Pagine

venerdì 20 gennaio 2012

IPPOCRASSO


Un dissetante consiglio come digestivo....RICETTA DELL'IPPOCRASSO (vino speziato medioevale)

L’ippocrasso o vino ippocratico è un vino speziato e addolcito preparato secondo una ricetta di origine medioevale, molto piacevole da bere ben fresco. L’ippocrasso potete servire come aperitivo particolare oppure a fine pasto come digestivo, oppure quando volete una bevanda fresca leggermente alcoolica.

Ingredienti per l’ippocrasso o vino speziato medioevale

Per 1 litro circa:
1 litro di vino rosso corposo "MERLOT"
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaio abbondante di zucchero
4 chiodi di garofano
1 cucchiaino di galanga (disponibile in erboristeria)
1 cucchiaino di vaniglia
un pizzico di radice di iris (disponibile in erboristeria)
(* 1 cucchiaino di pepe in grani)
8 baccelli di Cardamomo (in erboristeria)
1 cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione

Pestate le spezie intere in un mortaio. Versate il vino, il miele e tutte le spezie in un recipiente a chiusura ermetica e lasciate riposare 24 ore. Filtrate con garza due volte per ottenere un prodotto limpido, e gustate fresco.

Consigli

Il vino può essere bevuto caldo, altrimenti va imbottigliato, sigillato e conservato per un mese circa. Una volta aperto, va conservato al fresco. Il vino da usare è principalmente il rosso ma nel periodo estivo può essere usato anche il bianco poiché è sicuramente meno corposo e quindi più gradevole da bere, magari fresco. Può essere usato un Pinot Grigio. La qualità del vino è molto importante poiché da essa dipende il buon esito del prodotto finale. Possono essere usati il Trebbiano o il Malvasia. Ci sono delle variazioni della ricetta, ad esempio con l'aggiunta di pezzetti di scorza d'arancia, che rende il composto ancora più aromatico e dona una notevole apertura nel gusto.

1 commenti:

bgv ha detto...

Molte grazie per la tua ricetta, sto facendo un progetto e vorrei sapere da dove hai ottenuto la ricetta. Sai se c'è un'immagine di un manoscritto? mi dispiace per il mio italiano...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...