Pagine

venerdì 5 giugno 2015

MEDIOEVO DI GIUGNO 2015 IN EDICOLA


Magna Charta

«Nessun uomo libero sarà arrestato, privato dei propri beni messo fuorlegge o esiliato (…) se non mediante il giudizio dei suoi pari o del diritto del suo paese». Cosí recita l’articolo 39 della Magna Charta Libertatum, uno dei documenti più famosi della storia medievale e, forse, dell’umanità, essendo considerato il primo atto di Costituzione scritta. In realtà, la questione è assai più intricata e, per comprendere il significato di questo prezioso pronunciamento, emanato nel 1215, occorre tornare indietro nel tempo, ancor prima della conquista normanna dell’Inghilterra (1066-1071), quando le terre d’Oltremanica erano controllate dai Sassoni. (Su Sguardo Sul Medioevo, il testo in latino e in italiano)

Storie di Martiri dimenticati

Durante l'Alto Medioevo, alcuni cristiani dei domini islamici - uccisi in odio della fede - non furono mai canonizzati. Ma quali furono i veri motivi di questa strana "rimozione"? E con quali motivazioni giustificano il sacrificio estremo le altre religioni monoteistiche, l'ebraismo e l'Islam?

Il sapore? E' in gran forma!

Nato forse per caso, il parmigiano seppe subito farsi apprezzare e divenne un prodotto di grande successo, tanto che, già alla metà del Trecento, Giovanni Boccaccio lo elesse tra i simboli del leggendario paese di Bengodi! Una fortuna che, dal Medioevo a oggi, non ha conosciuto flessioni e ha fatto del cascio parmesano uno degli alfieri dell'enogastronomia italiana. (Su Sguardo Sul Medioevo, Le origini del Parmigiano)

Calcio passione antica

In un recente film italiano si immagina una partita di pallavolo giocata con grande partecipazione dai cardinali chiamati a eleggere il nuovo papa. Una finzione, in fondo, non troppo lontana da quanto accadeva nella Firenze del Quattrocento, quando a battersi come calcianti furono anche personaggi eminenti, fra cui tre futuri pontefici. (Su Sguardo Sul Medioevo, Il Calcio Fiorentino)

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...