Pagine

lunedì 19 ottobre 2015

OROSCOPO E ALMANACCO MEDIEVALE 19/25 OTTOBRE



Ariete

Inutile negarlo, ottobre non è un mese che ricorderete particolarmente come un'oasi di felicità. I pianeti in quadratura stressano  il vostro delicato sistema nervoso  e la stanchezza sia fisica che mentale anche questa settimana sembra farla da padrona. Non basate il vostro grado di malcontento sulle giornate di inizio settimana,  dove una luna pesante in capricorno grava sui vostri aspetti professionali e di salute. La calma è una virtù che dovete imparare  a mettere in pratica, anche perchè quando ragionate senza fretta e preconcetti siete pressochè inattaccabili. Urano sempre nel segno gioca a rivoluzionarvi la vita a partire dallo stile con cui l'affrontate. Se potete un breve viaggio nel fine settimana vi ritempra lo spirito ed accresce la consapevolezza che tutto alla fine è risolvibile, basta usare la testa. Il cuore per ora non aiuta a prendere la direzione più consona a voi, il cervello invece questa settimana potrebbe fare la differenza. Questioni pratiche e legali da affrontare.

Toro

L'aspetto amoroso è quello che più è in evidenza per voi nell'arco della settimana. Archiviati i non felici trascorsi estivi, eccovi traghettati sulla cresta di un autunno a dir poco splendente. Sono sicura che tante decisioni anche dolorose sono state già prese ora potete un attimo tirare i remi in barca e riprendere forze e carisma.
La famiglia da sempre vostra croce e delizia torna a farvi scudo ed a rendere le vostre giornate all'insegna del calore e delle responsabilità che poi tendete caricare anche con un sottile piacere sulle vostre spalle. Lunedì e martedì sono giorni ideali per firmare accordi e contratti, dare esami e quindi mettervi nella vostra luce migliore.
Sfruttate il periodo favorevole donatovi da Venere e Marte e Giove nel segno della vergine che vi vogliono ricchi, innamorati e vincenti soprattutto se svolgete un lavoro creativo. Viaggi all'estero da programmare con estrema cura così come vanno ridimensionate le preoccupazioni per la salute di eventuali genitori o fratelli. Siete dei veri tosti, lo avete ampiamente dimostrato ora è tempo di raccogliere. Fortunati. 

Gemelli

Non è un periodo di socialità ne tanto meno di serenità per voi. Saturno in opposizione rallenta i progetti e porta in superficie tutte quelle relazioni che non hanno purtroppo più ragione di esistere. Potare i rami secchi aspetta solo a voi, ma stranamente siete in un momento di fragilità e confusione che non vi consente la necessaria lucidità per farlo. L'aspetto economico è la punta potrebbe essere il punto di partenza per iniziare a risanare le situazioni in cui non avete più intenzioni di stare. Importante è l'aiuto che gli altri, soprattutto amici possono darvi, non chiudetevi a riccio ma abbiate l'umiltà di chiedere ciò che vi occorre. Mercoledì e giovedì saranno le giornate migliori della settimana. Se tenete in piedi due relazioni parallele sappiate che probabilmente sarete presto scoperti o comunque cercate di non tirare troppo la corda, il rischio di rimanere da soli è altissimo. I giovani del segno sono combattuti tra voglia di famiglia e quella di avventure. Meglio buttarsi nel dubbio sulla professione. Confusi e ribelli. 

Cancro

Spesso l'inizio dell'autunno coincide per voi con una sorta di apatia e pessimismo che nel vostro segno vengono di molto accentuati. Ad onor del vero particolari motivi di giramento di chele non ne avete, anzi il cielo per voi dal punto di vista economico e professionale è molto generoso. La settimana inizia nervosa all'interno del vostro nucleo familiare. Ci sono questioni in sospeso tra fratelli o tra coniugi che dovete rivedere, spesso si richiede che voi siate disposti a comprendere ad oltranza certi altrui comportamenti, poi però quando sbottate voi pochi riescono a captare la sensibilità e il vostro sacrosanto desiderio di tranquillità. Cercate di dosare bene le energie, visto che Sole e Mercurio in bilancia ancora disturbano il fisico. Tranquilli c'è solo da pazientare una settimana poi vedrete come l'umore migliora e come certi problemi verranno ridimensionati. Vincite al gioco e sogni premonitori, quando vi ci mettete riuscite a sentire anche il suono di un battito di ali di farfalla. Magnetici ed ancora scontenti.

