Pagine

giovedì 22 settembre 2016

FORTEZZE CROCIATE - UOMINI E PIETRE DEL MEDIOEVO



Esce in libreria giovedì 6 ottobre “Fortezze crociate. La storia avventurosa dei grandi costruttori medievali, dai Templari ai Cavalieri Teutonici” di Giuseppe Ligato, impreziosito da un saggio introduttivo di Franco Cardini. Il volume viene presentato mercoledì 5 ottobre al Festival del Medioevo di Gubbio, il cui tema quest’anno è di grande attualità: “Europa e Islam: storia di un rapporto tormentato e vitale”. Per l’occasione Sonia Merli, ricercatrice ed esperta di storia medievale, dialoga sul libro con Giuseppe Ligato, autore del volume.

Martedì 18 ottobre alle ore 18.15, invece, nell’ambito della Festa internazionale della storia di Bologna, Giuseppe Ligato presenta il suo libro con Franco Cardini, autore del saggio introduttivo, alla libreria Coop Zanichelli in Piazza Galvani, 1/H .

l volume racconta la storia di imponenti fortezze come il castello di Belvoir in Galilea, ma anche di basiliche ed edifici pubblici, non ultima la basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme. Si sofferma sul meraviglioso Crac des Chevaliers, in Siria, il capolavoro dell’architettura crociata, che in questi ultimi anni è tornato ad essere luogo di battaglie sanguinose: occupato da oppositori armati del presidente Bashar al Assad, è poi stato espugnato dall’esercito siriano, dopo bombardamenti che hanno arrecato alla struttura pesantissimi danni.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...