Pagine

lunedì 2 maggio 2016

"DISCESA E SALITA, DA SUBIACO A CHIARAVALLE"


"Discesa e salita. Da Subiaco a Chiaravalle". L'incontro con il prof. Mario Polia si terrà alle ore 20:30 di domenica prossima, 8 maggio presso la sala adiacente alla chiesa di San Giovanni Battista de' Fiorentini sita in piazza dell'Oro 1 a Roma. Per motivi organizzativi vi chiediamo la cortesia di segnalarci per quanto possibile la Vs. presenza. Vi inviamo in allegato la locandina ufficiale dell'evento, per diffonderla a coloro che ritenete possano essere interessati a questo ciclo di incontri.

Inoltre, siamo lieti di potervi inviare in allegato la bibliografia del ciclo di incontri approntata dal Prof. Polia.
Un caro saluto e buona serata!

Lineamenti bibliografici per il seminario “Un viaggio inaspettato” gennaio-giugno 2016

1. Antica Grecia:

Iliade e Odissea: per quanto riguarda questo argomento trattato, sarà presto disponibile un mio commento. Su questo vi terremo aggiornati appena sarà pubblicato.

2. Roma antica:

* G. De Giorgio, La tradizione romana (nella II parte sviluppa un’ottima panoramica sui valori spirituali di Roma anche in riferimento alla translatio al Cristianesimo.

* P. De Francisci, La civiltà Romana: di prossima uscita presso l’editore Novantico corredato con tre saggi miei di cui uno dedicato alla funzione della donna, uno al concetto di “mos maiorum” e uno in cui, puntualmente, si spiega perché il Cristianesimo offrì al mondo romano e all’Impero i fondamenti spirituali per una renovatio. Il De Francisci delinea in modo magistrale il modo in cui Roma trasfuse nella sua storia i valori fondanti della sua visione del mondo.

* M. Polia, Imperium, origini e funzioni del potere nella Roma arcaica. Affronta in tutti i suoi aspetti il tema del potere politico come investitura divina (Juppiter datore della regalità). Studio indispensabile per intendere la formulazione cristiana “non est potestas nisi a Deo” e per comprendere la funzione meta-politica del Sacro Romano Impero.

3. Medioevo e Cavalleria:

* R. Pernoud, Luce del Medioevo. Ottima opera introduttiva alla comprensione dei valori dell’oikoumene medievale. Opera orientata in senso nettamente contrario all’opinione corrente che identifica il Medioevo con l’epoca oscura dell’Europa.

* S. Bernardo di Chiaravalle: L’elogio della Nuova Milizia (De Laude Novae Militiae). Esiste una traduzione mia con commento edita da Il Cerchio di Rimini.

* Raimondo Lullo: Il libro dell’Ordine della Cavalleria. Un classico della spiritualità cavalleresca medievale.

* M. Polia: Il mistero imperiale del Graal. Spiega il simbolismo del Graal dalla prospettiva di una via di realizzazione riservata al miles, o Cavaliere. Nel saggio introduttivo si affronta, da un’ottica dottrinale, lo scottante argomento sulle relazioni tra “esoterismo” e cristianesimo mediante l’esegesi di passi del Nuovo Testamento.

* M. Polia: c’è un mio saggio, di cui non ricordo il titolo, riguardante il rapporto fra il Cavaliere e l’amore e il ruolo della Dama. Questo saggio è stato specialmente scritto per un pubblico femminile. Stiamo tentando di “recuperare” questo saggio e anche di questo vi faremo sapere quanto prima.

* Carlo Gugliemo (a cura di): Cavalleria, oggi. Una Via ancora aperta. Uscito di recente, questo vademecum contiene un’antologia di brani scelti utili a far comprendere in che consiste la Via cristiana del miles e a guidare il lettore alla scoperta d’una possibile vocazione. Il libro è prologato da P. Serafino Tognetti, monaco. Copie del libro saranno materialmente disponibili in occasione dell’incontro di maggio.

4. Vie cavalleresche orientali:

* M. Polia: Bushidô. Saggio introduttivo all’etica guerriera nipponica. Delinea, da una prospettiva etica, i valori comuni tra la via del Cavaliere e quella del Bushi.

5. Per affrontare da una prospettiva teologia l’argomento della continuatio e delle affinità presenti nei diversi sistemi religiosi, è utile leggere il mio breve saggio:

* M. Polia, Dal seme alla pienezza, il Cristianesimo e le altre religioni. (Il libro ha superato l’esami di varie commissioni teologiche e lo addotto anche nei miei corsi presso la Gregoriana).

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...