Leone

Cambiamenti, colpi di scena o semplicemente maggiori responsabilità in famiglia, questo è un po il clima che respirate in settimana. Sicuramente avete messo tanta carne al fuoco, certi e baldanzosi di avere energie fisiche e mentali inesauribili. Magari ora vi rendete conto che a far tutto  non riuscite e nemmeno realmente vi interessa, quindi o vi innervosite perchè giammai dovete cedere, oppure se fate parte di quella schiera di leoni un po pigroni rischiate di gettare anche ottime occasioni alle ortiche. Tenetevi in disparte ad inizio settimana sul lavoro, non discutete con capi o colleghi perchè ne uscireste provati nella vostra autostima. La voglia di lusso e di strafare deve essere contenuta, le donne del segno non si accontentano mai anche se il malcapitato di turno le porta sulla luna, sarebbe il caso di tener conto degli sforzi e dell'amore di cui vengono ricoperte. Gli uomini leone invece peccano di presunzione e gelosia sul posto di lavoro, nessuno vuole farvi le scarpe quindi ruggite di conseguenza nel senso di non lottare contro nemici immaginari. Spese un po pazze nel fine settimana per i figli che ovviamente vi subissano di richieste. Fate una scala di priorità. Maestosi.  

Vergine

Quanta inquietudine amici miei e quanti pensieri affollano la vostra mente. Il trittico di Venere, Marte e Giove dovrebbe essere più che sufficiente per strapparvi un bel sorriso, invece ecco qua che vi andate complicando la vita quando non ve ne è ragione. D'accordo Saturno in sagittario promuove e fomenta le paure ma come vi dico spesso questo stato di agitazione fine a se stessa è solo frutto della mente ed il modo di pensare può essere cambiato. L'amore vecchio o nuovo che sia vi riempie finalmente il cuore e diviene in questo fine ottobre il cardine principale su cui ruotare gli obiettivi. Fate più di quanto potete e dovete lunedì e martedì, ovvero non tiratevi indietro dinnanzi a nuove sfide e conoscenze, poi il fine settimana diventa insofferente...Il relax e la compagnia di partner ed amici vi rimetterà in sesto. Voglia di tenerezza e di accudire un animaletto domestico. Donate amore senza starci a pensare troppo, questa è la cura ed il marchio per un futuro radioso. Contenti, anche grazie ad un sapiente cambio look.

Bilancia

Ultima settimana con il Sole nel segno ed il vostro malcontento è tangibile quanto la nube di smog che aleggia sulle grandi città. Il vero problema di questo periodo sono i sentimenti e la vostra presunta solitudine. Dico presunta in quanto voi che appartenete per eccellenza ad un segno a cui il contatto con il prossimo risulta vitale, se decidete di isolarvi lo fate più per protesta che per reale necessità. Smettete di impuntarvi soprattutto le donne del segno lunedì e martedì andranno prese con tutte le dovute precauzioni perchè tra mal di testa, ossa, denti vari potreste risultare intrattabili e fin troppo lamentose. Gli esponenti maschili soffrono di gelosia cronica e non solo all'interno della coppia ma anche nelle amicizie ed addirittura per gli oggetti personali. Suvvia il periodo più critico a fine settimana sarà già un ricordo sbiadito, prendete gli eventi quotidiani con più leggerezza dato che gli affari e la possibilità di avere cose belle sono in netto rialzo. Prendete una decisione ne uscirete sollevati, l'indecisione non frutta. Sui carboni ardenti.

