Pagine

giovedì 11 giugno 2015

SABATO 13 GIUGNO - CELEBRAZIONI NEL SEGNO DELLA "GRAN CONTESSA" MATILDE DI CANOSSA


Sabato 13 giugno 2015 inizieranno le celebrazioni a Badia Cavana del nono centenario dalla morte di Matilde di Canossa. Alle ore 10.30 verrà presentato il progetto "Nel segno di Matilde, lungo la Via del Sale. Messa in rete e valorizzazione di beni culturali e ambientali dell'area matildica parmense". Il progetto è sostenuto dai Comuni di Lesignano, Langhirano e Neviano degli Arduini unitamente al Museo Diocesano di Parma, alla Fondazione Andrea Borri e Cariparma e verrà messo in essere da Melusine Associazione culturale. L'evento prevede una serie di interessanti attività didattiche dedicata alle scuole, inoltre sarà possibile partecipare a conferenze, convegni e concerti. Alle 11.00 si entra nella commemorazione vera e propria grazie alla professoressa di Storia Medievale a Bologna, Maria Giuseppina Muzzarelli una vera e propria luminare per quello che riguarda i costumi e le principali donne nel Medioevo con una predilezione proprio per Matilde ricordando anche l'opera del famoso storico Vito Fumagalli “Matilde di Canossa. Potenza e solitudine di una donna del Medioevo”.

Sabato 13 giugno a Badia Cavana:
- ore 10.30 presentazione progetto di valorizzazione "Nel segno di Matilde"
- ore 11.00 conferenza "Matilde e le altre donne nel Medioevo", di M. Giuseppina Muzzarelli - Università di Bologna (introduce Fabrizia Dalcò)
- a seguire: brindisi augurale
- ore 21.00, a cura del Festival di Torrechiara, concerto "La musica delle pietre e delle voci" con il Coro Montecastello diretto da Giacomo Monica.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...