Pagine

venerdì 19 giugno 2015

"LAUMELLUM: LA GRANDE FESTA PER LE NOZZE DI TEODOLINDA", LOMELLO (PV) DAL 19/06/2015 AL 21/06/2015

"Laumellum: La Grande Festa Longobarda per le Nozze di Teodolinda" è l'unica rievocazione storica longobarda di tutta la Lombardia. Durante la manifestazione, sono messi in scena l'incontro e gli sponsali tra Teodolinda, regina dei Longobardi, e Agilulfo, duca di Torino, fatti realmente accaduti a Lomello nel 590 d.C. La filologia storica è il motivo dominante della nuova edizione 2015: un campo longobardo con la presenza di 50 figuranti dei gruppi longobardi di rievocazione più conosciuti in Italia (Bandum Freae, ForteBraccio Veregrense, Helvargar, Insubria Antiqua, L'A.R.C.) sarà il fulcro delle attività di didattica rivolte ad adulti, a bambini e a ragazzi (per loro, un pomeriggio specificatamente dedicato il sabato 20 dalle ore 14:30). Saranno visibili importanti ricostruzioni di arredi, di alcune rastrelliere d'armi e di diversi tipologie di telaio; le attività di didattica riguarderanno i seguenti argomenti: armi e arte bellica, medicina, alimentazione, filatura e tessitura, lavorazione della ceramica, gioco del tavoliere, musica del VI e VII secolo, fusione del vetro mediante fornetto e del bronzo per mezzo di forgia a mantici; il pubblico presente potrà ammirare tiri di francische e barbute, gare di tiro con l'arco, dimostrazioni di combattimenti.Programma manifestazione. 
Venerdì 19 giugno, alle ore 21:00, il tutto inizierà con la conferenza del dott. Cristiano Brandolini, sul tema "L'arrivo dei Longobardi. L'alba di un nuovo regno". 

Sabato 20 giugno, ore 14:00, inaugurazione del museo di A.R.C., con esposizione di ricostruzioni di reperti archeologici di epoca longobarda. A seguire, dalle ore 14:30, didattica al campo per bambini e ragazzi e possibili visite guidate al borgo. 
Dalle 19:00, incontro tra Teodolinda e Agilulfo e Grande Banchetto Longobardo con animazione e pietanze strettamente a tema (banchetto su prenotazione al 346 0096073, 100 posti disponibili). 

Domenica 21 giugno, dalle ore 10:00: apertura del museo itinerante di A.R.C., del mercato medievale e del campo longobardo. Ore 10:45: corteo di Teodolinda e messa in latino in Santa Maria Maggiore. Alla fine della funzione, consegna dei doni alla regina e al promesso sposo da parte del popolo longobardo. Dalle 12:00, apertura dei punti di ristoro. Nel pomeriggio, ancora didattica al campo, gare di tiro con l'arco e di tiro di francische e barbute, animazione teatrale per le vie del centro storico e in castello, mercato medievale e cortili aperti intorno alla basilica di Santa Maria Maggiore, visite guidate. Ore 17:30: sponsali di Teodolinda e Agilulfo. A seguire, finale a sorpresa.

Per informazioni sul programma:

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...