Pagine

sabato 12 dicembre 2015

MISERIAS EXPERIRI - DOCUMENTARIO SULLA VITA DI SAN FRANCESCO


Miserias Experiri è l'unico documentario in grado di poter mostrare per la prima volta un codice medievale che contiene alcuni particolari della vita di San Francesco d'Assisi attribuiti da Tommaso Celano. Il documentario è stato prodotto da TV2000 e Pierluigi Vito, giornalista.

Il documentario nasce dalla scoperta di un manoscritto fino a ora rimasto nascosto nei meandri della storia da parte di Jacques Dalarun uno dei maggiori studiosi di San Francesco. E' lo stesso professore che ci guida in un affascinante viaggio tra Assisi e Parigi (dove il manoscritto riposa) per comprendere gli incredibili misteri e rivelazioni celati nel misterioso documento. 

Miserias Experiri - L'altro San Francesco

Il documentario consentirà allo spettatore di far luce sulla vita di San Francesco, di cogliere il significato della sua vita ascetica, di entrare nelle motivazioni della sua scelta e soprattutto illustrare il suo immenso amore per le Creature di Dio. Miseria Experiri mostra un aspetto passato in secondo piano della vita del Santo di Assisi: già prima della sua pubblica conversione ebbe contatti con i poveri e la miseria durante un viaggio a Roma che, probabilmente, è stato il viatico al suo improvviso e sentito cambio di vita. 

Nel documentario ci sono anche le interviste a Michael Perry (Ministro generale dell'Ordine dei Frati Minori) e Attilio Bartoli Langeli (paleografo) che illustra la nascita e le principali caratteristiche della pià antica trascrizione del Cantico custodito ad Assisi presso il Sancro Convento.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...