Pagine

lunedì 18 gennaio 2016

ELEONORA DI AQUITANIA


Eleonora di Aquitania è stata una delle più importanti donne del Medioevo; nata nell'Anno del Signore 1122 crebbe nella colta Aquitania dove imparò l'arte di cavalcare e di andare a caccia. Quando morì suo padre, sposò il futuro Luigi VII dopo aver ereditato tutti i domini di famiglia. Eleonora godeva di un fortissimo ascendente sul re dato che lo convinse a partire per la seconda Crociata dopo l'appello di Bernardo a Vezelay

I rapporti tra Eleonora e il re erano molto complicati: il matrimonio si chiuse dopo pochi mesi grazie all'assenso papale e la donna sposò Enrico Plantageneto che dopo due anni divenne re di Inghilterra, cosa che permise al giovane rampollo di appropriarsi anche dei domini di sua moglie. Ma anche questo matrimonio si rivelò tribolato: lasciato il marito tornò a Poitiers che trasformò in un luogo per artisti e cantastorie. 

Nell'anno 1173 i tre figli del re di Inghilterra si ribellarono, Eleonora fu arrestata e imprigionata in Francia; venne liberata solamente nel 1189 e divenne reggente del figlio Riccardo Cuor di Leone. Nel 1193 riscattò Riccardo prigioniero dell'Imperatore Enrico VI e combatté alacremente per una riconciliazione con il fratello Giovanni Senza Terra. 

Fonte: Eileen Power, Donne del Medioevo, 1984; Georges Duby, Donne nello specchio del Medioevo, 1997.

Giudica l'articolo!

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...