Pagine

domenica 30 ottobre 2016

+++TERREMOTO CENTRO ITALIA: CROLLA LA BASILICA DI SAN BENEDETTO A NORCIA+++

La devastante scossa sismica che ha colpito il centro Italia alle ore 7:40 del 30 ottobre ha mietuto altre vittime: questa volta sembra non ci siano esseri umani (fortunatamente) tra le macerie ma le vittima indiscussa è il patrimonio artistico, culturale e turistico della zona. È crollata la Basilica di San Benedetto a Norcia insieme alla Cattedrale che dista a pochi metri. 
Dopo la scossa di Amatrice di fine agosto e dopo le recenti che hanno minato duramente il patrimonio culturale della zona, ancora una volta il centro Italia è scossa dalla potenza della Terra che, sembra, volerci presentare il conto per millenni di sfruttamento selvaggio. A corollario di questa mattina drammatica si registra il crollo della Torre Civica di Amatrice che fino a due ore fa era ancora in piedi con l'orologio fermo alle ore 3.36 del 24 agosto. A SkyTG24 "Il patrimonio è pienamente crollato: vedere tutto ciò che circonda la piazza di San Benedetto da Norcia è veramente Terribile. Grazie a Dio non abbiamo notizie di feriti anche perchè le scosse precedenti da un lato avevano portato i sindaci a mettere in sicurezza i centri storici, dal'altro lato molte persone erano ancora fuori. Questa prudenza ha salvato molte persone".

Il centro Italia sta perdendo piccoli grandi gioielli culturali vere e proprie fonti di sostentamento per una popolazione che vive di turismo praticamente tutto l'anno. La scossa di 6.5 è stata avvertita anche a Roma, a Bolzano e Savona: le scosse di assestamento che stanno avvenendo in queste ore stanno portando a crolli continui in tutte le zone precedentemente colpite. 

Sguardo Sul Medioevo è vicina alle popolazioni colpite dal Sisma di oggi così come lo è stato per quelle di Amatrice dato che, chi vi scrive, ha origine proprio in una di quelle piccole frazioni poste a pochissimi chilometri da quei meravigliosi luoghi.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...