelli

Si fa quello che si può e ciò che potreste fare intanto è smettere di lamentarvi. Il dado in famiglia ed in amore è tratto, o state dentro le situazioni prendendo tutto il pacchetto anche ciò che vi crea disagio, oppure via,  si volta pagina e scrivete una nuova storia. Qualsiasi cosa decidiate di fare, per  favore fatela entro il 22 di questo mese con il Sole e Mercurio a favore sarà più facile trovare soluzioni idonee alla vostra particolare vicenda. Saturno è in opposizione ed ha in serbo per voi il consolidamento della vostra vita e del vostro lavoro se è questo quello che amate, oppure il mutamento radicale di ogni abitudine che avete preso fino ad ora, resistere e puntare i piedi non è sinonimo di intelligenza e voi governati da Mercurio ne avete da vendere, quindi rimbocco di maniche e gambe in spalla. La settimana non è negativa di per se ma molto stancante, lunedì possibili discussioni con parenti  e figli per problemi legati alla casa o alla spartizione di un'eredità. Seguite gli affari con zelo e serietà, questo è il momento giusto per investire o studiare qualcosa di molto concreto che potrà fornirvi delle marce in più per la professione. Cercate di frequentare gente fidata e di non eccedere nei bagordi di Bacco e tabacco, anche se credete a volte di essere invincibili non lo siete e per fortuna...siete umani. Più tenerezza! Sotto pressione.

Cancro

Quante nuove responsabilità vi piovono dal cielo ogni giorno e  voi stentate a stare dietro a tutto. In famiglia la situazione resta complessa, soprattutto per quella di origine. Possibili dissapori tra fratelli o preoccupazione dei figli per la salute dei genitori, state calmi e prendete in considerazione una cosa alla volta. La bella notizia è la professione, periodo molto redditizio per guadagni e vincite che vi siete ampiamente meritati. Fate progetti nuovi lunedì e presentateli subito, se avete un lavoro creativo sarete ai massimi vertici della vostra sensibilità, sfruttatela a favore ed impegnatevi in qualcosa che possa tornarvi utile. Salute fisica anche per voi da controllare, soprattutto fegato e sistema digerente, non trascuratevi presi dai mille impegni ne vale davvero il vostro equilibrio. Ottime le uscite sociali ed i ritorni di fiamma. Sesso volto alla procreazione, ma come siete diventati seri...Orsù più leggerezza...L'amore è anche gioco. Domestici. 

Leone

Vi sentite degli orfanelli a causa di Venere che da questa settimana lascia il vostro segno? Suvvia non ne avete motivo. L'astro dell'amore unito a Marte vi ha donato nei mesi precedenti straordinarie opportunità sia lavorative che sentimentali. Ora è arrivato il momento di consolidare la vostra posizione, non vi dico di tirare i remi in barca per un leone è sempre vitale porsi degli obiettivi e delle finalità, solo di selezionare molto bene le persone e gli affari che tratterete nel prossimo periodo. Settimana in apertura di tono sommessa, la luna in cancro mal si sposa con il vostro temperamento fulmineo ed autoritario, fate lo stretto necessario lunedì e martedì, poi andate con le intuizioni davvero alla grande. Urano sempre in aspetto eccellente promuove gli scambi commerciali e le iniziative fuori dal vostro abituale contesto. Voglia di shopping lussuoso da contenere, non sempre è bene stravincere altrimenti che gusto c'è? Passionali. 

