Pagine

venerdì 2 gennaio 2015

L'INCREDIBILE REALTA' DELLO SCRIPTORIUM FOROIULIENSE

Scriptorium Foroiuliense

Scriptorium Foroiuliense è una Associazione Culturale nata nel 2012, volta all’insegnamento dell’Arte Calligrafica Antica. Insegniamo prevalentemente la scrittura Onciale, la Gotica, la Cancelleresca (Diplomatica) e la Beneventana. Il recente connubio con la Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli (patrimonio dell’UNESCO) offre ai nostri allievi l’opportunità di visionare veri testi antichi (dall’anno 1000 al 1700) ed apprezzarne la calligrafia. Il nostro scopo ci identifica come Associazione senza fini di lucro, i nostri corsi gratuiti quando sovvenzionati da Enti Pubblici e Privati. In assenza di sovvenzioni i corsi sono a pagamento con l’0biettivo di copertura delle spese. Il numero degli allievi è generalmente limitato a 15 unità per corso, con precedenza agli studenti ed ai residenti in Friuli Venezia Giulia. Gli allievi durante i corsi realizzano delle pergamene che rimangono di proprietà dell’Associazione e si esercitano su lavori commissionati dall’Associazione (alberi genealogici, biglietti da visita, inviti, ecc.).

Gli allievi che superano i corsi ai diversi livelli ricevono un ATTESTATO.Oltre alla Biblioteca Guarneriana lo Scriptorium Foroiuliense collabora con il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano dove è presente con una sede distaccata, l’ARLEF (Agenzia Regionale per la Lingua Friulana) e con Scuola Mosaicisti del Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine.

Accanto alla sede didattittica lo Scriptorium Foroiuliense offre la possibilità di poter visitare (su prenotazione) l’OPIFICIUM LIBRORUM, che si può considerare un vero e proprio Museo Vivente, infatti tra Cartulai, Cartai, Legatori, Miniaturisti e gli immancabili Amanuensi, i visitatori hanno la possibilità di immergersi in una fabbrica del libro medievale. Tutto questo avviene nella splendida cornice del Castello di Ragogna.

Associazione Scriptorium Foroiuliense
Scuola Italiana Amanuensi
vicolo Faris, 1
33030 Ragogna
Udine UD – Italy

Segretario, dott. Toppazzini Mario

Direttore didattico, Roberto Giurano

tel. ++39 (0)432 1636721 dalle ore 20,00 alle 22,00
fax ++39 (0)432 1631543
+39 347 530 3063

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...