Pagine

lunedì 21 dicembre 2015

SAN CONTARDO D'ESTE


Contardo d'Este nacque a Ferrara nell'Anno Domini 1216. Fu dai primissimi anni di giovinezza che Contardo sentì Dio che lo invitata ad abbandonare tutte le ricchezze in favore di una vita povera totalmente dedicata alla diffusione in Europa del Vangelo. Lasciata la città natia Contado iniziò il suo viaggio verso il Santuario di San Giacomo De Compostela. Giunto a Broni, con l'intenzione di salpare dalla Liguria, si ammalò e chiese di riposare dopo la morte proprio nella stessa città. Contardo morì il 16 Aprile dell'Anno 1249.

Furono alcuni incredibili prodigi a far luce su questa figura di pellegrino sconosciuto (campane che iniziarono a suonare da sole o addirittura fiamme splendenti vicino al corpo) che attirarono l'attenzione e la venerazione del popolo che tumulò con tutti gli onori del caso il corpo del Santo. San Contardo fu venerato grazie al culto approvato da Paolo V. La memoria liturgica è il 16 aprile mentre si ricorda la traslazione del corpo nella Basilica Minore di San Pietro Apostolo a Broni l'ultimo sabato del mese di agosto

Dal Martirologio Romano: "A Broni presso Pavia, commemorazione di san Contardo, pellegrino, che scelse una vita di estrema povertà e morì colpito da una malattia mentre era in cammino per Compostela".

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...