Vergine

Possiamo dire che la vostra fortuna inizia proprio da questa settimana cari verginelli. Venere entra in pompa magna nel vostro segno e la vita ritorna a sorridervi. Vero è che Saturno in sagittario ha già instaurato in voi delle insicurezze soprattutto di carattere emotivo e sentimentale, ma sono specchietti per le allodole di cui non vi dovete curare. La luna nel cancro ad inizio settimana vi parla di affetti famigliari e di legami forti con eventuali fratelli e sorelle. Ora siete pienamente in grado di apportare il vostro sostegno tra le mura domestiche senza polemizzare e senza sentirvi feriti da eventuali critiche. La situazione economica richiede sempre un minimo di attenzione in più, siete dei grandi lavoratori e dei grandi studiosi ma questo vale se l'argomento studiato o il lavoro che fate vi soddisfa. In caso contrario sarete messi nelle condizioni di poter trovare soluzioni nuove e nuove passioni a cui potervi dedicare, Bellissime  le giornate del fine settimana, basta non farvi guastare l'umore da eventuali piccoli contrattempi. Firmate solo contratti di cui siete più che certi, ora il vostro impegno non ammette deroghe. In piena forma. 

Bilancia

Quanta carne al fuoco in questa settimana che è ancora riscaldata per voi dal Sole e Mercurio nel segno. Le cose da fare sono molteplici, intanto lunedì e martedì state molto calmi. Il nervosismo derivato magari da un allontanamento momentaneo della persona che amate, potrebbe generare una forte discussione in cui magari potreste dire cose che non pensate. Quando siete tristi o risentiti perdete tutta la vostra proverbiale raffinatezza ed è un vero peccato! Quindi la settimana volge al meglio a partire da giovedì, soprattutto per i guadagni e per una ritrovata voglia di fare e di fare al meglio il vostro mestiere. Ciò che potrebbe bloccarvi è una sorta di insano pessimismo con cui da un po' di tempo vi trovate a fare i conti. Cercate di vivere gli affetti senza inutili sospetti o gelosie, la persona che vi ama vi ha scelto proprio perchè siete voi, quindi merita la grazia della vostra fiducia. I giovani del segno passano da un amore all'altro, senza particolare trasporto. Meglio i rapporti di amicizia, se non tenderete a sentirvi usati da chiunque. Mostrate senza timore chi davvero siete, il gioco vale la candela. Scandalosi.

Scorpione

E' dura l'avventura, ma per voi pionieri del pericolo delle situazione contorte questo è pane per i vostri denti. Da questa settimana Venere aiuta a ricostruire se è il caso un rapporto sentimentale duramente compromesso dagli ultimi transiti. Non dovete tuttavia tornare sui vostri passi, se una relazione si è chiusa è perchè così doveva essere. Saturno non a caso negli ultimi due anni è stato un grande spietato maestro di vita per voi. Ora dovreste sapere cosa vi fa' bene e cosa invece è meglio eliminare dalla vostra vita. Lunedì immensa voglia di tenerezza e complicità, sarà soddisfatta solo se saprete avvicinarvi senza scudi alla persona del vostro cuore. Chi è solo non cerca per ora alternative, l'interesse è tutto volto alla professione ed alla realizzazione personale. Siate scaltri che poi è nelle caratteristiche del segno e cercate di tenere la bocca ben chiusa mercoledì e giovedì, lo spirito da bastian contrario potrebbe non essere particolarmente apprezzato dai vostri superiori. Stringete i denti ancora un poco..Ce la farete. 

Sagittario

Hai ogni momento della giornata scandito da impegni ed organizzato, non ti sembra davvero esagerato? Saturno continua lentamente ad attraversare i gradi del vostro segno potando abilmente situazioni e relazioni oramai stantie. Non potete pretendere però di risolvere tutto in brevissimo tempo, la stanchezza fisica che provate è un campanello d'allarme che dovrebbe farvi maggiormente prendervi cura di voi. Lunedì tanto nervosismo, sul lavoro magari c'è qualcuno che parla troppo e vuole mettervi in cattiva luce, non ingoiate il rospo ma aspettate mercoledì per parlare chiaramente e rimetterlo al suo posto. L'amore ora si consolida, certamente se siete diventati genitori da poco o siete in fase di convivenza ci sono tante responsabilità che gravano e questo può essere fonte di insofferenza. Urano sempre in ariete vi chiama per viaggi e trasferte che sono assai proficui per il portafogli. Controllo di reni e vescica per gli uomini, fegato ed apparato genitale per il gentil sesso. Con Saturno non si scherza..Ottimismo in ribasso, da incentivare. Indaffarati.

