Pagine

venerdì 18 dicembre 2015

DA SAN PIETRO A CASTELGANDOLFO IN TRENO


Da settembre 2015 la Stazione Vaticana ha aperto al pubblico: turisti e pellegrini potranno arrivare, grazie alla collaborazione tra Vaticano e Ferrovie dello Stato, a Castel Gandolfo che ora è diventata un museo pur mantenendo la sua identità di sede estiva per il Pontefice. L'obiettivo di Papa Francesco è quello di unire i "Due Vaticani" dando grande spazio a Castel Gandolfo che unisce cultura, arte e natura.

Secondo Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, "Le ville pontificie, per secoli inaccessibile segreta dimora estiva dei Papi di Roma - ha commentato Paolucci - dal 12 settembre sono aperte al pubblico e ci si arriva con il treno, il più popolare, il più democratico fra i mezzi di trasporto. È un fatto che stringe in emblema con plastica evidenza la politica di Papa Francesco; un Papa che ha rinunciato alla sua residenza estiva per aprirla alla gente. Se non è questo un segno dei tempi! ... Io, da storico dell'arte, direttore dei Musei Vaticani, penso all'emozione e allo stupore dei visitatori quando nel parco di villa Barberini vedranno il geometrico splendore dei giardini all'italiana, quando entreranno nel criptoportico di Domiziano e avranno l'impressione di essere dentro una stampa delle rovine di Piranesi, quando, dalla terrazza della villa di Castel Gandolfo vedranno l'occhio azzurro del lago dopo aver percorso la Galleria che raccoglie i ritratti dei romani Pontefici. Penso all'emozione e allo stupore, ma anche alla gratitudine che ciascuno dei visitatori proverà per questo imprevisto regalo del Papa". (Fonte: Repubblica.it)

Il biglietto del treno e delle ville, oltre ai biglietti per il Museo del Palazzo Apostolico si possono acquistare dal sito dei Musei Vaticani con la possibilità di scegliere il tour preferito.

La storia della Ferrovia Vaticana

La stazione dei papi è lunga 862 metri e collega lo scalo della stazione di San Pietro attraverso una galleria. Inaugurata nel 1933 dopo quattro anni di lavoro, solamente quattro volte ha avuto l'onore di ospitare il pontefice:

- 11 Aprile 1959: Traslazione salma di Pio X a Venezia
- 4 Ottobre 1962: Giovanni XXIII partì alla volta di Loreto e Assisi
- 24 Gennaio 2002: Giovanni Paolo II partì per Assisi per la Giornata di preghiera comune per la Pace.
- 27 Ottobre 2011: Benedetto XVI partì per Assisi

Un tour sicuramente suggestivo da fare proprio in questi giorni di atmosfera giubilare e natalizia per vivere la storia della Chiesa, del Cristianesimo e del paesaggio da veri e propri protagonisti in un vero e proprio viaggio nel tempo. 

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...