Pagine

sabato 6 agosto 2016

SGUARDO SUL MEDIOEVO IN VISITA ALLA LIBRERIA "L'UNICORNO" DI ENZO VALENTINI



Sguardo Sul Medioevo mi ha consentito di conoscere grandi professionisti che, col tempo, sono diventati anche grandi amici e sostenitori del mio progetto. Durante questo inizio di agosto non potevo non recarmi mezza giornata nella splendida Tuscania, un gioiello medievale nel cuore della Tuscia a circa venti chilometri dalla splendida Viterbo, città dei Papi. La motivazione della gita non era solamente acquisire qualche fotografia per uno speciale per Sguardo Sul Medioevo ma anche per andare a trovare un vecchio amico: Enzo Valentini che da trent'anni dedica la sua vita alla ricerca sui Cavalieri Templari e le Crociate

La sua libreria "L'Unicorno" è un luogo davvero delizioso; piccola ma ricca di testi molto interessanti orientati principalmente sui Cavalieri Templari ma non vengono disdegnati anche trattati sulla cucina, di calligrafia e di esoterismo nel Medioevo. Dal 1992 Enzo Valentini è proprietario della Casa Editrice Penne e Papiri che ha curato anche testi di grandi esperti del panorama medievale italiano quali, su tutti, Barbara Frale con il suo Respice Arcanum. Segretario della Libera Associazione Ricerca Templari Italiani e Responsabile del giornale Cronache Medievali, Enzo Valentini ha una attività editoriale molto prolifica ed interessante: Sguardo Sul Medioevo si pregia di segnalare il suo "La Storia Segreta dei Templari" edito da Newton & Compton un libro che fa luce sugli aspetti più misteriosi e reconditi del celebre ordine cavalleresco di cui non si finisce mai di parlare.

Un grazie all'amico Enzo che mi ha autografato il suo libro e, di certo, non mancheremo di seguire la sua opera di diffusione della cultura medievale e templare!

Riferimenti

Libreria "L'Unicorno"
Piazza Matteotti 9, Tuscania (VT)

Foto di Emiliano Amici, tutti i diritti riservati


0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...