Capricorno

I soldi finalmente arrivano e voi ritrovate un barlume di sorriso, se poi pensiamo che anche Venere vi è amica da metà settimana diamo per certo che il peggio è ben oltre il vostro orizzonte. Urrà la sfiga andrà a colpire qualcun'altro e si perchè quando vi sentite sotto pressione tendete ad abbandonare il temperamento razionale ed autorevole per tramutarvi in schegge impazzite che vedono la malasorte ovunque. La vita è una ruota così come lo sono i transiti astrologici, molto sta  a sfruttare a vostro favore anche situazioni che all'apparenza di benevolo hanno poco o nulla. nei primi tre giorni della settimana massima cautela nell'attività lavorativa, le iniziative che state portando avanti sono importantissime per il vostro futuro basta non continuare a vedere impedimenti anche in chi invece può tendervi una mano ed anche tutto il braccio. Pigrizia e  forti mal di testa nel week end, vero è che tanto impegno presuppone anche un notevole sforzo fisico...Rimedierete con del buon sesso, finalmente ritorna la voglia di amare e di dare calore. Successo annunciato.

Acquario

La forma fisica a metà settimana migliora notevolmente e voi è come se rinasceste senza un grosso preso sul cuore. Ciò che nella seconda parte di quest'anno si è chiuso va dato per perso definitivamente e credetemi meglio così. Se invece il vostro rapporto amoroso malgrado le innumerevoli onde anomale ha resistito è perchè è davvero un amore ben radicato nel vostro cuore. L'aspetto finanziario è quello che desta la vostra preoccupazione, sicuramente di soldi già da circa due anni sono sul vostro conto centellinati,ma questo è dovuto anche ad una certa facilità che avete nello spenderli purtroppo anche per cose inutili. Si cambia musica ora e quasi stupirete di voi stessi di come sarete più accorti, parsimoniosi e lungimiranti che mai. Idee innovative da sfruttare al massimo sul lavoro, un trasferimento non puù che giovarvi, quindi niente paura tornerete alla grande i padroni della vostra vita. Unico neo della settimana saranno le giornate centrali in cui varrà la regola del silenzio impartita allo scorpione, meno parlate meglio state. Sul vento dei cambiamenti.

Pesci

"Che confusione sarà perchè ti amo..." Per voi questo è un momento di cambiamenti storici e forse anche di un nuovo amore più grande anagraficamente di voi. Tutto ciò che state iniziando in questo autunno va valutato nelle prospettive future,i è lì che vedrete i veri risultati delle vostre azioni. L'emotività e l'ansia vanno tenute a bada insieme ad una certa mania di persecuzione. Il rischio è di allontanare persone ed eventi che invece possono sostenervi in questa fase così delicata dell'esistenza. La professione richiede decisione e sangue freddo anche perchè vi ritrovate pur senza volerlo nell'occhio del ciclone, quindi se sentite montare l'agitazione fate un respirone e guizzate sinuosi verso il vostro prossimo obiettivo, incaponirsi non serve a nulla ora. La salute va tenuta in stretto riguardo, potete con successo intraprendere una dieta o risolvere una spinosa situazione che vi portate dietro da tempo. L'importante a sarebbe affidarsi a mani esperte e seguire le cure con costanza e questo lo sappiamo non è il vostro forte. Controversie legali che non si risolveranno a breve ne con la vostra piena soddisfazione, la strada è in salita ma percorrerla sarà alla fine una liberazione. Sotto esame. 

