Pagine

lunedì 18 gennaio 2016

STAGE DI CAVALLERIA MEDIEVALE 28 FEBBRAIO 2016



A.S.A.CA.M. Antica Scuola di Addestramento della CAvalleria Medievale: In un periodo come quello attuale in cui sembra esserci una totale assenza di valori in ogni ambito del sociale, in cui sembra più importante trasmettere ciò che si possiede rispetto a ciò che si è, il Medioevo ci tramanda un’eredità che noi, come Accademia Medioevo, abbiamo scelto di tramandare:

“Un uomo ha valore quando il suo coraggio di vivere è più forte della paura di morire e questo valore non è solo per sé ma per un ideale più grande”.

(Rosaria Cozzolino - Sociologa e Vicepresidente di Accademia Medioevo)

Gli obiettivi di ASACAM

- Offrire e stimolare uno studio comparato degli gli aspetti culturali, sociali e religiosi di quel fenomeno che convenzionalmente definiamo"Cavalleria Medievale".

- Addestrare gli aspiranti Cavalieri ad una formazione, tanto equestre quanto marziale, che permetta loro di incarnare la figura del Cavaliere e cimentarsi in attività ludiche e marziali, appositamente strutturate da Accademia Medioevo, che riproducono dinamiche di battaglia, di combattimenti corpo a corpo e di gruppo. - Vivere il senso di competizione primariamente come sfida con sé stessi e con il proprio valore di essere umano e di “spirito guerriero”, nel rispetto di quell'antico codice cavalleresco che antepone il senso dell’onore alla prevaricazione sull'avversario a tutti i costi.

- Addestrare gli aspiranti cavalieri al superamento di prove di coraggio, destrezza, bravura e forza in tutte le abilità richieste ad un completo moderno cavaliere come un tempo in battaglia. Attitudini che sviluppano una disciplina tanto nel corpo quanto nello spirito.

Percorso Formativo

Il percorso formativo e didattico, codificato da Accademia Medioevo con la consulenza di ricercatori storici ed esperti in discipline equestre marziali e atletiche, è strutturato in moduli didattici che verranno affrontati sia nel corso degli stages (formazione periodica intensiva) sia nelle lezioni individuali.

ASACAM si avvale, in funzione del modulo didattico previsto, di professionisti di varie discipline, al fine dipermettere approfondimenti teorici e tecnici nelle differenti fasi di lavoro.

Coordinamento della Formazione e Direzione Didattica

- Dott. Daniele Bellucci - Presidente di Accademia Medioevo

- Dott.ssa Rosaria Cozzolino - Vice Presidente di Accademia Medioevo

Stage Introduttivo (1 giornata) ore 10.00 Accoglienza e iscrizione ore 10.30 Cenni Teorici sulla Cavalleria Medievale, armi e armamenti.

ore 11.30 Pratica di Base di Armeggio con la Spada a terra ore 13.00 Pausa Brunch

ore 14.30 Elementi di Etologia Equina ore 15.00 Messa in sella ed Introduzione alle Tecniche Equestri per la Cavalleria Medievale ore 17.00 Elementi Base di Armeggio a Cavallo ore 18.00 Chiusura

A conclusione dello stage verrà rilasciato L'ATTESTATO BASE propedeutico all'iscrizione al I LIVELLO del CORSO DI ADDESTRAMENTO ALLA CAVALLERIA MEDIEVALE

Link di approfondimento:

Giudica l'articolo!

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...