Pagine

mercoledì 3 aprile 2019

LO SAPEVATE CHE A PITIGLIANO CI SONO...LE STREGHE?

Nel meraviglioso borgo medievale di Pitigliano è possibile incontrare anche…le streghe! Eh già! Una storia antica racconta di come Pitigliano sia stata dimora di alcune donne molto particolari: le streghe si incontravano ogni martedì proprio intorno alla Fontana di piazza della Repubblica.

Noi si và in Maremma a ballare, dicevano le streghe”.

Le streghe di Pitigliano non aspettavano altro che mostrarsi nei loro festini del martedì e del venerdì spargendo i loro corpi con creme profumatissime cantando intorno al fuoco il proprio rituale magico “Mi ungo e mi riungo e in un’ora ora vado e torno, sotto acqua e sopra vento vado alle noce di Buonconvento..oh“. Al termine del festino, le streghe risalivano in sella ai cavalli o asini che evidentemente avevano rubato ai pastori del posto per volare verso mete ignote. Tornate a Pitigliano, manco fosse una comitiva scolastica, stanche ma ancora molto eccitate rapivano i bambini non per fare loro del male ma solamente per coccolarli fino a quando la preoccupazione della madre non si fosse manifestata.

Una volta ottenuto il loro scopo le streghe di Pitigliano riportavano i bambini alle loro madri di nascosto. All'epoca dei fatti, si dice che il popolo era terrorizzato da queste streghe, pertanto non era impossibile vedere ramoscelli di ginepro fuori le porte. Questa come tante altre storie rende Pitigliano davvero magica e misteriosa, un luogo molto particolare e unico dove passare un rilassante fine settimana!

Vuoi passare un rilassante fine settimana a Pitigliano magari alla ricerca di…qualche strega? Compila il campo a destra o chiama Stefania al numero 3921507601.

VISITA PITIGLIANO
Appartamento Uso Turistico di Stefania ed Elisa
via Luigi Pavolini 10, Pitigliano
Tel.3921507601
stefania.gvn@gmail.com

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...