Scorpione

A volte sembrate sul punto di rinascere poi il giorno seguente vi bloccate e sembra che nulla sia cambiato...Portate pazienza mi rendo conto che in questo 2015 troppi sacchi della suddetta pazienza avete dovuto trascinare, ma se vi arrabbiate per un nonnulla non fate bene a voi ed alla vostra salute. Intanto ad inizio settimana sarete maggiormente ben disposti verso il prossimo e verso guadagni inaspettati. Lasciate perdere invece i conflitti in famiglia ed in coppia giovedì e venerdì, uscite piuttosto anche soli ma state lontano dalle polemiche. Quello che sembrava l'amore del secolo vi ha deluso? Succede ma non state lì a farvi troppe domande in merito, voltate pagina subito e rimettetevi in piazza. Questo è un periodo di costruzione e consolidamento di voi stessi, non dovete a tutti i costi farvi carico dei problemi di tutti, anche perchè a malapena riuscite a stare dietro ai vostri. Il sesso sembra all'ultimo posto dei pensieri, vi rifarete. La serenità vera va inseguita non solo agognata. Cambiamenti.  

Sagittario

Troppa serietà e rigore non vi si rispecchiano ma il periodo in sostanza offre questo e voi provate ad adeguarvi. Il bello del vostro oroscopo risiede in Urano in ariete e nel tanto temuto spesso a torto Saturno nel vostro segno. Ovvero siete sulla soglia di mutamenti epocali della vostra vita, limitarvi a dire che il momento risulta pesante o statico non corrisponde alla totale verità. Ritagliatevi i giusti spazi per voi e per coltivare i vostri hobby, quando siete sotto pressione avete la tendenza ad abbandonare ciò che vi arreca piacere, invece dovete sforzarvi di fare non solo cose strettamente pratiche ma anche quelle che vi fanno evadere dalla quotidianità. Il lavoro è sempre ben supportato e le giornate di mercoledì e giovedì andrebbero sfruttate per portare avanti iniziative e chiedere consigli finanziari. Nettuno nei pesci e Plutone in capricorno rendono il desiderio di amore ed avventure più aderente alla realtà, è il momento di crescere se non lo aveste capito. Tante frecce nel vostro arco, prendete bene la mira.

Capricorno

Stringete i denti ed arrampicatevi lassù su quella rupe, quella più alta amici del capricorno e mentre sentite la fatica chiudete gli occhi non guardate giù e non avrete vertigini. Questo è per dirvi che se restate ancorati alle delusioni o ai fraintendimenti sulla professione non riuscirete ad avanzare con il coraggio ed un pizzico di incoscienza che vi serve per decidere quale sia la vostra strada. Da sabato prossimo avrete il Sole nel segno amico dello scorpione e l'abulia di cui vi sentite ora vittime svanisce come neve al sole. Fate progetti a lungo termine lunedì e martedì con luna nel segno sarete ricchi coerenza e spirito di iniziativa. L'importante è abbandonare in amore polemiche e piccole vendette, voi non dimenticate nulla è vero ma se amate davvero fareste bene a metterci una bella pietra sopra consci del fatto che pure voi ed il vostro carattere non siete sempre degli zuccherini. Urano in ariete può creare confusione e la sensazione di non farcela nel lavoro, niente paura papà Giove è tutto teso verso di voi e la vostra realizzazione. Smile, please!

Acquario

Anche voi dopo un periodo di forte bufera avvertite prepotente il bisogno di rimettervi in carreggiata, se tuttavia pensate di farlo partendo dalla sfera amorosa siete un po fuori strada. La voglia di amare e soprattutto di trasgredire a livello intimo è sempre ben presente in voi ma il vero aspetto a cui dovete prestare tutta la vostra attenzione sono i soldi ed il vostro lavoro. Ora è finalmente possibile cambiare mansioni ed arricchire il bagaglio delle competenze, basta farlo con metodo e non con il caos a cui spesso tendete a cedere. Ottime le giornate centrali della settimana anche per rivedere amici persi di vista o seguire nuovi corsi. Avete tante nuove passioni in questo periodo, l'importante è non disperderle ma seguirle con impegno e costanza. L'amore come vi dicevo all'inizio si nutre per voi di colpi di fulmine e di rapide cadute, vi stancate e siete insofferenti con grande facilità, motivo in più per non accanirvi troppo e prendere un po quello che viene. Luglio ed agosto 2015 ancora bruciano nel vostro cuore. Pazienza, presto tornerete a vedere con le lenti rosa.

