Pagine

domenica 25 novembre 2018

VITERBO SOTTERRANEA PROTAGONISTA A SERENO VARIABILE

L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi e spazio all'aperto

La puntata del 24 novembre 2018 di Sereno Variabile, la storica trasmissione Rai condotta da Osvaldo Bevilacqua, ha visto come protagonista la nostra amata e meravigliosa Viterbo. La trasmissione ha mostrato le meraviglie artistiche, storiche e culturali della città dando enorme importanza a un grande amico di Sguardo Sul Medioevo: Viterbo Sotterranea.

Sergio Cesarini, direttore di Viterbo Sotterranea, ha accompagnato la troupe televisiva all'interno dei nuovi sotterranei da poco aperti e che Sguardo Sul Medioevo ha visto in anteprima durante la fase di recupero. In pochi minuti sono stati concentrati migliaia di anni di storia, una lunga storia che tocca il periodo etrusco, la presenza templare in città (presenza testimoniata anche dal Golgota presente in una delle sale dei sotterranei che rappresenta il più antico luogo di culto della città) e l'epoca moderna con la presenza di quella che molto probabilmente è una vasca risalente al XX. Di grande interesse è lo "studiolo del tombarolo" una vera e propria "zona lavoro" in cui i tombaroli si dilettavano a pulire e raccogliere gli arnesi del mestiere e gli oggetti ritrovati.

La visita di Viterbo Sotterranea è, sicuramente, uno degli obblighi di ogni turista. Grazie alle guide specializzate (che potranno accompagnare l'ospite anche alla scoperta di San Pellegrino, dei suoi misteri, dei suoi personaggi) è possibile toccare con mano la storia del capoluogo Viterbese che, negli ultimi anni, ha visto un notevole incremento del flusso turistico. 

Non può mancare, terminata la visita, una stuzzicante degustazione di prodotti tipici della Tuscia. Infatti, all'interno dello store di Viterbo Sotterranea sito in piazza della Morte è possibile acquistare, oltre a souvenir, libri e oggettistica di ogni tipo, anche una vasta gamma di prodotti della zona di grande qualità ideali per un regalo particolare proprio in vista di Natale.

Viterbo Sotterranea – Piazza della Morte 1, 01100 Viterbo (VT)
Telefono (+39) 0761220851
Telefono (+39) 3388618856
mail: welcome@tesoridietruria.it

Potrai rivedere la puntata di Sereno Variabile a questo link

Sguardo Sul Medioevo propone, per il turista che voglia visitare Viterbo Sotterranea, il suo alloggio turistico di Emiliano e Rosita sito a via Orologio Vecchio 21 (a circa 300 metri dall'ingresso ai sotterranei) con uno sconto del 10% per tutto il periodo natalizio. Un motivo in più per visitare Viterbo e il suo centro storico annoverato tra i più belli e meglio conservati in Europa.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...