Avvenimenti e nati del 5 ottobre

869 – Si tiene il Concilio di Costantinopoli IV
1116 – Sardegna: consacrazione della basilica di Saccargia
1143 - Indipendenza del Portogallo
1273 Carlo I d'Angiò sancisce col diploma di Alife la suddivisione dell'Abruzzo: a nord il Giustizierato d'Abruzzo Ulteriore (Ultra flumine Piscaria) ed a sud il Giustizierato d'Abruzzo Citeriore (Citra flumine Piscaria)
1450 – Ludovico IX di Baviera fa espellere tutti gli Ebrei che rifiutano il battesimo cristiano dal suo territorio
1465 – Luigi XI di Francia firma il trattato di pace con la Lega del bene pubblico

1338 - Alessio III di Trebisonda, imperatore († 1390)
1377 - Luigi II d'Angiò († 1417)

Avvenimenti e nati del 6 ottobre

68 – Nella Battaglia di Artaxata le armate di Lucullo sconfiggono Tigrane II d'Armenia
891 – Consacrazione di papa Formoso
1111 – Baldovino VII diventa conte delle Fiandre
1499 – Luigi XII di Francia occupa la città di Milano

1289 - Venceslao III di Boemia († 1306)
1474 - Luigi d'Aragona, cardinale italiano († 1518)
1491 - Francesco di Borbone-Vendôme, generale francese († 1545)

Avvenimenti e nati del 7 ottobre

1301 - Alessandro I di Tver', principe († 1339)
1419 - Niccolò Forteguerri, cardinale e vescovo cattolico italiano († 1473)
1471 - Federico I di Danimarca († 1533

Avvenimenti e nati dell'8 ottobre

316 – Costantino I sconfigge l'imperatore Licinio nella battaglia di Cibalae
451 – A Calcedonia, una città della Bitinia in Asia Minore, si apre la prima sessione del Concilio di Calcedonia (terminerà il 1º novembre)
1075 – Demetrius Zvonimir viene eletto re di Croazia
1451 - la Diocesi di Castello viene elevata a patriarcato con nome di Patriarcato di Venezia
1480 – Nel Grande scontro sul fiume Ugra l'esercito di Akhmat Khan viene sconfitto dalle armate di Ivan III

Avvenimenti e nati del 9 ottobre

680 – Martirio di Al-Husayn ibn Ali terzo imam sciita
768 – Carlomanno I e Carlo Magno vengono proclamati re dei Franchi
869 – Carlo il Calvo viene proclamato re di Lotaringia
1000 – Leif Ericson scopre Vinland, diventando il primo europeo conosciuto a mettere piede in Nord America
1238 – Giacomo I d'Aragona conquista Valencia, capitale del regno di Valencia
1446 – In Corea viene creato l'alfabeto hangŭl

1200 - Isabella di Pembroke, nobile britannica († 1240)
1221 - Salimbene de Adam, religioso e scrittore italiano († 1288)
1261 - Dionigi del Portogallo († 1325)
1269 - Ludovico III, Duca di Baviera († 1296)
1328 - Pietro I di Cipro († 1369)
1475 - Giovanni Piccolomini, cardinale e arcivescovo cattolico italiano († 1537)

Avvenimenti e nati del 10 ottobre

680 – Battaglia di Kerbala
732 – Battaglia di Poitiers: nei pressi di Poitiers, in Francia, il capo dei Franchi, Carlo Martello, e i suoi uomini, sconfiggono per la prima volta nell'Europa occidentale un'armata di Mori, seppur di dimensioni modeste. Il governatore di Cordova, Abd-ar-Rahman, rimane ucciso in battaglia.

1201 - Richard de Fournival, poeta e scienziato francese
1344 - Maria Plantageneto, nobile britannica († 1361)
1465 - Selim I († 1520)

Avvenimenti e nati del 11 ottobre

1492 – Viene avvistata per la prima volta dalla flotta di Cristoforo Colombo la costa americana

Avvenimenti e nati del 12 ottobre

1279 – Nichiren scrive il Dai-Gohonzon
1492 – Cristoforo Colombo scopre l'America

1008 - Go-Ichijō, imperatore giapponese († 1036)
1350 - Dimitri di Russia († 1389)

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...