Pesci

Magari avete già prenotato un giretto su Marte o un viaggio dall'altra parte del mondo se proprio non volete avventurarvi su un altro pianeta, perchè siete consci che non ce la fate più nel vostro contesto abituale. Voi dei pesci dinnanzi le oggettive difficoltà reagite così, sollevando un enorme polverone che spesso agli occhi degli altri risulta incomprensibile invece sapete bene che in mezzo al crollo delle macerie voi già guizzanti ricostruite. Sono due mesi che le abituali certezze anche economiche sono andate a farsi benedire, quindi dovete assolutamente non perdere la bussola ma basarvi su nuove coordinate. Vi consiglio per ora in amore prudenza non imbarcatevi in doppie, triple avventure statevene buonini senza essere troppo suscettibili e vedrete che l'amato bene non se ne andrà a gambe levate. L'opposizione di Venere, Marte e Giove parla di possibili guadagni per ora negati, fate buon viso a cattivo gioco e rimboccatevi le pinne, creativi ed eccentrici come siete non faticherete a trovare valide soluzioni, alla luce del sole però le ambiguità adesso vanno messe da parte. Nervosi.  

Nati ed eventi del 19 ottobre

439 – I Vandali, guidati da re Genserico, prendono Cartagine nel Nord Africa
558 - A seguito di un terremoto, crolla l'arco trionfale nel Foro di Teodosio a Costantinopoli.
1469 -Il Matrimonio fra Isabella di Castiglia e Ferdinando II d'Aragona pone le basi per l'unificazione della Spagna

Nati ed eventi del 20 ottobre

1435 - Andrea della Robbia, scultore e ceramista italiano
1450 - Giovan Carlo Tramontano, italiano († 1514)
1463 - Alessandro Achillini, medico e filosofo italiano († 1512)
1475 - Giovanni di Bernardo Rucellai, scrittore italiano († 1525)
1496 - Claudio I di Guisa, condottiero francese († 1550)

Nati ed eventi del 21 ottobre

686 – Conone diventa Papa

1328 - Zhu Yuanzhang, imperatore cinese († 1398)
1409 - Alessandro Sforza, condottiero italiano († 1473)
1449 - Giorgio Plantageneto, I duca di Clarence, principe inglese († 1478)
1467 - Giovanni il Popolano, politico italiano († 1498)
1496 - Giovanni Ludovico di Saluzzo († 1563)

Nati ed eventi del 22 ottobre

700 - Villibaldo di Eichstätt, vescovo e missionario inglese
1071 - Guglielmo IX d'Aquitania, trovatore francese († 1126)
1120 - Lorenzo da Frazzanò, monaco e presbitero italiano († 1162)
1197 - Juntoku, imperatore giapponese († 1242)
1499 - Vincenzo Massilla, giurista e politico italiano († 1580)

1441 – A Firenze si svolge il Certame coronario

Nati ed eventi del 23 ottobre

424 – Valentiniano III è nominato cesare, all'età di cinque anni, a Tessalonica
425 – Valentiniano III è nominato augusto dell'Impero romano d'Occidente, all'età di sei anni, a Roma
1086 – Battaglia di al-Zallaqa: l'esercito del signore almoravide Yūsuf Ibn Tāshfīn sconfigge l'esercito di re Alfonso VI di León

1255 - Ferdinando de la Cerda († 1275)

Nati ed eventi 24 ottobre

1387 - Gian Galeazzo Visconti concede l'usufrutto gratuito del marmo delle cave di Candoglia alla Veneranda fabbrica del Duomo di Milano

1378 - David Stewart, Duca di Rothesay, nobile e principe scozzese († 1402)
1399 - Pier Candido Decembrio, letterato e storico italiano († 1477)
1483 - Giovanni da Empoli, viaggiatore († 1518)
1497 - Benedetto Accolti il Giovane, cardinale italiano († 1549)

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...