Pagine

lunedì 2 febbraio 2015

APERITIVO ARCHEOLOGICO BARBARICO PRESSO IL MUSEO DELL'ALTO MEDIOEVO DI ROMA - 15 FEBBRAIO 2015 ORE 18


Questa volta l'aperitivo archeologico è AL MUSEO e prima si assaggiare le ricette…assaggeremo il sapore dell'invasione: assisteremo alla caduta di Roma e sotto i colpi devastanti dei Barbari! Dalla più bella stanza in opus sectile mai ricostruita…con pezzi originali…sgargianti marmi colorati…ci muoveremo verso i CONFINI dell'Impero e sentiremo la pressione dei BARBARI sul collo…scopriremo le loro origini nordiche…i loro costumi…gli dei e le saghe mitiche…e poi ci faremo invadere! Una passeggiata tra i LONGOBARDI con le loro sepolture di grandi guerrieri…tra i segreti della metallurgia e dell'oreficeria...
Poi tra gli ARABI nella stanza dei tessuti egizi del Museo…e infine con i loro grandi avversari…i FRANCHI...

Alla fine di questo viaggio, in un mondo che diventa DIVERSO, lo chef non sarà di buone maniere…ma sarà un vero barbaro…con le RICETTE LONGOBARDE del Goto Vinidario! Niente nouvelle cousine...berremo a sorsi la birra dei Longobardi…addentando il "maiale al coriandolo e al timo" e scoprendo la libidine di una zuppa di legumi, cotiche e senape...e tante altre ricette…e perché no...sarà curioso attraversare il mediterraneo verso sud nella stessa epoca e scoprire la prima ricetta di cous cous concepita dalle popolazioni berbere nell' VIII secolo d.C.

*AVVERTENZE: è un aperitivo archeologico. Tutte le ricette di epoca Longobarda sono tratte da fonti originali. L'aperitivo si svolgerà nei locali adiacenti al Museo.

DOVE: Museo Dell'alto Medioevo; Viale Lincoln 3
QUANDO: Domenica 15 Febbraio ore 18
COSTO: 20 euro
PROGRAMMA: 
Ore 18.00 inizio visita guidata
Ore 19.00 Inizio APERITIVO ARCHEOLOGICO
Ore 20.15 fine evento

**Si ringrazia l'ente EUR S.p.a per la disponibiltà

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...